- gio ago 12, 2010 1:54 pm
allora ti dico la mia: A ME NON E' PIACIUTO COME ESERCIZIO!
innanzitutto mette eccessivamente sotto stress i gomiti e i polsi (giudizio personale) e poi è sicuramente difficile eseguirlo con tecnica corretta e sto parlando io che riesco ad alzare il mio peso corporeo alle parallele (quando si tratta di trazioni presa supina) MOLTO tranquillamente.
x il dolre che hai avvertito a me non è capitato ma di certo non è una bella sensazione. Non so se è possibile ma mi sembra che il Parallel Dip (chiamo in aiuto gli altri utenti) si possa eseguire con le gambe/ginocchia in avanti o sbaglio? Potrebbe in questo modo facilitare l'esecuzione? Io non lo so so cmq che mi trovo MOLTO meglio col DIP tra panche tu l'hai mai provato?
A me ha dato ENORMI soddisfazioni solo che l'ho lasciato xrchè non riesco ad aggiungere + carico (sono arrivato a 70kg di dischi sulle gambe in un 8x2
)
Te lo consiglio caldamente, il movimento è simile!
Infine ti chiedo com'è la distanza delle sbarre di appoggio tra di loro xrchè dovrebbe essere, in genere, stretta ma nella maggior parte dei casi non lo è.. questa diversità
probabilmente potrebbe incidere sullo sterno poichè le forze agiscono diagonalmente e non perpendicolarmente al corpo (rispetto al pavimento) convergendo .. nello sterno! Ale devi tenere conto di un fattore MOLTO importante (anche x me):
Se scegli di fare protocolli di forza devi assicurarti di utilizzare esercizi che ti permettono di aumentare progressivamente i carichi SENZA SOVRACCARICARE ECCESSIVAMENTE LE ARTICOLAZIONI. Questo tenendo conto del tipo di esercizi; i DIP alle parallele sono pericolosi anche per le cuffie dei rotatori, in prospettiva diventerai sempre + forte e caricherai sempre di più. Io già da ora ho fatto una cernita di quale esercizi principali usare per gli schemi di forza senza incappare in infortuni (anche se cmq può capitare anche con quelli scelti) e quali no mentre per gli schemi di intensità userò quelli che non uso per la forza ma sempre tenendo conto di quali sono 'compatibili' col mio corpo.
Un'ultima cosa: fermati subito quando avverti che qualcosa non va!
Ultima modifica di Anonymous il gio ago 12, 2010 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.