Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#15659 Ragazzi vi comunico che da oggi smetto di scrivere in azzurro... :asd

WO DELL' 11/5/2010

SQUAT 6x3 @ 75 kg // rec 2' e 3' prima dell'ultima serie
BARBELL HOLDS (PRONE GRIP) 1x30'' @ 50 kg, 1x20'' @ 60 kg, 1x10'' @ 70 kg // rec 1'
BACK BRIDGE 3x15'' @ 10 kg (bilanciere) // rec 1'

Note:
Squat: sinceramente non so cos'è che non va.. ma c'è un problema.. potrebbe essere la stance troppo stretta, che mi permette di scendere troppo giù e ciò causa instabilità nella posizione della schiena.
Devo fare delle prove tecniche e aggiustare il mio squat. In più questo allenamento è stato molto pesante, forse avrei dovuto alzare un pò di più il recupero. mi conveniva andarci più piano.. mi sono decondizionato dagli esercizi principali per due settimane, sarebbe stato meglio iniziare con carichi blandi e recuperi bassi. Mi sarei dovuto sforzare più sul riprendere la forma e abituarmici con tonnellate di serie. Comunque è andata così, ora le gambe sono a pezzi...
ora faccio così, quando faccio un allenamento non solo scrivo quello che ho fatto, ma anche quale sarà la prossima sfida ;D
Ieri ho fatto 6x3 @ 75 kg con rec 2' e 3' all'ultima serie? ok, siccome voglio alzare sti carichi e portarmi in forma quanto prima per un bel test massimale (che è passato troppo tempo), la prossima sfida sarà 5x2 @ 85 kg e 3' di recupero. Nulla deve essere diverso. Devo farlo.

Trattenute col bilanciere: dopo lo squat mi fanno spesso un pò male gli avambracci, ma ho fatto un buon lavoro qui. Non ho per niente esagerato (anzi era leggero!) però ho fatto bene, perchè adesso posso mandare avanti questo esercizio che ho deciso di sfruttare per un pò! Anche se ancora nulla è certo.. probabile prossima sfida: 1x30'' @ 60 kg, 1x20'' @ 70 kg, 1x10'' @ 80 kg // rec 2'

Back Bridge: Ottimo! L'ho fatto nel power rack, trattenendo in alto il bilanciere. Qui sono passato da 3,8 kg di catene a 10 kg di bilanciere, niente male ;D per farlo ho tagliato il tempo sotto tensione. Dimezzato, da 30 secondi a 15. Ora penso di aumentare il rec e provare ad aumentare il carico. Bell'esercizio, molto faticoso ma.. QUESTO RENDE FORTI!

[yt=425,350]ebJ4aU8tWVw[/yt]
By Bruto Caterano
#15662 beh sarà un caso ma x me fare il b.squat con una stance troppo stretta mi ha portato problemi alle ginocchia!  :asd

x il discorso decondizionamento/ripresa con carichi elevati è un bel dilemma!  :asd voglio fare una scheda di forza? ok allora parto con carichi elevati x superare i limiti di quella precedente con una progressione minima oppure con carichi bassi  ed incrementi medi facendo durare il protocollo qualche settimana in + (x dare modo ai carichi di salire) oppure ancora parto con carichi bassi ed incrementi 'massicci' ?

Male che vada ho dei DOMS pazzeschi come te.. mi è capitato anche a me nelle ultime due schede!  :asd

Io ci sto ancora perdendo la testa!  :canna:
By Ale
Scurpione ha scritto:Ragazzi vi comunico che da oggi smetto di scrivere in azzurro... :asd
[yt=425,350]ebJ4aU8tWVw[/yt]

Peccato  :uffi

Ma che significa uomo avvisato sotto il nome?
By Scurpione
Ale ha scritto:Ma che significa uomo avvisato sotto il nome?

Indovina.. e tu che mettevi in mezzo i poverelli che aspiravano al fisico estivo!
By Ale
#15670 :toothgrin:?????

