- gio apr 26, 2007 4:03 pm
#1642
body46 ha scritto:ciub non credi che con la densita' di training adeguata , i 2 wo per settimana siano adeguati.. quando mi sono allenato anche solo la terza volta.. non riuscivo a recuperare bene
Se intendi 2 wo per muscolo si
scherzi a parte nel tuo caso che ti sei allenato a lungo in un modo diverso è normale che ti senti distrutto dopo due wo così differenti da quello che hai fatto per anni.
Io ripeto che bisogna avvicinarsi gradualmente a questi sistemi, utilizzando protocolli meno voluminosi, ma altrettanto densi.
Personalmente ritengo la frequenza di 6 wo a settimana (2 x muscolo) sia la migliore, ma non è facile mantenere una frequenza simile con impegni di vita e quando non si è più "ragazzini" anche il fisico vuole i suoi tempi.
Se si vuole comunque mantenere una frequenza alta, si deve obbligatoriamente ridurre la durata delle sessioni e di conseguenza il volume.
Un wo di 30 minuti è più facile da gestire con gli impegni di vita e i recuperi...
e poi ricorda:
Gli allenamenti con il sistema Gironda sono ancor più brevi degli allenamenti brevi Perchè?? perchè non è necessario un riscaldamento progressivo per gestire i carichi allenanti.
Gironda consigliava, per mantenere una frequenza di due wo a settimana per muscolo, anche l'uso di semplici due split ripetute due volte a settimana, ma come lui spesso sottolineava allenare le gambe con altri muscoli non è ottimale...
Io attualmente sto seguendo un
quasi 6 giorni a settimana , ovvero faccio 3 giorni di seguito (circa 30 minuti) , poi un giorno di riposo e altri 3 giorni di allenamento: A-B-C-riposo-A-B-C-riposo-A-B-C...
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)