Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By John.C
#16671 salve a tutti ragazzi, è il mio primo post..e non sò se mi sarei dovuto prima presentare in una sezione specifica??
ho trovato qst portale del BBing e mi son subito iscritto, complimenti perchè è davvero ben impostato, ho iniziato ad allenarmi seriamente da circa 6 mesi e mi son prefisso obbiettivi concreti per accrescre notevolmente la mia massa, ho 28 anni premetto che son "bassettino" 164cm 61kg (a riposo) però per fortuna son mesomorfico/asciutto con ossatura di media sezione e parecchio definito già nella genetica.
ad ogni modo ho bisogno di esperti che mi consigliano, del resto credo che mi romperò il "culo" sotto manubri e bilanceri  fino alla fine dei miei giorni dato che mi fanno star bene sia fisicamente che mentalmente, mi son appassionato a qst sport e ci voglio dar dentro!

vorrei sapere se esiston farmaci o integratori capaci di inibire/diminuire la produzione di cortisone dovuto a stress anaerobico elevato?
il mio terrore (problemA) è realizzare il limite tra ottima intensità/densità del WO senza appannare nel sovrallenamento :no:

grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi!
Ultima modifica di ciube il lun ago 09, 2010 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
By ciube
#16672 inibitori del cortisone ?

E' evidente che non hai le idee chiare  :tongue:

...CORTISOLO!   non cortisone  :rotfl: :rotfl:

comunque...
...il Cortisolo, è un ormone indispensabile per il nostro corpo e non può essere inibito o bloccato attraverso l'utilizzo di farmaci o integratori.

il mio terrore (problemA) è realizzare il limite tra ottima intensità/densità del WO senza appannare nel sovrallenamento

Questo conferma la tua confusione  :smile:
Per evitare l'eccesso di cortisolo alto, devi progettare bene il tuo allenamento e non sottovalutare mai il riposo.
Inibire il cortisolo, non significa eliminare il problema del sovrallenamento.

Gli integratori non sono il fulcro della crescita muscolare, ma solo un piccolo aiuto ad una corretta strategia di allenamento, alimentazione e riposo.
Se ti alleni male, o non ti riposi, non otterrrai nessun aiuto dagli integratori.

Comunque gli integratori più utilizzati per favorire un buon recupero e quindi contrastare in parte gli eccessi di cortisolo, sono:
- Glutammina
- Melatonina
- Fosfatidilserina

Nota: ti ho corretto il titolo del topic
 :smile:
Ultima modifica di ciube il lun ago 09, 2010 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#16674 Aggiungo alla lista scritta da CIUBE anche la vit. C: sembra possa aiutare a limitare molto la quantità di questo ormone.

In ogni caso quoto CIUBE: la miglior arma contro il cortisolo è la buona programmazione allenamento/riposo.
By John.C
#16675 grazie mille :smile:
ho fatto bene a iscrivermi!
man mano che ho incertezze o chiarimenti chiedo  :smile:

PS. davvero gran bel portale/forum!! ;D
By ciube
#16676 Grazie
e
Benvenuto  :smile:
By ciube
GIAN80 ha scritto:Aggiungo alla lista scritta da CIUBE anche la vit. C: sembra possa aiutare a limitare molto la quantità di questo ormone.

...avevo dimenticato il più importante  :smile:
By the_pilonwolf
#16685 Comunque il reale sovrallenamento è un mito...con una minima programmazione non ci arrivi nemmeno vicino. Quello che viene pubblicizzato da alcuni allenatori come sovrallenamento è in realtà cattiva programmazione dovuta a scarsa conoscenza.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Comunque il reale sovrallenamento è un mito...con una minima programmazione non ci arrivi nemmeno vicino. Quello che viene pubblicizzato da alcuni allenatori come sovrallenamento è in realtà cattiva programmazione dovuta a scarsa conoscenza.

Esattamente: cattiva programmazione per frequenza/carico/volume/scarico. Qualcosa che ho provato io da Febbraio ad oggi. Scazzi e non sai il perchè. Inizi a cambiare routine, una dopo l'altra sperando di trovare la strada x avere di nuovo risultati ed entusiasmo. Invece niente di niente.
By ciube
The_Pilonwolf ha scritto:Comunque il reale sovrallenamento è un mito...con una minima programmazione non ci arrivi nemmeno vicino. Quello che viene pubblicizzato da alcuni allenatori come sovrallenamento è in realtà cattiva programmazione dovuta a scarsa conoscenza.

Concordo.

Il "mito" del sovrallenamento è nato negli anni 70, quando il 99% dei frequentatori delle palestre si allenava 2-3 ore al giorno, tutti i giorni..
Non si considerava il recupero come un elemento importante dell'allenamento, ne si parlava di sovrapposizione, ciclizzazione o altro.

In queste condizioni il sovrallenamentro era una realtà.
Oggi nessuno si allena in questo modo o con una cosi alta frequenza.

Oggi il sovrallenamento è diventato un "mito" per vendere metodi in stile "allenati 2 volte al mese"  e  integratori dalle miracolose proprietà anticataboliche  :asd
Ultima modifica di ciube il mar ago 10, 2010 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
By ciube
GIAN80 ha scritto:Esattamente: cattiva programmazione per frequenza/carico/volume/scarico. Qualcosa che ho provato io da Febbraio ad oggi. Scazzi e non sai il perchè. Inizi a cambiare routine, una dopo l'altra sperando di trovare la strada x avere di nuovo risultati ed entusiasmo. Invece niente di niente.

Nel tuo caso potrebbe essere un semplice stallo o anche solamente una minore "reattività" alle routine.

Non sei più agli inizi e probabilmente non godi più dell'effetto "novità": mentre prima crescevi con qualsiasi tipo di routine, adesso il tuo corpo è maturato e i tuoi muscoli sono diventati più resistenti agli effetti dell'allenamento.

Il bodybuilding è così: "più si sale e più la salita si fa ripida"  :lrnto:
By gian80
ciubecca ha scritto:
GIAN80 ha scritto:Aggiungo alla lista scritta da CIUBE anche la vit. C: sembra possa aiutare a limitare molto la quantità di questo ormone.

...avevo dimenticato il più importante  :smile:

Dovrebbe essere ottimo assumere 3-4 gr di acido ascorbico divise in 4 assunzioni giornaliere. Devo fare un salto in farmacia, ma da quello che so costa davvero poco rispetto ad un "normale" integratore di vit. C.
By Luci
#16921 Il problema non è mai il picco di cortisolo che avviene durante una sessione di allenamento.

L'aumento fisiologico dei livelli di cortisolo durante uno stress acuto è naturale e auspicabile in quanto favorisce l'utilizzo dei vari substrati (cho, grassi, proteine)
a scopo energetico.

Oltretutto aiuta a contrastare i processi infiammatori indotti dall'allenamento.

Negli atleti si riscontra, solitamente, un netto aumento del cortisolo durante la prestazione,
ma un ritorno a livelli di "riposo" non appena cessa la prestazione.

In persone meno allenate  i livelli faticano a tornare bassi dopo la prestazione.

Quello problematico è, quindi, il livello costantemente alto causato dallo stress cronico,
non certo quello acuto causato da una sessione di allenamento.

Purtroppo nella società moderna moltissimi soffrono di una lieve ipercortisolemia cronica
a causa dello stile di vita del cavolo (passatemi il termine) attuale.

P.S.
Scusate se non mi sono presentato,
ma non ho la più pallida idea di dove farlo  :tongue:
By gian80
#16922 Durante l'allenamento ok, dopo le cose sono un po' diverse.
In ogni caso il cortisolo è stimolato da tanti altri fattori come dici tu.
Ne dico 1 che credo sia uno dei principali: il dormire poco.
By ciube
#16923 Ottime osservazioni Luci:)
Benvenuto  :biggrin:
By THE-B!G-N@STY
#17727 e passato un po di tempo dall ultimo post a questo thread...mi kiedevo...CARO EX NEOFITA  :cheers: cosa ti ha fatto appassionare al bodybuilding...alleta di 28 anni?