Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By JOKER91
#16914 ke ne pensate di questa scheda x sost quella attuale tra 2 settimane?
SCHEDA-2-multifrequenza (alternare ABA-BAB)

A
Stacco ?ciclo-
Panca piana ?ciclo-
Rematore 5x5
French a terra 4x6
Curl bilanciere 3x6
Leg extension 3x20
Addome
B
Panca inclinata 3x8
Trazioni prone ?ciclo-
Lento ?ciclo-
Affondi 4x6
Panca stretta 4x6
Curl manubri 3x12
Calf

originariamente nn aveva la panca piana in B e nenche il calf.....aggiunte mie!
è una scheda x massa finalizzata all'aumento di forza carichi e massa
Ultima modifica di JOKER91 il lun ago 23, 2010 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#16952 ..ma cacci fuori una scheda a settimana??  :asd

Non mi piace particolarmente, ma non si capisce neanche molto...

che vuol dire ?ciclo- ??
...i famosi 5 giorni??  :rotfl:

che roba è il French a terra?

recupero tra i set?

Il Leg extension in 3x20  non ha senso...
Avatar utente
By JOKER91
#16958
ciubecca ha scritto:..ma cacci fuori una scheda a settimana??  :asd

Non mi piace particolarmente, ma non si capisce neanche molto...

che vuol dire ?ciclo- ??
...i famosi 5 giorni??  :rotfl:

che roba è il French a terra?

recupero tra i set?

Il Leg extension in 3x20  non ha senso...




ti risp in ordine

allora questa è la scheda definitiva in sostituz a quella attuale tra 2 settimane (magari qualche ritocchino poi ci siamo!)

Per ciclo intendo progressione a buffer: 5x4->6x3->8x2 e via con un altro 5x4 x aumentare i carichi progressivamente

x il french a terra nn so bene neanche io cosa sia .....cmq ho intenzione di farlo normalmente su panca piana!

il leg extension allora lo faccio con una sola gamba x volta così il carico è maggiore e faccio meno reps, tipo un 3x8?
Avatar utente
By ciube
#16983 beh? che? mica ci paghi?! :furious:

Ti inventi i nomi degli esercizi (french a terra) e vuoi pure un'opinione?

comunque non mi piace, non mi piacciono le schede ibrido forza-ipertrofia..

O fai forza o fai massa, questa scheda non sembra avere una logica..


Il leg ext... lo butterei via, non ha senso in una 2 split del genere...

Il leg ext è un esercizio di rifinimento, va bene per finire un wo per i quadricipiti (squat vari), ma da solo non serve a nulla.
..in una scheda che ha come fine la forza, meno che mai..

Ripeto: IMHO fare una scheda forza-ipertrofia di questo tipo non ha un gran senso.
Ultima modifica di ciube il ven ago 27, 2010 1:05 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By JOKER91
#16986
ciubecca ha scritto:beh? che? mica ci paghi?! :furious:






Scusa nn intendevo essere offensivo :worthy:...............io infatti preferirei una scheda x massa questa mel' hanno consigliata e pensavo fosse ok!
te che suggeriresti?
Avatar utente
By JOKER91
#17015 x i recuperi se faccio

2min x Stacco Panca piana Panca inclinata Trazioni prone Affondi e Rematore

60sec x French press Leg extension Lento Calf e Curl bilanciere

e 45sec x Curl manubri

va bene?
ah x la panca stretta quanto faccio + o meno?

ora nei fondamentali faccio 90sec e nei multi 60sec xò m' hanno consigliato di aumentare un po' perchè con i carichi attuali va anche bene ma quando aumentano sennò schianto!
Avatar utente
By Scurpione
#17055 Ti aiuto io va, non piangere! :tongue:

Che vuoi fare?

Se vuoi fare forza, puoi cominciare eliminando del tutto il leg extension. Usa bei carichi su Squat e Stacco e sei apposto del tutto per le gambe (anche se non ti conosco, non so il tuo livello di preparazione e neanche i tuoi dati specifici.. ti sarai certamente iscritto e presentato durante la mia piccola assenza)

Aggiungici Panca, Trazioni, Military Press, Rematori e Dip. Sei apposto.
Il fatto è che non bisogna ragionare separatamente e pensare al corpo come dei "reparti stagni a se stanti". Progredisci in questi esercizi e cresci in tutti i muscoli del corpo.
Poi, esercizi come il Curl o il French non ti danno nessun vantaggio se tu già spingi e tiri molto nei tuoi allenamenti. Se ci sono già molti movimenti di spinta e trazione intendo (Spinta: panca, press, dip.. Trazione: trazioni o lat machine, rematori,...)

Anzi, se alleni come si deve questi 5-6 esercizi, isolare il muscolo con un esercizio specifico diventa facoltativo. Io non ne vedo la necessità, personalmente penso che sia uno spreco di energia visto che potrei fare esercizi molto più produttivi. Ma questo è qualcosa di soggettivo...
Avatar utente
By ciube
#17056
Anzi, se alleni come si deve questi 5-6 esercizi, isolare il muscolo con un esercizio specifico diventa facoltativo. Io non ne vedo la necessità, personalmente penso che sia uno spreco di energia visto che potrei fare esercizi molto più produttivi. Ma questo è qualcosa di soggettivo...


Ovviamente se si parla di forza.
Se si parla di ipertrofia, aggiungere qualche esercizio di isolamento è praticamente indispensabile (senza mai sostituire i multiarticolari).

Il problema è sapere cosa vuol fare JOKER91 ...che cambia idea una volta al giorno :asd