Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17021 volevo arrivare ad una finalità e ci sono riuscito!  ;D ;D ;D ;D

è chiaro che ognuno ha una verità e per ognuno quella corretta è la propria!  ;D

l'importante è che la propria verità , in ambito di body building, dia risultati!  questo volevo vederti scrivere:

Sganciarmi dai soliti schemi mentali che mi inquinano il cervello per ricercare allenamenti più semplici, brevi, efficaci?..


sai xrchè? xrchè avevo capito il problema ma volevo esserne sicuro!  ;D  TU NON HAI UNA TUA VERITA' E QUELLO E' IL PROBLEMA!

Allora sturmas quello che posso dirti è innanzitutto di non avere fretta di recuperare tempo secondo te perso e di 'sperimentare' capire cosa funziona per te e cosa no! Mi piacerebbe consigliarti schede x la forza come a suo tempo ha fatto con me SCURPIONE e che mi hanno letteralmente trasformato ma non posso garantirti se su di te funzionino come su di me e su di lui sotto questo aspetto devi diventare maggiormente 'autonomo' , crearti TU le schede con l'aiuto dei ragazzi sul sito e attraverso i loro esperti consigli (devi aprire un diario).

quello che ti posso consigliare è innanzitutto , come scheda di riattivazione, quella consigliata da Pilon e Gian80 che ne sanno + di me poi se ti va iniziamo un protocollo x la forza e , magari, subito dopo, proviamo qualcosina di interessante.

Mi devi far capire tu cosa vuoi fare, allenarsi con reps corte sarà un tipo di allenamento TOTALMENTE diverso da quello che fai, sarà breve e MOLTO intenso
e ti porterà ad aumentare i carichi e di parecchio. Se vuoi puoi utilizzare la mia stessa tabella di periodizzazione (in genere 2 schemi di forza + uno di ipertrofia/forza) che ho creato x me nel mio piccolo.. dipende da te cosa vuoi fare ti ripeto!

Non sarà tempo perso, ci guadagnerai carico negli esercizi magari con 10kg in + di panca l'anno prossimo.. e progressione del carico significa, unitamente ad altri fattori, crescita!

Ti invito a fare una chiacchierata con SCURPIONE, questo ti ripeto, se vorrai allenarti per la maggior parte con schemi di forza..

tieni conto che io ero  scettico MOLTO scettico su questo tipo di allenamento, quando sentii di dover fare serie doppi e singole rimasi allibito  :blink:
eppure ti ripeto HO FATTO SEMPRE E SOLO ALLENAMENTI DI FORZA!
Tieni conto che io mi alleno da soli tre anni e che nel primo mi sono allenato con le schede dei campioni.
Il tempo magari ci dirà se su di te può funzionare (io sono ottimista) altrimenti pazienza proviamo altre strade ad ogni modo dovrai prima o poi imboccare la strada giusta e da lì .. percorrerla!  ;D

Perchè la mia proposta dovrebbe funzionare e magari le schede tipo HST/protocollo russo tanto osannate invece no? Perchè io non ti dico "allenati per la forza con questi protocolli" ti dico "allenati per la forza che ti farà mettere ghisa sul bilanciere e con un modo nuovo di affrontare la palestra: crearsi da soli le schede in modo ragionato". magari non è migliore delle altre proposte ma la vita è fatta di scelte!

ti dico solo a cosa puoi arrivare (ATTENZIONE:ci arrivi anche frequentando questo forum NON NECESSARIAMENTE ALLENANDOTI COME TI STO PROPONENDO):

quest'anno ad un certo punto ho deciso di puntare su schemi tipo Massaroni o EDT solo che come impostazione non mi piacevano.. cosa ho fatto? Ho preso il Massaroni e l'ho... modificato  .. a modo mio.. ;D
cioè? siccome un 5x5 con 30" di recupero il mio corpo non lo digerisce e che in genere faccio protocollo a basso volume mi sono inventato un 2*(5,4,3,2,1)
(2 serie e riportato a fianco le reps) con 30" di recupero. Questo mi ha dato una bella scossa xrchè ha alzato il volume alle stelle con un carico piuttosto alto.

In un altro protocollo simile (se non sbaglio era 2*(4,3,2,4) HO SBAGLIATO A SETTARE IL CARICO X LA BENCH PRESS! :furious:

quindi? SONO INTERVENUTO SULLA SCHEDA MANIPOLANDO I PARAMETRI REPS x renderla  meno intensa! ;D

quindi ad esempio nella seduta successiva l'ho trasformata in 2*(3,3,3,3,2) con volume + alto ma con meno intensità rendendola + accessibile e così via (i dettagli sono sul mio diario).

Beh se arrivi a questa padronanza secondo me è il miglior viatico x crescere sul serio!