Ma stavo scherzando... Spero che sia uno scherzo anche questo.
By ciube
Tanotnt ha scritto:Io sono interessato, ma devi capire che nella vita faccio qualcos'altro che vivere nel forum! Vado anche in palestra .....

ahahhahh  ;D

...mi auguro tu abbia qualche altro interesse!!  :canna:
By ciube
Ale ha scritto:... Spero che sia uno scherzo anche questo.

...un pò si e un pò no  :canna:

@ Scurpione

Complimenti ottimo diario, appena avrò tempo cercherò di analizzare anche i tuoi attuali allenamenti...
Complimenti anche per i video.

Un commento riguardo le foto...

Nonostante i tuoi allenamenti non siano finalizzati alla massa, si vedono ottimi progressi. sei molto più massiccio..  :asd

...non so se sia l'effetto della postura o delle foto ...ma sembri un pò "ingorillito"  ...conseguenza anche abbastanza normale, considerando il tipo di allenamenta.
Probabilmente c'è qualche squilibrio nella distribuzione dei lavori nei vari gruppi muscolari.
Ultima modifica di ciube il gio mag 13, 2010 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#15719 @ Ciubecca: benvenuto nella terra di Scurpione! (finalmente ;D)
Grazie per i complimenti. Inoltre ti dirò che la tua osservazione la condivido: devi spiegarmi che significa di preciso "ingorillito", comunque si c'è qualche squilibrio tra lo sviluppo dei vari gruppi muscolari, ad esempio tra schiena e petto.
Il petto è un pò più vuoto nella zona alta (carenza che ho sempre avuto, ma ho notato che sta migliorando) e a livello generale manca un pò di compattezza. I dorsali invece sono larghi (ho sempre avuto tendenza alla V-Shape) e, come ho già detto, è importantissimo notare che ora la zona bassa tiene testa a quella alta, per cui qui non ci vedo più disparità.

Io adesso continuo per la mia strada, sto crescendo molto in questo periodo e non vedo ancora la necessità di andare appresso alle carenze... bisogna ricordare che io mi alleno PER LA FORZA.

Aggiornando il diario....

Da adesso in poi non farò mai più un allenamento a caxxo! Saranno sfide sempre più grandi... e tutte raggiunte!
Ecco come devo programmare: la sfida successiva. Non il successivo programma che mi obbliga a fare cose programmate mesi fa...

SFIDA DEL 13/5/2010

OVERHEAD PRESS 6x3 @ 41 kg // rec 3'
FLOOR PRESS 6x3 @ 64 kg // rec 3'

Note:
La spalla sta bene al 110%. Benissimo.
Oggi è stato un allenamento eccellente. All'OP sto assimilando qualche piccola modifica nella tecnica.
Per questo ho fatto molto riscaldamento e defaticamento.
Grandiosa anche la FP. Anche qui sparito ogni fastidio. Ho allargato ancora di più la presa, non di molto però. Mi trovo bene.

OK, bene così! Sono riuscito a tenere i carichi prefissati con lo schema prefissato e il recupero prefissato.
Pensare ad una sfida tutti i giorni mi fa tenere alta la concentrazione e mi determina di più.

Prossima sfida:
OP 5x2 @ 46 kg // rec 3'
FP 5x2 @ 74 kg // rec 3'

ANDIAMO AVANTI! ;D

PS: ieri notte è uscito un pò di sangue dal naso... :bah: spesso succede quando viene il caldo, ma non mi succedeva da parecchio tempo. Fortunatamente non si è proprio propagato, anzi si è fermato ancor prima che andassi a prendere il ghiaccio.. dev'essere dovuto solo alla rottura di qualche venuzza perchè in questi giorni sto facendo parecchi starnuti e ho spesso il naso chiuso (come dicono nelle pubblicità :canna:)
che poi mentre ero al bagno... :canna:
comunque devo stare attento :asd

[yt=425,350]E59n0Pkw5Ns[/yt]

[yt=425,350]o7V6FMjQkxw[/yt]
By ciube
#15727 Scurpione, mi piego meglio:
Premesso che il mio giudizio è determinato da poche foto e dai video  ...che quindi la luce e l'inquadratura posso falsare la tua shape.

Per "ingorillito"  :canna: intendo dire che hai preso un aspetto un pò da gorilla  :canna:

1) sembri più sviluppato nella parte anteriore che in quella posteriore:

- le spalle sono sviluppate principalmente nel fascio anteriore
- il petto è sviluppato principalmente nella parte più bassa e risulta anche poco ampio

2) la schiena ha una buona larghezza, ma forse un pò poco spessa e poco piena nella parte centrale. Considerando che non sei particolarmente alto e gli esercizi che esegui, mi spettavo dei lombari più sviluppati.

3) sembra che tua abbia una leggera lordosi, ma potrebbe essere semplicemente un effetto derivato dal tuo "enorme culone da squat"  :canna:  Immagine

...scherzi a parte: di profilo le tue spalle sembrano sempre molto avanti rispetto al bacino.

4) le braccia sono ottime, forse anche un pò squilibrate rispetto al resto

Queste caratteristiche, sono favorite, un pò dalla tua struttura non particolarmente "lunga" e in buona parte, come ben sai,  dall'ampio (esclusivo) utilizzo di esercizi di un certo tipo.

ad esempio:

1) La bench press eseguita bassa e a presa media: procura il classico pettorale "a zinna"  :canna: sviluppato in basso, spesso, ma stretto. Inoltre sovrallena e  iperviluppa il deltoide anteriore a scapito delle altre fascie.

2) un pò di pulley  :canna: e imperestensioni non ti farebbero male

3) fare qualche variante di squat differente (non da pl) ogni tanto ....non ti farebbe male

...e anche un pò di Vacuum.

Ovviamente a te l'armonia dell'aspetto fisico non sembra interessare particolarmente  :ciglia:, ma se cambi idea e vuoi dedicare un periodo a migliorare la tua shape ...fammi un fischio  :canna:
By Bruto Caterano
ciubecca ha scritto:Scurpione, mi piego meglio:
Premesso che il mio giudizio è determinato da poche foto e dai video  ...che quindi la luce e l'inquadratura posso falsare la tua shape.

Per "ingorillito"  :canna: intendo dire che hai preso un aspetto un pò da gorilla  :canna:

1) sembri più sviluppato nella parte anteriore che in quella posteriore:

- le spalle sono sviluppate principalmente nel fascio anteriore
- il petto è sviluppato principalmente nella parte più bassa e risulta anche poco ampio

2) la schiena ha una buona larghezza, ma forse un pò poco spessa e poco piena nella parte centrale. Considerando che non sei particolarmente alto e gli esercizi che esegui, mi spettavo dei lombari più sviluppati.

3) sembra che tua abbia una leggera lordosi, ma potrebbe essere semplicemente un effetto derivato dal tuo "enorme culone da squat"  :canna:  Immagine

...scherzi a parte: di profilo le tue spalle sembrano sempre molto avanti rispetto al bacino.

4) le braccia sono ottime, forse anche un pò squilibrate rispetto al resto

Queste caratteristiche, sono favorite, un pò dalla tua struttura non particolarmente "lunga" e in buona parte, come ben sai,  dall'ampio (esclusivo) utilizzo di esercizi di un certo tipo.

ad esempio:

1) La bench press eseguita bassa e a presa media: procura il classico pettorale "a zinna"  :canna: sviluppato in basso, spesso, ma stretto. Inoltre sovrallena e  iperviluppa il deltoide anteriore a scapito delle altre fascie.

2) un pò di pulley  :canna: e imperestensioni non ti farebbero male

3) fare qualche variante di squat differente (non da pl) ogni tanto ....non ti farebbe male

...e anche un pò di Vacuum.

Ovviamente a te l'armonia dell'aspetto fisico non sembra interessare particolarmente  :ciglia:, ma se cambi idea e vuoi dedicare un periodo a migliorare la tua shape ...fammi un fischio  :canna:

visto che sulla schiena anche ciubecca la pensa come me?  :canna:
By Scurpione
#15745 Molto belle le nuove emoticon! :biggrin:

Dunque, premettendo e ricordando che io mi alleno per la forza, l'aspetto esteriore è importante ma secondario, rispondiamo a ciubecca :smile:

Sei l'unico che si è messo lì a fare una analisi approfondita :tongue: (per cui meriti rispetto :canna:)
vediamo di esaurire un pò tutte le affermazioni:

1) Per caso per gorilla intendi questo? :biggrin: Immagine

No dai, è troppo peloso... :laugh:

Scherzi a parte, su questo punto hai ragione. Ovvio, dipende dagli esercizi che eseguo.

