- lun ago 16, 2010 9:11 pm
#16816
Allora, prima di entrare nello specifico della EVO DIET lasciatemi fare un breve excursus storico.
Sappiamo tutti, o almeno dovremmo, che il concetto "classico" di dieta implica nella sostanza una lista di alimenti da consumare in modo tale da arrivare ad un certo totale di introito calorico diviso tra i 3 macronutrienti (pro, cho, grassi). In realtà questo è già un passo avanti perchè inizialmente il concetto di dieta si focalizzava SOLO sull'introito calorico, dando poca o nessuna importanza all'introito dei 3 macronutrienti.
Sulla scia di questa impostazione si è arrivati, nel giro di pochi anni, a demonizzare i grassi imputandoli di tutti i mali del mondo (sovrappeso, malattie cardiovascolari, ipertensione, ecc...). Questo perchè ovviamente tutti sanno che 1 gr di grassi fornisce 9 Kcal contro le 4 fornite da 1 gr di pro i di cho: siccome il nocciolo di tutto era l'introito calorico, ecco che i grassi sono i veri "cattivi".
Come non ricordarsi negli anni 90 il boom degli alimenti LIGHT cioè a ridotto contenuto in grassi? Facevano TUTTO LIGHT. TUTTO.
Be' non ci è voluto molto per capire che tutta l'impostazione era sbagliata: quando si sbagliano le premesse non può che essere errato tutto ciò che ne consegue.
Ergo: si sono diffuse negli ultimi anni delle nuove DIETE che muovono da premesse totalmente differenti.
Parlo di DIETA A ZONA, DIETA METABOLICA E CHETOGENICA, EVO DIET, WARRIOR DIET, PALEO DIET... e probabilmente altre ancora.
Il nuovo, e sicuramente + corretto concetto di dieta, si basa sulle risposte ormonali che il cibo ha sul nostro corpo una volta metabolizzato e, soprattutto per la EVO, sulla storia (meglio PREIstoria) evolutiva dell'uomo.
Si sono così aperte le porte finalmente ai grassi, affermando che esistono acidi grassi ESSENZIALI in quanto non prodotti dal nostro corpo.
E, finalmente, l'attenzione si è spostata sul vero macronutriente responsabile (scusate se banalizzo) dei processi di ingrassamento e dimagrimento: I CARBOIDRATI. Questo è stato ottenuto studiando le risposte insuliniche all'introito dei cho e come queste rendano possibile la liposintesi impedendo, di fatto, la lipolisi. Si parla pertanto di diete LOW CARB.
Il concetto che l'attenzione vada posta sui cho + che sui grassi sta piano piano prendedo piede anche fuori dal mondo del bbing (dove la cosa è ormai saputa da molti anni) e inizia a diffondersi anche nella cultura scientifica/medica internazionale. In Italia la cosa è molta complicata in quanto è ormai troppo radicato il concetto che la famosa DIETA MEDITERRANEA sia il top: sarebbe una rivoluzione culturale vera e propria. Inoltre non dimentichiamoci che siamo il paese della pasta, pane e pizza... sarebbe facile secondo voi diffondere la cultura alimentare che mira ad eliminare (o ridurre moltissimo) questi alimenti?
Inoltre ricordate che esistono aminoacidi essenziali e acidi grassi essenziali, ma non carboidrati essenziali.
Voglio qui puntualizzare che in generale il concetto di introito calorico, così come quello dei macro, sebbene sia importante è assolutamente sopravvalutato.
La risposta del corpo al metabolismo dei cibi attraverso le risposte ormonali è la chiave per una corretta alimentazione.
Entrerò nello specifico della EVO DIET alla prossima puntata.
Ultima modifica di gian80 il mar ago 17, 2010 7:52 am, modificato 1 volta in totale.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche