Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By roby81
#15541 ciao e grazie mille per la risposta,
ho inserito piu o meno quello che mangio pero in effetti non ho messo tutto..scusa ma come dicevo non sono ancora informatissimo,però piano piano mi sto aggiornando
allora mangio anche le uova,solitamente alla sera e  ne mangio 4 a settimana ,poi ogni tanto alterno la carne con il tonno al naturale o bresaola.
per la colazione aumenterò sicuramente il latte,mangierò la banana e proverò con le uova.
il parmiggiano lo mangiavo,100g al giorno,però mi hanno detto che  è meglio eliminarlo visto che prendendo gia le proteine in polvere e le assumo solitamente 60g prima allenamento e 30 dopo.
mi alleno sempre dopo lavoro piu o meno un ora e mezza a sera e la fascia oraria diciamo che va dalle 17 alle 20.

il problema è che diminuisco di peso,non so se è perchè mangio poco rispetto a quello che brucio,lavoro nell edilizia e sforzi ne faccio,se è per il cambio di stagione o per la scheda che mi ha fatto il mio istruttore.
adesso mi sta facendo fare una scheda del tipo
panca piana
4 ripetizioni da 21 ovvero 7 da metà verso l alto,7 dal basso a metà 7 complete
distensioni e aperture laterali panca 45(è nuova e non mi ricordo bene i nomi esatti,domani guardo)
4  per 6
croci panca piana
3 per 21,sempre da metà verso l alto etc etc.
mi ha detto che non è una scheda  di definizione  e che va anche bene per aumentare la massa.
cosa ne dici??
grazie ancora per avermi risposto.
ciao
Ultima modifica di the_pilonwolf il dom mag 09, 2010 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15550 Ho sostato di qui l'allenamento per non sporcare il thread di alimentazione. Così rimane tutto ordinato.

Per quanto riguarda la scheda, da quanto ho capito, è follia pura. La definizione la fai mangiando meno, non allenandoti in maniera particolare. Se hai tempo, aiuta correre, ma dev'essere un'attività continua e per grandi quantità di tempo (30 minuti tre volte a settimana). Ovvio, le eccezioni ci sono, ma per ora le lascerei stare. La migliore maniera per consumare calorie con i pesi è alzarne tanti...(sembra ovvio, ma non è così...). Sotto ti riporto una scheda che molto tempo tempo creai io:

Parallele 4x6 rest 90 sec
Rematore 3x8 rest 60 sec
Affondi 3x12 rest 60 sec
Iperext 2x20 rest 45 sec
Calf in piedi 3x20 rest 45 sec


Stacco 4x6 rest 120 sec
Trazioni 4x6 rest 90 sec
Panca piana manubri 3x8 rest 60 sec
Pressa 2x20 rest 60 sec
Curl in panca scott 3x8 rest 60 sec


Squat 4x6 rest 90 sec
Lento avanti in piedi 3x8 rest 60 sec
Pulley 3x12 rest 60 sec
Leg curl 3x12 rest 60 sec
French press al cavo 3x8 rest 60 sec

Questa è una scheda chesi fa in fretta con un cronometro, non ti da il tempo di pensare o di respirare. Finisce in un fiato, lasciandoti a terra. Il perchè è molto semplice. Lasciando stare il doping, tu devi sapere che molti pesisti che vanno alle olimpiadi lavorano. Non tutti i Paesi hanno squadre dell'esercito (come noi), che mantengono solo per allenarsi. Soprattutto nei Paesi dell'Est, molti lavorano e praticano pesi. Quindi, per alleggerire la pressione sul corpo, allenano tutto il corpo varie volte alla settimana (che si chiamano practice session, sessioni pratiche). I pesisti dell'Est sono famosi perchè riescono ad allenarsi fno a 5 volte la settimana. La logica di questa scheda ricalca un po' quello che fanno loro, ma senza la componente del carico che invece loro utilizzano pesantemente. Il risultato che i pesisti ottengono è sotto gli occhi di tutti (vedi immagine) e non mi sembra un pessimo risultato...

Immagine

Questo bel tomo qui, prima di diventare un professionista pagato, faceva l'idraulico e si allenava 5 volte al giorno...
By roby81
#15556 scusa ma non sono ancora pratico del forum,cercherò di scrivere nelle sezioni giuste.
dici che è una follia perchè si  punta troppo alla definizione?
quando ho visto questa scheda,che include i 30 minuti di corsa tutti i giorni ma che non faccio sempre, ho detto al mio istruttore che avrei voluto continure ad aumentare la massa muscolare,(la scheda precedente era a basse ripetizioni  tipo 3x6)e lui mi ha risposto che questa non è proprio una scheda di definizione,serve anche per aumentare la massa muscolare,ma come dicevo qua perdo peso,dai 101 di un mese fa ora sono 98 circa
poi se dovessi diventare come quello della foto...benvenga :)
solo che andando in contro al caldo non se se riuscirò ad aumentare di peso come volevo  o se mi conviene seguire cosi e poi riprendere il discorso piu in la..
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15558 Il concetto che voglio far passare è semplice: tu perdi peso non solo perchè corri, ma perchè corri e mangi uguale a prima. Se tu mangiassi di più aumenteresti, ma cosa metteresti su? Massa o grasso? Questo dipende da una miriade di fattori che se provi a tenerne conto esci scemo e catabolizzi tutte le volte che cambi scheda. Allora, la buona notizia è che probabilmente passando da TUT (time under tension, ovvero tempo sotto tensione, il tempo, in secondi, in cui il muscolo è sottoposto allo stress del peso) bassi (circa 18-20 secondi) di un 3x6, alla attuale scheda, stai migliorando. La cattiva è che smetterai presto. Perchè? Perchè dai un solo ed unico stimolo ai tuoi muscoli, per farti un esempio, è come se tu mangiassi solo carne d'agnello alla griglia per un mese. Dopo quel mese se vedi un agnello probabilmente ti metti a piangere, non ne puoi più. E' ciò che accade con i muscoli. Devi avere diverse stimolazioni. I migliori risultati che ho visto (anche su di me), sono due principali stimoli, uno ormonale ed un altro detto lattacido. Il primo stimola il tuo corpo ad emettere ormoni della crescita in base allo stress che viene percepito dal sistema nerovoso, in poche parole, il peso. Più sollevi più il tuo cervello deve mandare potenti stimoli ai muscoli che lavorano sempre di più e sempre meglio (reclutamento delle fibre e coordinazione intramuscolare) insieme. La maniera per fare ciò è semplice: devi muovere più muscoli insieme con grandi quantità di peso. Il secondo stimolo è più semplice, da vari studi, si è scoperto che quando il tuo corpo è pieno di acido lattico, si ha un'impennata ormonale che porta i tuoi muscoli a crescere. QUindi, pchi esercizi mirati possono stimolare un'ulteriore crescita.

Ok, sembra l'audio di una puntata di "Siamo fatti così" ;D
Ti garantisco però, che ho visto persone fare passi da gigante applicando questi metodi nei loro allenamenti (in primis Gian80 e Scurpione), oltre ad altri che hanno inziato con me (uno su tutti Yashiro). Questo metodo funziona, e funziona alla grande su parecchie persone. Il problema di arrivare ad un buon fisico è il proprio peso corporeo: vedi, ad esempio, io mi sto riprendendo da un periodo in cui non mi sono potuto allenare come avrei voluto. Per ora sono a circa 160 Kg di stacco romeno, so per certo che avrò un paio di gambe buone quando arriverò all'incirca a 2,5 BW di stacco (BW= bodyweight, peso corporeo in inglese), peso circa 93 Kg quindi devo arrivare a circa 232 Kg di stacco.
By roby81
#15567 grazie ragazzi per tutti i consigli e le spiegazioni dettagliate...
sinceramente pensavo che fosse un attimino piu semplice la cosa,ma non è  proprio cosi!!!
sul fatto del correre e perdere peso,io non è che mangio poco,mangio e parecchio solo che credo di avere bisogno di  piu calorie di quelle che gia mangio quindi  da oggi comincerò a  modificare l alimentazione come mi è stato consigliato  cosi vedo se ci saranno gia miglioramenti con questo, poi non so cosa fare con gli esercizi perchè avrò il cambio della scheda tra un mese..
mi dicevi che piu sollevi piu il cervello manda stimoli etc etc,
e facendo come sto facendo io ora??è verissimo che facendo ripetizioni da 21 alzo la metà dei pesi che sollevo solitamente,però ti assicuro che le ultime ripetizioni sono davvero  pesanti,in questo caso il cervello non manda stimoli e il muscolo cresce ugualmente??
scusate le mille domande stupide
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15568 Quello che senti come fatica non è il cervello, ma l'acido lattico che si accumula. Stai usando la panca piana male, ovvero, al posto di andare a stimolare il testosterone con un esercizio che coinvolge petto,spalle, tricipiti...la usi per accumulare acido lattico, ma dove? Dipende dall'esecuzione. E' come usare una Ferrari per andare a prendere le sigarette dal tabaccaio sotto casa.
By roby81
#15583 ..allora è il caso di cambiare tipologia di esercizi,
puntare su meno ripetizioni aumentando il peso??...sto incominciando a capire qualcosa??ahha
grazie ancora
Ultima modifica di roby81 il lun mag 10, 2010 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#15603 Direi che Pilon ha +/- ragione su tutto quello che ha detto (soprattutto qnd ha parlato dei passi da gigante che ho fatto  ;D ;D ;D )

