Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#15701 Se non te li assicuri addosso fatti tenere d'occhio da qualcuno. Evita di farti male così scioccamente...  :teach:
By ciube
Scurpione ha scritto:Non sono d'accordo.
IronPaolo dice che se usi la presa mista non devi neanche preoccuparti di allenarla (la presa)...

Si ma la presa mista è consigliata nel powerlifting, che ricordo è uno sport agonistico (da competizione), ma non è assolutamente necessaria ai fini dell'allenamento normale..... anzi!

La presa mista spesso comporta una leggera torsione del tronco, che dal punto di vista ortopedico, non è una cosa molto salutare sotto carico.  :ciglia:

Ovviamente un powerlifter professionista ha molta esperienza e una perfetta tecnica di esecuzione, che riduce moltissimo questi rischi.

NB: Chi usa questa presa, lo fa perchè è arrivato ad alzare carichi veramente moooolto alti; talmente alti da non poterli più gestire  con la presa normale...

...non per compensare una presa debole ...quella va allenata!!

...è ridicolo usarla con carichi normali  :canna:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:AL bench press ho gestito bene il peso ma ho qualche difficoltà ad alzare il bilanciere dai supporti .. questo è un problemino che può ripercuotersi sulle cuffie.. consigli? (oltre che farmi aiutare a staccare!)

Puoi:
1) Farti aiutare a staccare e poi mandarli via rassicurandoli che quel peso lo muoverai benissimo da solo (da vero uomo consapevole della sua forza ;D)
oppure, consiglio più valido e sincero --> 2) prova a metterti un pò più sotto al bilanciere, forse ti stai mettendo troppo avanti sulla panca? può anche essere.. fai combaciare il bilanciere con i tuoi occhi o con il tuo naso, ma questo lo saprai già.
By Scurpione
ciubecca ha scritto:...è ridicolo usarla con carichi normali  :canna:

Infatti con i carichi medio-bassi è bene usare la presa prona. Evidentemente Peppe avrà usato la mista per ogni occasione :canna: ecco l'errore...
By Bruto Caterano
#15729 Ciubecca sincermente non capisco come una presa alternata possadeterminare una rotazione del tronco..  :confused:

hai materiale (grafico magari) che potrebbe chiarirmi questo discorso?

peraltro il discorso che facevo riguardava anche un minore stress sulle cuffie dei rotatori
By ciube
#15731 cercherò di esplicare il concetto in modo molto semplice e pratico:

..il corpo è una "catena" di ossa, legamenti, tendini e muscoli ...e questa è una cosa che noi Bber o Pler sappiamo bene..

Quando ruoti un elemento, anche il più "esterno" come un avambraccio,  ne consegue un intervento e un adattamento di tutto ciò che è collegato:

Ruotando il polso e l'avambraccio, sposti (anche se poco) tutto quello che segue nella catena > il gomito > il braccio > la spalla > la colonna vertebrale...ecc
Ne consegue una postura assimmetrica durante l'esercizio ...anche se "esternamente" poco visibile.
... pò come allenarsi con una leggera scoliosi.

Probabilmente alternare la presa mista, può essere già una buona soluzione, come si fa per le trazioni alla sbarra con le gambe incrociate (soluzione spesso obbligatoria per chi ha gli arti molto lunghi),  dove infatti si consiglia di alternare la posizione delle gambe per non avere uno sviluppo assimmetrico dei dorsali.
By Bruto Caterano
#15738 ah capito!  :biggrin:

solo mi chiedo una cosa: io ho difficoltà a usare la presa mista nel senso che mi sono adattato ad una sola tra queste mentre l'altra mi risulta attualmente molto scomoda! Penso che lo stesso problema lo si ha se usi una presa ad esempio prona per passare a quella mista con l'aumentare dei carichi.. o sbaglio?
Ultima modifica di Anonymous il ven mag 14, 2010 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
Bruto Caterano ha scritto:ah capito!  :biggrin:

solo mi chiedo una cosa: io ho difficoltà a usare la presa mista nel senso che mi sono adattato ad una sola tra queste mentre l'altra mi risulta attualmente molto scomoda! Penso che lo stesso problema lo si ha se usi una presa ad esempio prona per passare a quella mista con l'aumentare dei carichi.. o sbaglio?

