Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Talisker
#15135 Salve.
Ormai sono quasi 6 settimane che mi alleno (con ottimi risultati rispetto ai miei obiettivi) con la seguente scheda massa, costruita anche grazie ai consigli qui ricevuti:

1) petto-tricipiti
panca 4x6
croci 3x8
pectoral m. 3x12
-
dip parallele 3x8
french 3x8

2) spalle-addome
arnold press 4x8
alzate laterali 3x12
-
crunch 3xMax
ad laterali 2xMax
plank 3x30''

3) dorsali-bicipiti
trazioni sbarra 3x8
rematore 3x8
-
curl bilanciere 3x8
curl 3x12 (x2)

4) gambe
squat 4x6
leg curl 3x8
leg extension 3x10
calf 3x12 (x2)

Il motivo principale della 4 split era che avevo poco tempo ma tutti i giorni, quindi le sessioni dovevano essere brevi. Ora la mia disponibilità di tempo è cambiata, inoltre ho letto che dopo 6 settimane di lavoro è comunque consigliato fare una settimana di scarico e poi cambiare la costruzione della scheda: ne approfitterei dunque per spostarmi su una scheda impostata sui 3 giorni, anche con sessioni più lunghe. Oltre alle accoppiate, vorrei - per quanto possibile/utile - cambiare anche qualche esercizio con un suo equivalente, per amor di varietà.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!  :bil:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15136 Su tre split mi viene in mente:

Spinta-Trazione-Gambe

oppure la Poliquiniana classica (carina davvero):

Petto-dorso

Gambe

Braccia-spalle

possibili cambi sono:

Panca -> Parallele
Rematore -> Pulley alto
Leg Ext -> Affondi o meglio step up
Arnold Press -> Lento EZ-Bar
Avatar utente
By gian80
#16491 In generale le FULL BODY sono sottovalutate: se ben progettate hanno un impatto anabolico davvero ottimo.

Detto questo se vuoi mantenere una 3 split ti consiglio PETTO+DORSO, GAMBE, SPALLE+BRACCIA.
Nelle split consiglio di allenare le gambe da sole, magari con addominali.
Avatar utente
By ciube
#16495 Le suddivisioni sono tante e le principali sono quelle citate da Pilon e Gian.


Le gambe si allenano sempre da sole
Allenare le gambe con altri muscoli significa sacrificare l'allenamento delle gambe, cosa sbagliatissima.
Allenare le gambe richiede dedizione e concentrazione.
Inoltre, anche dal punto di vista tecnico, è un errore che inibisce il giusto flushing (afflusso di sangue nei muscoli)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#16515
ciubecca ha scritto:Le suddivisioni sono tante e le principali sono quelle citate da Pilon e Gian.


Le gambe si allenano sempre da sole
Allenare le gambe con altri muscoli significa sacrificare l'allenamento delle gambe, cosa sbagliatissima.
Allenare le gambe richiede dedizione e concentrazione.
Inoltre, anche dal punto di vista tecnico, è un errore che inibisce il giusto flushing (afflusso di sangue nei muscoli)


Sinceramente concordo, quando faccio squat di solito abbino altri esercizi per le gambe e quando non lo faccio (ho provato varie fullbody), ma per le gambe preferisco la botta secca (così ti fanno male per due o tre giorni e poi non ci pensi più).