Guarda esistono 10000 teorie, 10000 schede, 100000000 articoli: alcuni dicono A, altri B e altri C. Si rischia di diventare scemi.
Nel tuo caso vedo un po' di confusione di fondo:
1) VUOI AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE?
2) VUOI PERDERE GRASSO?

E' possibile fare le 2 cose contemporaneamente, ma è molto difficile. In ogni caso per il punto 2 la dieta conta in primis; per il punto 1 è importante anche la routine di allenamento.

Ti dirò quello che su di me va meglio (ma ha una sua base fisiologica e razionale): CARICHI ALTI SU ESERCIZI BASE (panca piana, squat, stacco, lento avanti, trazioni, parallele, curl, rematore) e poi 2-3 set LATTACIDE (lunghine e riposo corto) su movimenti di isolamento (spinte con manubri o croci, alzate laterali, leg extension, leg curl, push down x tricipiti, pulley, ecc...).

Ho sintetizzato in maniera estrema e "orribile"... ma il succo è tutto lì...
By roby81
#15636 grazie mille Gian...
sto vedendo gia da solo che è proprio vero che ci sono 1000 schede 100000 teorie etc etc
è de anche vero che ho un po di confusione e non solo in fondo :) però piano piano  e leggendo i vari post mi sto schiarendo le idee..
sinceramente non è che io abbia tantissimo grasso sono messo ''abbastanza''bene,sicuramente niente di paragonabile a voi.
la cosa che vorrei fare io è aumentare un po la massa muscolare..tutto qui :)
grazie davvero per la vostra disponiobilità
By roby81
#15740 dopo aver sentito alcuni dei vosti pareri ho parlato in palestra della mia scheda e mi hanno consigliato di cambiare il numero di ripetizioni,ovvero
non fare piu le 4 ripetizioni da 7 da metà verso l alto 7 metà verso il basso etc etc ma di fare per esempio
panca piana
4x6
distensioni e aperture laterali
4x9
croci ai cavi su panca piana
4x6/12

cosa ne pensate?
grazie
Avatar utente
By tanotnt
#15742 Ciao. solo adesso ho avuto il tempo di leggere tutti i posto con attenzione e rendermi conto che hai chiesto pareri sulla scheda che io sto eseguendo da più di un mese e del qualla quale ho un giudizio favorevole.
Non è una scheda di pura definizione, ma mi ha dato la possibilità di dare un po di volume e definire leggermente.
Se hai un po di tempo ti suggerisco di leggere nel mio diario e ti renderai meglio conto di ciò che ho fatto e non scartare subito questo programma....potrebbe farti qualche sorpresa.... :canna:
By roby81
#15743 Grazie Tanotnt per la tua risposta,
anch io ho letto su una rivista che questo tipo di scheda non è male,però non essendo esperto non so dare un giudizio.
è da poco che sto seguendo una ''dieta'' quindi non vedo i risultati che vorrei però credo e spero di averne presto visto che mi sto impegnando..
adesso cerco il tuo diario e lo leggo subito..
grazie ancora
By roby81
#15744 ciao Tano,ho dato un occhiata al tuo diario e ho visto che la tua scheda è piu o meno uguale alla mia,anche nel tipo degli esercizi.
Avatar utente
By tanotnt
#15750 Io non so bene, forse perche non ho letto con la dovuta attenzione, quali siano i tuoi obiettivi, ne quali sono le tue attuali condizioni fisiche.
Il programma in questione, abbinato ad una corretta dieta, mi sta dando la possibilità di far uscire dalla massa grassa una buona parte della massa muscolare rimasta sempre nascosta (per esempio i pettorali), o anche le gambe le vedo piu definite. ;D
Se vuoi perdere peso velocemente, ti suggeriscodi leggere ciò che ho fatto nei mesi precedenti....OTTIMI RISULTATI! :tapis:
By roby81
#15760 il mio obiettivo non è dimagrire,sinceramente non è che debba perdere molto peso,ho solo un po di pancetta in piu  che con il caldo e un po di corsa dovrebbe sparire
vorrei  mettere ancora un po di massa muscolare per poi fare un po di definizione