2) Parli di pulley? :furious: guarda, è la prima volta che viene nominato un esercizio accessorio nel diario di Scurpione :canna: (hai fatto bene a non togliere questa emoticon, è troppo bella :canna:) e ti dico che ho deciso di riprendere per bene i rematori col bilanciere, anche per questo scopo. Finora ho sfruttato troppo poco questo esercizio e vedrò di portarlo ad un buon livello. Ovvio, la cosa dovrebbe ripercuotersi anche sul fisico. Ma, nell'ultima foto dove ho posato di schiena, ci sono sole e ombra che non rendono chiara del tutto la cosa. Ci sono altre foto riuscite meglio nelle pagine precedenti del diario... e da quelle non mi pare di avere alcuna carenza nella schiena!

Beh, i lombari sono spuntati fuori con prepotenza da quando mi sto allenando nella home gym (sono meno di 5 mesi!), PRIMA ERANO PRATICAMENTE INESISTENTI! ecco il miglioramento dunque.. :)

Ah, anni fa avevo qualche asimmetria nella postura (certo, facevo addominali con la pala con esercizi che ipersviluppavano i muscoli ILEO e PSOAS e facevo molto raramente esercizi per i lombari!)
Ora se c'è qualche impressione è solo apparente, che come hai detto tu è enfatizzata dal culo grosso! (la mettiamo sul lato estetico? piace alle ragazze! :canna:)

Comunque non posso fare iperestensioni, ho una home gym con l'indispensabile ;D ma ti assicuro che, oltre alla vasta gamma di esercizi multiarticolari che condizionano e impegnano la bassa schiena, faccio anche alcuni esercizi specifici per quest'area!
Sono pienamente consapevole del vantaggio di una bassa schiena forte.

3) Di tanto in tanto faccio anche qualche tipo diverso di squat: proprio recentemente ho fatto overhead squat e front squat.
Però il back squat rappresenta non solo le fondamenta, ma anche l'esercizio obiettivo del sottoscritto :rolleyes:
E mi impegnerò sempre di più per superare i miei PR :rolleyes:

PS: hai modificato il messaggio? mi sembra che prima la parte finale non fosse presente... boh comunque apprezzo la tua analisi accurata e vedo che sei consapevole delle mie priorità.

Comunque concludo dicendo che in giro si vedono powerlifter enormi, se vuoi contraddirmi su questo basterebbe guardare dei video di atleti di PL, anche italiani di FIPL, guarda ragazzi come Leonardo Corsi ad esempio (vedi che braccia!) e poi vediamo ;D Più che altro ciò che sono arrivato a capire è che la differenza tra BB e PL non è nelle dimensioni. Bensì nelle proporzioni: il powerlifter muscoloso è enorme ma non ha le stesse proporzioni di un bodybuilder che si allena per rifinire il suo corpo nella massima armonia possibile. Ciò però non esclude un powerlifter dal seguire una dieta da bodybuilder. Io sono un pò una via di mezzo forse, per cui sono ancora peggio :canna:
e mi assumo le mie responsabilità per questo! :biggrin:

Poi, senza farmene per niente un vanto, anzi, dopo aver letto libri di Brooks Kubik, credo che ormai questa verità l'abbia assimilata definitivamente e che non abbia bisogno di altri chiarimenti al riguardo.. poi, ovviamente, se si vuole dire la propria io sto qui ad ascoltare con calma tutti i punti di vista :cheers: ma la mia opinione è questa e questa rimarrà..
poi sarà il TEMPO a dimostrarmene la veridicità! ;D
By ciube
Scurpione ha scritto:
1) Per caso per gorilla intendi questo? ....
No dai, è troppo peloso...

No quello sono io!!

