Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#16365 Prendo la palla al balzo, passata da CIUBE, per iniziare una discussione su questo movimento nata nel mio DIARIO.
Esiste già un topic vecchio di enrico68, ma è talmente vecchio che preferisco aprirne uno nuovo.

COME SI ESEGUE ESATTAMENTE L'HACK SQUAT?
Domanda che mi pone seri dubbi visti molti video su youtube e sentite invece le parole del buon CIUBE.

Vi dico come l'ho eseguito io oggi:
1) swiss ball messa tra schiena e parete
2) in piedi, appoggiato di schiena alla swiss ball, piedi paralleli e sistemati avanti rispetto al bacino. Piedi a larghezza spalle o poco meno
3) impugno il bilanciere che sta sotto al sedere (posizionato su 2 rialzi per non dover "staccare" da troppo in basso): braccia e schiena verticali
4) "squatto" alzandomi fino in posizione eretta: in tutto il movimento la schiena è PIANA e VERTICALE e il bilanciere segue proprio la verticale della schiena

Eseguito così devo dire che mi è sembrato discreto lo stress sui quadricipiti anche se, ammetto, perdo la presa del bil prima di stancare molto le gambe (eseguivo 7-8 rip con 95 Kg).

L'altra esecuzione che trovo su molti video è quella di uno STACCO DA TERRA CON BILANCIERE DIETRO IL TENDINE DI ACHILLE. Schiena molto ruotata in avanti e rotazione dell'anca come nello stacco. Ho provato pure questo movimento, ma devo dire che porta molto stress alla bassa schiena nel mio caso.
Avatar utente
By ciube
#16369 Come per tutte le accosciate (squat o stacchi), sicuramente sono possibili mille varianti:

Hack squat fatto abbastanza bene  :smile:
[yt=425,350]F1bI_FYzFrE[/yt]

Hack Squat con schiena dritta bilanciere sopra e smith machine:   :)
[yt=425,350]LfEhHboTcow[/yt]

Hack Squat alla macchina  :)
[yt=425,350]UukL428wjeg[/yt]

Hack squat / lift con il bilanciere  :no:
[yt=425,350]SoPp_htjwfk[/yt]

Hack Squat fatto alla "pene di segugio"   :asd
[yt=425,350]onhIgMCvXZo[/yt]


Nel caso dell'hack squat in versione "lift", cioè più simile allo stacco, sinceramente fatico a capire quale possa essere l'utilità:

- La posizione del corpo è esageratamente scomoda e  la posizione del bilanciere favorisce movimenti errati (esempio estensione della schiena prima di quella delle gambe)

- Non c'è un valore aggiunto: ci sono varianti di squat o stacco migliori sia per i femorali che per i quadricipiti.




L'Hack Squat secondo Vince Gironda (vedi primo e secondo video)

Vince Gironda Barbell Hack Squat

I would like to develop the thighs just above the knees and I have no hack machine.

What type of squat do you recommend?


The following is the exercise substitute you have asked for BARBELL HACK SQUATS.

This exercise is a substitute for the famous Hack Machine, and primarily develops the muscles just above the knee area; providing the heel block is high enough. To check this, heels must be elevated high enough so that, when in the full squat position, the thighs are parallel or horizontal with the floor.

Another point to remember is, the straighter the back, the more resistance is placed on the thighs.

Also, with a straight back, the hips are not working to help the legs, as in the regular deep knee bend.

Stand erect with barbell hanging behind the thighs, heels elevated and spread about 11 or 12 inches.

The knees are spread 16” or 18” apart. Now, as you squat, let the barbell carry forward under the thighs to insure a deeper squat.

As you stand up, remember to keep a straight back, and at completion of squat, do not lock out, never straighten the thighs out completely at the top position (Unlocked squat.)

Fonte: http://www.ironguru.com/vince-gironda-b ... hack-squat
Ultima modifica di ciube il gio lug 15, 2010 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#16377 Il primo movimento lo vedo molto difficile! Cavoli...
Bello pero'.
Anche quello alla SM non deve essere semplice x niente.

Io credo continuerò con la swiss ball: diventa un'esecuzione simile a quello alla SM, ma con bilanciere in mano. Solo forse devo accosciare di +: elimino gli appoggi...
Avatar utente
By ciube
#16378 ..perchè difficile??  :blink:

ovviamente devi iniziare con un carico adeguato..
Avatar utente
By gian80
#16379
ciubecca ha scritto:..perchè difficile??  :blink:

ovviamente devi iniziare con un carico adeguato..


Sì certo... lo vedo difficile per l'equilibrio: sarà che ho sempre avuto il bilanciere sopra e mai sotto...