Esiste già un topic vecchio di enrico68, ma è talmente vecchio che preferisco aprirne uno nuovo.
COME SI ESEGUE ESATTAMENTE L'HACK SQUAT?
Domanda che mi pone seri dubbi visti molti video su youtube e sentite invece le parole del buon CIUBE.
Vi dico come l'ho eseguito io oggi:
1) swiss ball messa tra schiena e parete
2) in piedi, appoggiato di schiena alla swiss ball, piedi paralleli e sistemati avanti rispetto al bacino. Piedi a larghezza spalle o poco meno
3) impugno il bilanciere che sta sotto al sedere (posizionato su 2 rialzi per non dover "staccare" da troppo in basso): braccia e schiena verticali
4) "squatto" alzandomi fino in posizione eretta: in tutto il movimento la schiena è PIANA e VERTICALE e il bilanciere segue proprio la verticale della schiena
Eseguito così devo dire che mi è sembrato discreto lo stress sui quadricipiti anche se, ammetto, perdo la presa del bil prima di stancare molto le gambe (eseguivo 7-8 rip con 95 Kg).
L'altra esecuzione che trovo su molti video è quella di uno STACCO DA TERRA CON BILANCIERE DIETRO IL TENDINE DI ACHILLE. Schiena molto ruotata in avanti e rotazione dell'anca come nello stacco. Ho provato pure questo movimento, ma devo dire che porta molto stress alla bassa schiena nel mio caso.