...tu sei più  :gorilla:    :biggrin:

2) Parli di pulley? guarda, è la prima volta che viene nominato un esercizio accessorio nel diario di Scurpione 

Questa è una cosa per cui, se ti avessi sotto mano,  ti bastonerei ..... anzi ti bannerei! perchè dopo tanto tempo che sei su questo forum dovresti avere un minimo di cultura sugli esercizi    ...e dici una cosa simile  :asd

Ma dove hai letto che il pulley è un esercizio "accessorio "????   il pulley è una macchina che permette l'esecuzione di diverse varianti di rematore.

...se per te il rematore è un accessorio, lo è anche il pulley.  :rolleyes:

Comunque non posso fare iperestensioni, ho una home gym con l'indispensabile

Anche io mi alleno a casa e  ho preso una panchetta per iperext verticale su ebay, l'ho pagata mi sembra 25 euro.
Ottima e si può usare anche per fare la scott  :tongue:

In alternativa, visto che hai un rack alla McRoberts (quello con i buchi lungo tutta la lunghezza), ci sono soluzioni artigianali per fare le iperext al rack.

Tra le pochissime cose buone che ha scritto McRoberts, :rotfl: ci sono alcune interessanti suggerimenti al riguardo.

3) Di tanto in tanto faccio anche qualche tipo diverso di squat: proprio recentemente ho fatto overhead squat e front squat.
Però il back squat rappresenta non solo le fondamenta, ma anche l'esercizio obiettivo del sottoscritto
E mi impegnerò sempre di più per superare i miei PR

Io intendo varianti di squat che coinvolgano meno i glutei, che permettano un periodo di scarico, ma che daranno una nuova spinta alle tue gambe. Anche un breve ciclo ti offrirebbe grandi vantaggi, anche in performance nello squat.

PS: hai modificato il messaggio? mi sembra che prima la parte finale non fosse presente...

no

...Ora se c'è qualche impressione è solo apparente, che come hai detto tu è enfatizzata dal culo grosso! (la mettiamo sul lato estetico? piace alle ragazze!...

...alle donne (come agli uomini) piace il culo tonico, tipo da arti marziali, non quello tipo ippopotamo  :asd

Comunque concludo dicendo che in giro si vedono powerlifter enormi, se vuoi contraddirmi su questo ..

mai pensato il contrario: mi sono allenato  :muscle: anche io in questo modo e conosco i risultati e ho conosciuto molti pl "seri"  :squat: ed erano tutti enormi.
...e ci mancherebbe che fossero piccoli, con quello che alzano!  :lrnto:

Il fatto di essere enormi non significa che abbiano un bel fisico.  :bb:

Più che altro ciò che sono arrivato a capire è che la differenza tra BB e PL non è nelle dimensioni. Bensì nelle proporzioni: il powerlifter muscoloso è enorme ma non ha le stesse proporzioni di un bodybuilder che si allena per rifinire il suo corpo nella massima armonia possibile.

Alleluja!!!   :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:wav:

Ci siamo arrivati finalmente!!  ..quindi finalmente "comprendi la mia lingua!!"    :wow:

Ciò però non esclude un powerlifter dal seguire una dieta da bodybuilder....

Tu pensa che il primo mr. Olympia  Larry Scott: il pupillo per eccellenza di Gironda, era un power lifter...   :bil:

...però c'è voluto Gironda  :lift: per metterlo a posto :pose:  .... non è che si fanno questi miracoli tutti i giorni!!  :rotfl: :rotfl:

Poi, senza farmene per niente un vanto, anzi...
poi sarà il TEMPO a dimostrarmene la veridicità! ...

....è bello vedere il tuo entusiasmo, anche se talvolta ti "ecciti" un pò troppo, ma ricordati che hai solo fatto i primi passi in questo sport, sei giovanissimo, motivato e ancora molto lontano dai primi veri "stalli"...

...vedrai quante volte cambierai strada e idea, semplicemente perchè il tuo corpo e la tua mente non ne possono più di certi allenamenti...

Guarda me, Pilon o Enrico (che saltuariamente appare)... cosa credi che ci siamo allenati sempre come oggi??