Un'ultima cosa:

ti dico a cosa andrai incontro se decidi di allenarti x la forza:

1. lavorare con pochi esercizi (io faccio 2 massimo 3 esercizi x seduta in genere 1 multiarticolare + 1 complementare) quindi sedute abbastanza brevi ( a me dura un'ora) ma quelli che garantiscono migliore crescita complessiva, tra tutti dead lift ,back squat  e panca piana.

2. pensare SEMPRE alla progressione del carico ma in modo ragionato ('giocando' sul volume)

3. curare in modo maniacale il riscaldamento e lo stretching finale (pesi alti alto maggiore rischio di infortunarsi)

ti consiglio una bella lettura "Oltre Brawn" di Stuart McRobert e di visitare il sito di IronPaolo.

x il resto .. fammi sapere.. :tongue:
Ultima modifica di Anonymous il dom ago 29, 2010 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By sturmas
#17028 :laugh: sempre gentilissimo, grazie per le risposte.....

:asd hai azzeccato il vero  problema...... ancora devo capire cosa per me funzioni realmente, per farlo non mi resta che provare..... :lrnto:

Il discorso diario è più che logico e corretto.... lo aprirò in questi giorni appena avrò un secondo per poterlo fare....  :clap: se riesco anche oggi pomeriggio  ;D.

Grazie ancora!!!!!!!
Avatar utente
By Scurpione
#17050 Allora, ho letto tutte e 3 le pagine (devo dire che ci ho messo un bel pò di tempo :biggrin:)
Mi trovo perfettamente d'accordo con Bruto Caterano, nonchè perfettamente consapevole di quello che dice Sturmas riguardo il modo di fare della stragrande maggioranza degli istruttori nelle palestre odierne.... è veramente una farsa, come la descrisse McRobert :asd

Sturmas, vedo che ti sei documentato per bene (hai letto di IronPaolo, di validi sistemi di allenamento come il ciclo russo, le onde, il Bill Starr, ecc..)
Hai fatto bene, adesso sai delle cose che prima ignoravi completamente.
Poi ti sei iscritto su un forum serio, dove molte persone si sono già trovate nella tua medesima situazione e si sono aiutate fra di loro. Insomma hai fatto proprio le cose come si devono! :)

Bruto Caterano è stato inserito da me, io all'inizio sono stato aiutato tantissimo da Gian80. Come vedi, è un aiutarsi a vicenda continuo. Per cui qui si respira un clima sereno.

Adesso aspettiamo tutti che tu apra un tuo diario personale, dove scriverai i tuoi allenamenti e tutti assieme documenteremo i miglioramenti che farai nel tempo, se sarai costante.
Ora io ti consiglio questo: scegli 6 esercizi e inizia ad impararli. Leggi qualche articolo e poi vai in palestra a provarli.
Inizia con poco carico e aumentalo, piano piano, di volta in volta. Tenendo lo stesso schema.

Come schema potresti cominciare anche senza appellarti a nessun protocollo. Uno schema proprio BASE può essere questo: 5x5 con carico progressivo, dove alla prima serie scegli un carico X, alla seconda ci metti altri 5-6 kg, poi ancora altri 5-6 alla terza serie. E tieni quest'ultimo carico anche alla quarta e alla quinta serie.
Poi ci piazzi altri due esercizi, che puoi tenere in 3x5. Carico progressivo, senza la quarta e la quinta serie. E completi tutto in meno di 45 minuti :smile: Giusto 10 minuti di riscaldamento prima di iniziare (fatto bene) e altri 5-10 min di stretching alla fine. Ecco tutto.

è molto semplice, no?

Gli esercizi sceglili tu: tra SQUAT, STACCO, PANCA, TRAZIONI (o Lat Machine), MILITARY PRESS, REMATORI, DIP.
Che sono gli esercizi multiarticolari per eccellenza, quelli che più ti assicurano crescita muscolare.

Buon allenamento! :)
Avatar utente
By gian80
#17059 A differenza di Scurpione NON ho avuto la pazienza di leggere tutto.  :rotfl:

Posso però dire che l'articolo di Marco MI PIACE, mi piace molto.
La prima FULL BODY è proprio bella e non escludo che potrei in futuro fare un cosa del genere.

La seconda è pure interessante: la variazione delle ripetizioni x set tra le varie sedute è geniale x avere progressi.
L'HST, d'altra parte, insegna: lo stesso esercizio eseguito 3 volte a settimana può portarti allo stallo presto (mancanza di risultati) se settato male il carico e il numero di ripetizioni, come può dare ottimi risultati se ben settato.

La FULL BODY è sempre stata a mio avviso un ottimo metodo x allenarsi con i pesi: solo va ben progettato.
Avatar utente
By sturmas
#17061 GIAN80

Per la lettura ti capisco.... :asd
Si, l?articolo è a mio avviso un ottimo spunto?. Sarà che è da quando gironzolo per i forum che leggo gli interventi di Marco, sarà che lo seguo anche nel forum (immagino) aperto da lui, mi sono fatto un?ottima reputazione circa la sua preparazione.
Circa le full sono del tuo avviso, non le ho mai svolte seriamente, forse perché mai nessuno me le ha prospettate in maniera seria, però oggi è il protocollo di allenamento verso cui sono maggiormente orientato?.La difficoltà sta appunto nell?essere in grado di svolgere nella maniera corretta un allenamento in full, nel settaggio dei carichi e delle progressioni.

