- ven ago 20, 2010 7:40 am
Allora.. l'unico dubbio che ho x l'anno prossimo sull'allenamento riguarda le spalle.
Non le ho mai allenate x la forza xrchè ho leggeri problemi alle cuffie dei rotatori purtroppo "regalo" del primo anno dato dai "pseudo-istruttori" presenti in palestra.
Cmq dicevo che in generale le alleno con i manubri che, come ben sapete, assecondano maggiormento il movimento naturale nell'arnold press rispetto al bilanciere. Ovvio che la progressione del carico va da 2kg alla volta quindi schemi tipo 5x4,6x3,8x2 non si adattano granchè..
Volevo quindi capire come fare.. x giustificare l'incremento di carico di 2kg devo necessariamente agire sul volume o, + precisamente, sul numero di reps ad esempio in questo modo (le sedute in generale saranno sempre 4):
3x3 (carico di partenza)
3x4 (carico di partenza)
3x5 (carico di partenza)
3x3 (incremento del carico di 2kg)
e nella prossima si riparte con lo stesso schema, se possibile, ma col carico aumentato di 2 kg.
questa scelta va bene solo che "staziono" per una sola seduta sul carico incrementato di 2kg quindi ci vedo poco 'adattamento' a questi .
Un'altra soluzione potrebbe essere la seguente:
3x4 (carico di partenza)
4x4 (carico di partenza)
3x3 (incremento del carico di 2kg)
3x4 (incremento del carico di 2kg)
anche se questo schema da + problemi del passaggio di carico ma ci lavora in due sedute.
MI CHIEDEVO SE LE TIRATE AL MENO CON BILANCIERE (Z NEL MIO CASO X I POLSI!) SIANO UNA VALIDA ALTERNATIVA ALL'ARNOLD PRESS ANCHE SE ALLENANO PARECCHIO ANCHE I TRAPEZI.
Ultima modifica di Anonymous il ven ago 20, 2010 7:51 am, modificato 1 volta in totale.