Cogli questi momenti, divertiti e cresci (non solo fisicamente), ma non ti fossilizzare...  ne hai di strada da percorrere  :runner:  :tapis: :tapis2:

In conclusione ...non te ne fregherà nulla di quello che ho scritto, ma guarda che belli i nuovi smiles che ho usato!
  :laugh: :laugh:

...questo è bellissimo  :muscle:
Ultima modifica di ciube il sab mag 15, 2010 1:16 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
ciubecca ha scritto:No quello sono io!!

Spero mi perdonerai per aver rivelato la tua vera identità a tutto il forum! :tongue:

ciubecca ha scritto:Questa è una cosa per cui, se ti avessi sotto mano,  ti bastonerei ..... anzi ti bannerei! perchè dopo tanto tempo che sei su questo forum dovresti avere un minimo di cultura sugli esercizi    ...e dici una cosa simile  :asd

Ma dove hai letto che il pulley è un esercizio "accessorio "????   il pulley è una macchina che permette l'esecuzione di diverse varianti di rematore.

...se per te il rematore è un accessorio, lo è anche il pulley.  :rolleyes:

Più che altro non ho molta cultura sui pulley! :canna:
Nelle palestre in cui sono stato ho sempre avuto macchine di pulley, tranne nella prima dove usavo i cavi bassi con la barra apposita. Il rematore col bilanciere non è per niente un accessorio (anche se il vero rematore col bilanciere, meglio conosciuto come barbell bent over row, era quello dove il bilanciere è fermo a terra, e il movimento inizia da lì, non come la variante oggi conosciuta da tutti, che in realtà è la variante da bodybuilding va, chiamiamola così)
Io lo considero un esercizio secondario ai fondamentali (che ne sono 4 per me) e quando arrivo a carichi veramente alti utilizzo escusivamente i primi 4, tagliando fuori gli altri.
Ma non è che faccio solo squat e stacco, ci mancherebbe.. solo che negli esercizi secondari utilizzo anche molti a base di CORE :rolleyes: che per me sono molto utili per rafforzare tutto il corpo in maniera diversa.

ciubecca ha scritto:Tra le pochissime cose buone che ha scritto McRoberts, :rotfl:

Esagerato!

ciubecca ha scritto:ci sono alcune interessanti suggerimenti al riguardo.

Mmm.. così su due piedi non mi viene in mente quali siano questi suggerimenti di McRobert (anche tu a scrivere McRoberts con la S?! Ma è un vizio?! Non ti bastava Halloween? :canna:)

Comunque più che altro... invece di pensare al pulley (che potrebbe comunque essere qualcosa in più, ok) avrei più bisogno di un modo per fare DIP con le parallele (anche se nel caso più estremo potrei benissimo arrangiarmi con due sedie :biggrin:)
Senza pensare che mi alleno ancora senza una panca! :laugh:

ciubecca ha scritto:Io intendo varianti di squat che coinvolgano meno i glutei, che permettano un periodo di scarico, ma che daranno una nuova spinta alle tue gambe. Anche un breve ciclo ti offrirebbe grandi vantaggi, anche in performance nello squat.

Tipo?

ciubecca ha scritto: ...alle donne (come agli uomini) piace il culo tonico, tipo da arti marziali, non quello tipo ippopotamo  :asd

Beh, dopo la quantità di "maniate" ricevute la scorsa estate.... :canna: non direi proprio ;D

Non quoto tutto il resto, ma sono d'accordo in pieno :asd (anche per l'emoticon!)
Mi fa piacere vedere che ci troviamo più d'accordo adesso, non l'avrei mai detto :canna:

Grazie anche per le parole sul mio grado di gioventù ed entusiasmo :laugh:

Infine, comunico che ho ancora dei DOMS e quindi rimando l'allenamento a domani! Buon weekend ragazzi! :smile:

PS: perchè mi esce questo quote così grande? Cosa ho sbagliato nel quotare?
By Bruto Caterano
Spero mi perdonerai per aver rivelato la tua vera identità a tutto il forum! :tongue:

in verità la colpa è mia! Glielo dissi io tempo fa! SCURPIONE manco conosceva il film "guerre stellari"!!!!
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:

in verità la colpa è mia! Glielo dissi io tempo fa! SCURPIONE manco conosceva il film "guerre stellari"!!!!

eh uffa... sgamato! :canna: