Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#11229 Come tutti sapete, nella normale esecuzione della press con i manubri (lento con i manubri)
si parte con i manubri ad altezza delle spalle,
si spinge fino a portare i manubri appena sopra la testa, si torna giù..
e si ripete il movimento

...normalmente nella fase bassa (quando i manubri sono ad altezza spalle) si esegue istintivamente una piccola pausa per poi ripartire con il movimento.

Provate a fare il contrario. :canna:

Fate la pausa nella fase alta del movimento (quando i manubri solo sopra la testa), ovvero quando le spalle sono nella fase di massima contrazione.

Non distendete mai le braccia, i manubri nella fase più alta devono appena superare la testa.

Vi renderete conto che questa è la più corretta ed efficace esecuzione dell'esercizio.
Avatar utente
By Scurpione
#11250 Marò parli semp di Gironda! :canna: credevo ormai nn avessi altro da dire su di lui e invece ce ne è ankora! :canna:
cmq stessa domanda di ale :asd
anke xkè, durante il lento con il bil (lento avanti naturalmente :ciglia:) il bil lo si porta "all'indietro", un pò come nel movimento orizzontale della panca..
Avatar utente
By ciube
#11253 se distendi troppo le braccia, sposti il carico sui tricipiti (le spalle intervengono solo fino ad un certo punto). Inoltre se arrivi a gomiti bloccati (completamente distesi) ti trovi in una fase di bassissima tensione.
Avatar utente
By ciube
#11258
Scurpione ha scritto:Marò parli semp di Gironda! :canna: credevo ormai nn avessi altro da dire su di lui e invece ce ne è ankora!


Gironda ha inventato o rielaborato decine e decine di esercizi, come non ha mai fatto nessun trainer in nessuno sport...
Gironda ha passato la sua vita a studiare l'anatomia umana e a perfezionare esercizi in modo da renderli più afficaci.
Sono tantissime le varianti di Gironda, che ancora non ho affrontato..

Per chi fosse interessato, può leggere questo bellissimo articolo di Christian Thibaudeau sull'allenamento delle spalle, dove sono spiegati altri esercizi Girondiani per le spalle come i Press with negative lateral

link articolo Thibaudeau
Avatar utente
By Ale
#11273
ciubecca ha scritto:se distendi troppo le braccia, sposti il carico sui tricipiti (le spalle intervengono solo fino ad un certo punto). Inoltre se arrivi a gomiti bloccati (completamente distesi) ti trovi in una fase di bassissima tensione.



Le spalle lavorano più o meno fino a quando le braccia sono parallele al pavimento (poi entrano in gioco trapezi, tricipiti, ecc...), quindi se uno vuole incentrare il Lento sull'allenamento esclusivo delle spalle lo capisco.
Avatar utente
By ciube
#11500 esatto ale. Infatti ho preferito dire press e non lento, per distinguere dal multiarticolare.

Comunque il "tip" non è l'altezza dei manubri, ma "la pausa" in alto e non in basso :teach:

ovviamente se si applica questa pausa al lento classico, risulta inutile, perchè in quella fase del lento, si è a braccia quasi distese e stanno lavorando i tricipiti.
Avatar utente
By gian80
#16499 Mi ero perso questo 3d. Interessante, molto.

Ho sempre saputo che i muscoli delle spalle (deltoidi) lavorano fino a che i manubri superano di poco la testa: quindi al fine di isolare i deltoidi il movimento milgiore è quello che dice Ciube.
Certo il carico cala: manca l'aiuto (IMPORTANTE) dei tricipiti.

Questa cosa della pausa in alto non l'avevo MAI sentito: in pratica, CIUBE, eseguo una piccola pausa nel punto alto dell'estensione prima della fase eccentrica?
A pensarla così dev'essere a dir poco massacrante per le spalle.

Ciube questo movimento va eseguito con lo schienale della panca a che angolo?
Avatar utente
By ciube
#16501 Esatto  :smile: quando arrivi poco sopra la testa, ti fermi 2 secondi, scendi e quando arrivi in basso, risali quasi immediatamente.

Ti assicuro che è un vero massacro per le spalle :asd , ma i risultati li senti in un paio di settimane.

Io con questa piccola modifica ho finalmente trovato la mia variante di press. 

Per la massa delle spalle, alterno routine con questa variante di press e la scott press (sempre fermandomi poco sopra la testa).
Altri tipi di press non ne uso più.
Avatar utente
By ciube
#16530 PRECISAZIONE:

avendo visto tante persone fare il lento (bilanciere o manubri), praticamente dalle orecchie in sù... :crybaby:


nel lento .....in "Tutte le varianti di lento" , quando si scende, si scende più in basso possibile.
E' la parte bassa del movimento che utilizza le spalle.
Avatar utente
By gian80
#16533 Il lento avanti o military press eseguito con bilanciere o manubri è un movimento multiarticolare che allena tutta la parte di spinta: in primis deltoidi anteriori e tricipiti.
Nell'ottica di utilizzare esercizi base è un ottimo OTTIMO.
Ovviamente va eseguito dalla base del collo fino al blocco dell'articolazione: il 1/2 movimento che dici tu, Ciube, allena solo i tricipiti, hai perfettamente ragione.
Avatar utente
By ciube
#16534 infatti il lento è "oggi" considerato come un esercizio per le spalle, ma prima dell'avvento della panca, era "l'esercizio principe per la parte superiore del corpo".

Nella pratica, i due esercizi: panca e lento con il bilanciere, non dovrebbero neanche essere utlizzati nella stessa routine, se si vuole ottenere un progresso di carico in uno dei due.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#16541 Il lento parziale lo conoscevo, ma non sapevo fosse opera di Gironda. Mi è sempre piaciuto come assistenza alla panca, adesso che invece uso la floor come assistenza al lento devo dire che a petto non rimango indietro...ciò vuol dire che facendo bene il lento interviene tutto. Le varianti parziali sono ottime se intendi concentrarti sulla crescita di un singolo muscolo, ma bisogna stare attenti perchè la porzione di movimento è diversa per ognuno di noi, trovare la posizione giusta è difficile e può risultare pericoloso. Detto questo, è la strategia di ogni professionista che si rispetti, in cicli di shaping riuscire a trovare un esercizio con il focus su di una determinata parte è fondamentale.
Avatar utente
By gian80
#16553 Pilon non credo mica che il "lento parziale" (cioè PRESS) sia idea di Vince. Si sa da sempre che il deltoide lavora solo per il primo arco di movimento (o, meglio, lavora di +).
Idea di Vince è quella di fare la pausa in alto: dev'essere massacrante  :muscle: