- sab ago 28, 2010 7:28 am
sturmas ti dò sempre una MIA PERSONALE OPINIONE:
quando cita:
"Lo stacco è un esercizio che ha un forte impatto sia sulle gambe che sul dorso":
lo stacco ha + impatto sul dorso che sulle gambe, nello stacco fatto COME SI DEVE si parte SOPRA il parallelo e l'intervento dei muscoli della schiena avviene unitamente all'extrarotazione delle anche che si ha quando il bilanciere arriva al livello delle ginocchia, dopo il carico è alzato COMPLETAMENTE DALLA SCHIENA quindi il 'percorso' dove intervengono le gambe è minimo e il punto di 'partenza', ripeto, è piuttosto alto quindi direi che lavorano le gambe ma non quanto lui fa capire cioè non allo stesso modo della schiena.
Questo spiega l'esistenza dello stacco sumo che, rispetto al dead lift, lavora maggiormente di gambe.
"Le gambe vengono completamente stimolati dallo squat" : mah non lo so.. io il 'completamente' non l'avrei messo, lo squat prende sicuramente tutti i muscoli ma in misura differente questo si può capire variando la postura dei piedi, stretta prende maggiormente i quadricipiti larga maggiormente i muscoli interni delle gambe.
"Affinché ci sia varietà di stimolo è necessario lavora su più range di ripetizioni, ci saranno quindi esercizi eseguiti in serie da 5-8 ripetizioni ed esercizi eseguiti in serie da 9-5 ripetizioni"
varietà di stimolo? lui intende allenare diversi tipi di fibre muscolari (ne esistono diverse) e, CORRETTAMENTE, ti dice che variando le reps si ottiene questo
infatti anche l'HST 'gioca' su questo principio.. però.. lo fa in modo + coerente dedicando due settimane per le 15 reps, due per 10 e 2 per le 5 non in modo misto come ti indica (questo x l'adattamento neurologico) cmq se ti dicessi che allenarsi x la forza significa allenare TUTTE le tipologie di fibre muscolari?
"La seconda cosa da mettere in evidenza è che il carico sollevato aumenterà molto velocemente, perché il gesto viene ripetuto molto spesso."
ma quando mai?e la stanchezza dove la mettiamo? allora raddoppiamo pure le reps così ci verrà ancora + facile aggiungere peso!
"Il principiante non deve temere il basso numero di esercizi, perché questo (più i pochi e dovuti complementari) è tutto quello che è necessario finché i carichi non saranno saliti a livelli accettabili (squat 6x100kg, panca 6x70kg, trazioni supine 6x70kg)"
MAH...squat a 100kg x un principiante? in un paio d'anni.. forse..
"Uno dei punti fondamentali che permette alla full di avere successo è l'apprendimento della tecnica di esecuzione. Consiglio quindi di fingere di non sapere assolutamente niente sugli esercizi in questione e fare una ricerca con google in modo da farsi un'idea precisa in merito su cosa fare (per esempio sulla tecnica di panca ci sono decine da leggere). "
non sono d'accordo! L'UNICO modo x capire l'esecuzione è si informarsi quanto + possibile ma unitamente al filmarsi con una videocamera (come suggerisce Stuart McRobert)..
Ho studiato lo stacco da terra x mesi senza MAI farlo correttamente poi ho comprato una videocamera e in un paio dis ettimane come x magia..
non aggiungo nemmeno con la visione di un istruttore (a meno che non sia Stuart in persona
)!
cmq passiamo ad altro ti riporto un esempio di come variando il volume è possibile applicare l'aumento del carico:
considera il classico schema di forza di IronPaolo:
seduta 1 : 5x4
seduta 2 : 6x3
seduta 3 : 8x2
seduta 4 : 10x1
calcoliamo il volume come serie moltiplicato le reps:
20
18
16
10
il volume decresce e decresce diminuendo le reps, il corpo in questo modo 'percepisce' meno lavoro da fare quindi questo permette di aggiungere + carico.
Tutto quì!!!!
Funziona questa roba? SI!! ho aggiunto 10Kg alla panca! Ma è uno schema di forza? SI!!!
Ci sono sicuramente altri metodi x applicare l'aumento del carico (infatti non ho detto che è l'unico attenzione!) ma questo è quello che decisamente funziona meglio x me ed alla grande!
mi spieghi il tuo concetto di progressione del carico?
Ora xrchè non sono d'accordo con gli schemi multiarticolari? Xrchè il corpo ha bisogno di recuperare! se alleno un gruppo muscolare il lunedì (poi dipende dall'intensità) gli va lasciato il tempo di recuperare e sicuramente ad una certa intensità NON RECUPERI in un giorno :no:
ora mi sembra che questa scheda non sia solo x neofiti, da quanto ho letto, ok allora fai back squat con 90kg poi la seduta successiva cioè con 1 solo giorno di recupero stacco con 100kg e poi mi fai sapere dopo 4 settimane..
sarebbe stata una scelta migliore portare lo stacco nella seduta C, peraltro nella seduta B alleni la schiena 2 volte nella stessa seduta (stacco e trazioni supine).
L'allenamento + è contorto peggio è (non so chi disse questa frase Pilon o Gian80 o ... SCURPIONE?) vanno fatte le cose semplici cercando di non esasperare dei concetti che alla fine sono lineari tantomeno il mio allenamento è legato a schede, IO CERCO DI CAPIRE COSA FUNZIONA SU DI ME e spesso prendo concetti pre-esistenti e li adatto di conseguenza e questo su di me funziona.
Non credo molto al discorso (tipo Tozzi) che esista un protocollo unico x tutti e che funziona x tutti, x me non è così, bisogna capire se stessi , capire (anche a livello di alimentazione) cosa chiede il corpo e rispondere di conseguenza io mi alleno in questo modo! non mi interessano schede che promettono miracoli perchè non li fanno!
Ti faccio un esempio personale su questo concetto: io di natura ho le braccia piccole, ho cercato di farle crescere in TUTTI i modi possibili e immaginabili anche allenandole solo indirettamente, dopo 3 anni ho capito che crescono facendo un multiarticolare seguite da un complementare con SCHEMI DI FORZA.
Non credo che utilizzando schede pre-esistenti le mie braccia sarebbero cresciute!
questa non è una critica al tuo allenamento, solo ci tenevo nel dirti come la pensavo. :asd
aggiungo un ultimo concetto: ho visto numerose interpretazioni del concetto di volume quindi non c'è da stupirsi se io lo 'calcolo' in un modo e tu in un'altro.
Ultima modifica di Anonymous il sab ago 28, 2010 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.