- mar lug 20, 2010 10:31 am
#16465
L'ho spostato qua, d'ora in poi, per ogni cosa d'interesse comune, dividerò i post e li sposterò in topic aperti ad hoc.
Allora l'HIIT è un ottimo protocollo anaerobico per il dimagrimento. Non è l'unico, ci sono cose toste e tostissime. Fare gli scatti, però, serve anche ad un altro fatto. Oltre a far bene a polmoni e cuore, ti abitua a stare "sotto pressione". Quando inizi ad arrivare a carichi importanti (2 - 2.5 BW), inizi ad avere dei problemi di ossigeno, rifiatare inzia a diventare una materia di studio. Allenare la resistenza, può servire a darci una maggiore efficienza polmonare.
Per quanto riguarda il dimagrimento, vi sono anche altre scuole di pensiero che sfruttano in maniera pesante il "suck" queklla sensazione di risucchio , tipica degli interval training. Sono cose da prendere con le pinze, perchè il sovrallenamento è alle porte. Sono maniere drastiche di dimagrire, che vanno bene per quando hai Kg che non vanno giù nemmeno a pagarli. Una di queste scuole di pensiero è il turbulence training. In teoria, il turbulence training, vorrebbe allenare la resistenza ad un certo lavoro, in realtà alza il metabolismo e fa bruciare pesantemente il nostro corpo. Il problema è che bruci parecchio, per cui l'allenamento che accompagna queste sessioni deve essere rimodulato di conseguenza. QUindi, un allenamento di mantenimento della massa va benissimo. Oltre a queste due sessioni di mantenimento, ce ne saranno due che assomigliano molto alle sessioni di crossfit; è uno dei vantaggi del crossfitt, il riuscire a fare delle sessioni che ti tolgono anche la voglia di vivere. Due sessioni alla settimana (io direi il lunedì ed il venerdì), più una sessione fullbody con pochi esercizi, per tenere allenati quei movimenti che hanno bisogno di avere una cura particolare. Esempi per i pesisti li trovate su rawtraining.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!