Il tuo corpo si è abituato ad una piuttosto che ad un'altra...prova ad iniziare sempre con quella svantaggiosa e a riscaldarti in doppia pronazione. Dovrebbe funzionare.
By Bruto Caterano
Il tuo corpo si è abituato ad una piuttosto che ad un'altra...prova ad iniziare sempre con quella svantaggiosa e a riscaldarti in doppia pronazione. Dovrebbe funzionare.

infatti quello che ho fatto oggi!  :asd cmq grazie del consiglio! :rolleyes:

WO di oggi:

dead lift 6x3@102kg
arnold press 3x5@14kg

NON MI E' PIACIUTO! :furious:

Il motivo è che ero stanco.. molto stanco.. continuo ad avere qualche problemino la notte a dormire e questo mi porta stanchezza.. ovviamente ne risente l'esecuzione degli esercizi.. x lo stacco ecco un video dove riporto due errori:

http://www.youtube.com/watch?v=59wYENqeU6o

1. le ginocchia superano le braccia anche se di poco questo determina una posizione da 'seduto'

2. nella terza reps alzo le anche leggermente prima di alzare il bilanciere e questo è il segno inevitabile che ero stanco e deconcentrato!!

cmq bene.. tutto sommato l'importante è capire dove si sbaglia! sono stato anche particolarmente sfortunato che due ragazzi mi hanno 'martellato' con chiacchiere facendomi perdere tempo e concentrazione.. e che caxxo!

La colpa cmq è mia!

Stamattina mi sono pesato: 67kg!!! :ranting:

cavolo non riesco + a mettere peso? Mah! aspettiamo ancora e vediamo cosa succede!
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:tutto sommato l'importante è capire dove si sbaglia!

Ecco infatti!!

Comunque quoto Pilon..
By Bruto Caterano
#15812 WO di oggi:

back squat 8x2@83kg
curl bilanciere 8x2@38kg

ALLENAMENTO PESSIMO! anche se ho eseguito bene il back squat!

Pessimo xrchè ho litigato x l'ennesima volta con la psicopatica e l'idiota che si ritrova vicino! :furious:

e questo mi ha innervosito parecchio!

ORA BASTA!!! CAMBIO PALESTRA HO DECISO!!!!
By the_pilonwolf
#15826 Ti conviene, da quando ho mollato lo stress degli spettatori, ho preso un 10% in più di peso sollevato senza problemi.
By Bruto Caterano
#15830 OK PALESTRA CAMBIATA! SPERO DI ABITUARMI PRESTO E DI TROVARMI BENE!

Si parte con una regola fondamentale: NIENTE CONFIDENZE CON RAGAZZE!

Questa settimana è scarico forzato mentre la prossima farò un lavoro leggero per poi passare ad una scheda di densificazione.
Mi si pone una domanda: IN UNA SCHEDA DI DENSIFICAZIONE I MULTIARTICOLARI CI SONO? Intendo soprattutto stacco da terra.

Voglio cmq optare x un protocollo con reps corte (al massimo 5 reps).. ci penso un pò su voi avete idee magari anche su protocolli?

Inoltre la nuova palestra non ha esercizi di riscaldamento x la parte superiore del corpo : MI SERVE CAPIRE COME RISCALDARE PER BENE LE CUFFIE DEI ROTATORI!
By the_pilonwolf
#15834 - in un ciclo di densificazione, vai a tenere un carico costante e diminuisci i recuperi mantenendo il volume invariato. Gli esercizi li varierei solo se si supera un certo TUT.

Ad esempio:

A zona: 14x2@80% in zona a 15 minuti lo stacco lo metto
Normale: 6x5@8RM rec 120-100-90 sec, non ce lo metto, metto RDL che è più utile (ipertrofia) e ti brucia di meno.
Decidi tu anche in questo senso, se ti senti stanco dopo lo stacco, opti per qualcosa di diverso.

Per riscaldare la cuffia dei rotatori fai la cuban press a pesi insignificanti.

[yt=425,350]_VOInmUeAew[/yt]
By Scurpione
#15838 Cavolo, devo provarlo anche io il CUBAN PRESS! (ma questo video l'avevi già postato! :asd io sono un segugio! ;D)
Beh, ottima idea quella del calare solo i recuperi.. ma non scoccierà il tenere lo stesso carico?

Ad ogni modo, vado a rivedermi quel lavoretto di densità che feci l'anno scorso (così mi rinfresco la memoria e posso valutare se proporre qualcosa del genere a Peppone)