SCURPIONE

Bravo, complimenti per la pazienza nella lettura?.. :wow: e per lo spirito masochistico  :rotfl:.....
Quanto al forum hai perfettamente ragione. Tra i vari a cui sono iscritto e tra quelli cui non lo sono ma sui quali leggo cmq i vari 3d, ho notato ed apprezzato, qui su IB, la familiarità (oltre che la serietà e preparazione che traspaiono dai vostri interventi). Con questo non dico che su altri ciò non ci sia, anzi, però ho notato e sto notando come in questo vi sia un rapporto molto ?umano? che sembra andare un pochino più in la del semplice ed asettico post?

Per il diario, come ho anticipato a Bruto, ho intenzione di aprirlo. Purtroppo il mio vero problema è il tempo (pensa che da che ho scritto il primo messaggio ancora non sono riuscito ad allenarmi, giorni de fuego!!!!!)  :crybaby:
Per la scheda e l?allenamento, considerato che sono di nuovo al punto di partenza, resetto tutto e riparto senza protocolli fissi, così come mi stai dicendo anche tu?. Cmq oggi o in questi giorni il diario lo aprirò, è che volevo sistemare il discorso alimentazione (che è per me il passaggio che potrà realmente darmi risultati) così da aprire il diario con allenamento e dieta e apportare le correzioni in corso d?opera?.  ;D

Ragazzi grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :worthy:  :worthy:

Se passerete a Milano vi offrirò una birra  :cheers: (o un frapperotto proteico  ;D  :rotfl:)
Avatar utente
By tanotnt
#17071 Ciao
In questi gg non mi sono colegato e non ho avuto modi di seguire costantemente cio che hai scritto, ma oggi ho visto che è tornato Scurpione e quindi tutti i tuoiu dubbi sulle scheda per la forza potranno avere soluzone.

A parte gli scherzi, quoto sia Bruto, che Scurpione che Gian per tutto cio che hano scritto.

Io ho provato l'HST, così come lo ha provato Gian, è un protocollo interessante, devi fare attenzione ai carichi e sappi che corri il rischio di annoiarti ed entrare in una fase di stallo.

E' molto tepo che non ne seguo una e quindi non so che suggerirti. Segui i loro consigli e continua a documentarti come hai fatto fino ad ora.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17089 beh certo che ho rischiato parecchio visto che il Sig. Marco ha diversi fan.. ;D

beh mi fa soprattutto piacere che sturmas sia una persona intelligente e molto attenta a non vedere in quello che ho scritto nessuna forma di 'contestazione' verso questa persona..

non nego che ho un carattere MOLTO particolare e spesso difficile da decifrare ma.. sono fatto così.. :tongue:
Avatar utente
By sturmas
#17101 TANOTNT

;D ciao, grazie anche a te... confermo che apprezzo moltissimo gli altri ragazzi e mi piacciono parecchio i commenti ed i consigli che mi hanno dato... ora manca solo il famoso diario  :canna: che, causa tempo non ho ancora aperto (figurati che dal mio 1 post ad oggi ancora non sono riuscito ad allenarmi  :crybaby:)

BRUTO

:laugh: E CI MANCHEREBBE ALTRO.... sono dell'idea che una discussione sia costruttiva soprattutto se critica.... ovviamente il limite sta sempre nel rispetto degli altri e delle idee altrui.... e tu ti sei dimostrato una persona assolutamente intelligente, hai esposto le tue critiche e le tue idee ARGOMENTANDOLE. E' così che credo si possa crescere e migliorare..... :teach:
Per Marco si, non so se gli altri lo conoscano, io lo considero molto preparato.... un suo articolo lo trovi anche nel sito di IronPaolo. Poi, sono dell'idea che in questo soprt le "idee" non siano leggi fisiche, quindi, giustamente opinabili....

;D
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17107 chi mette impegno e passione nelle cose è da ammirare e rispettare a prescindere che sbagli o meno. :smile:
Ultima modifica di Anonymous il ven set 03, 2010 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#17122
Bruto Caterano ha scritto:chi mette impegno e passione nelle cose è da ammirare e rispettare a prescindere che sbagli o meno. :smile:

:worthy: ;D
Avatar utente
By andreas
#17441 buon giorno,avrei una domanda lunedi allerno bicipiti con esercizio ,,Scott curl con manubri,,.per bicipiti basta cuesto esercizio . o pure posso agiungere  ,,Curl con manubri su panca inclinata,,??? scuzate  se sbaglio scrivendo non sono italiano. :bil: