Infatti la questione è la seguente. L'attività aerobica (di durata) è ovviamente un'attività che richiede kcal e durante i processi di ipertrofia le kcal sono importanti per mettere su muscoli.
Guarda puoi leggere (come in tutti le domande sul bbing) articoli che ti dicono A e altri B.
Se vuoi il mio parare è il seguente:
1) l'attività aerobica di durata a bassa intensità ha un impatto leggero sia sul dimagrimento sia sul mettere massa, nel senso che non influenza molto negativamente quest'ultima. Proprio x questo, però, è ben poco importante e in linea si massima è quasi tempo perso se, cosa MOLTO importante, segui una dieta ad hoc e se esegui un allenamento già dispendioso (ad esempio Gironda proibiva assolutamente l'attività aerobica). Se ti alleni in schema Heavy Duty allora il dispendio calorico è molto inferiore e magari inserire post pesi un po' di camminata può non far male (ma nemmeno poi bene.... diciamo che ti fa sentire a posto a livello mentale);
2) l'attività aerobica ad alta intensità come ad esempio negli schemi HIIT sembra avere un grosso impatto sul metabolismo facilitando la perdita di grasso corporeo. Dal momento che è piuttosto dura la sconsiglio vivamente se lo scopo è quello di mettere su muscoli, mentre potrebbe essere una buona arma se si mira a perdere adipe.
In sostanza: se ti alleni bene e MANGI BENE l'attività aerobica a bassa o alta intensità fa o male o nulla alla costruzione muscolare.
Questa è la mia idea.