Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#15335 Pilon secondo te come posso fare lo zercher in palestra? cioè come posiziono il bilanciere sulle braccia non avendo un supporto adeguato? Potrei usare il supporto dei bilancieri ma lo vedo poco pratico! Tu che dici?  :bah:

Inoltre secondo te da problemi alle cuffie dei rotatori?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15377 Certo che lo puoi fare in palestra, devi fare però lo Zercher da terra. E' un ottimo squat, devi essere forte di stacco ed avere qualcosa per ammorbidire le zone di contatto del bilanciere. E' anche un ottimo allenmanto per quanto riguarda i punti difficili dello squat. T'insegna a lavorare con la parte posteriore quando sei in accosciata e...ti toglie il fiato quando arrivi al quintale. Gomiti e shiena non ne risentono moltissimo, ma devi essere forte di stacco. Consiglierei almeno 4 settimane per portare il tuo stacco ad un buon livello e poi ne possiamo riparlare.

Stto trovi un video della tecnica, unica nota, puoi tenere le gambe e prenderlo anche esternamente alle cosce (come faccio io), lo svantaggio è che avrai una maggiore pressione sull'addome (come la diferenza nello stacco tra presa normale e presa snatch) e quindi dovrai abituare l'addome ad un lavoro più pesante.

[yt=425,350]U2OKweR-N-g[/yt]
Avatar utente
By Bruto Caterano
#15386 ok Pilon grazie della tua solita disponibilità! Penso che hai ragione ciò che mi spaventa è il fatto di poggiare il bilanciere in un punto x me debole e un pò di possibile instabilità dovuta al fatto che i punti di appoggio (i gomiti) sono piuttosto ravvicinati quindi con carichi elevati..
Avatar utente
By tanotnt
#15416 Ma se partissi poggiango il bilancere sul rack?!
Avatar utente
By Scurpione
#15420
Tanotnt ha scritto:Ma se partissi poggiango il bilancere sul rack?!

Non è più ciò che ha postato Pilon, perchè quel video mostra come fare Zercher Squat partendo col bil a terra.
Ma se parti dai supporti del rack penso che vada bene.. :asd

Solo che sarà un pò.. uno Zercher Squat from the bottom position :canna: Quindi non la stessa cosa dello Zercher in sè, come la differenza tra Squat e Squat dalla bottom position (dinosaur style :canna:)
Avatar utente
By gian80
#15501 Premesso che non ho mai eseguito qst forma di SQUAT sinceramente nutro + di un dubbio circa la sua vera utilità.
Mi chiedo: ha davvero senso tenere 100 o 120 o 140 Kg o quello che è in mezzo alle braccia? Non è un po' troppo "artificioso"?

A mio avviso con un buon BACK e FRONT SQUAT saresti già all'ottimo...
Avatar utente
By Ale
#15515 Effettivamente me lo sono chiesto anch'io. A parte che a me sembra più un Deadlift che uno Squat, qual'è la vera differenza dal Back? E' solo un'alternativa per chi non ha i supporti per questo esercizio o ha una sua utilità diversa e importante?
Avatar utente
By Scurpione
#15520
Ale ha scritto:Effettivamente me lo sono chiesto anch'io. A parte che a me sembra più un Deadlift che uno Squat, qual'è la vera differenza dal Back? E' solo un'alternativa per chi non ha i supporti per questo esercizio o ha una sua utilità diversa e importante?

Mah, io lo vedo solo un esercizio utile per l'equilibrio e la stabilità, in quanto il bilanciere è posizionato in maniera molto diversa rispetto al back squat.
Avatar utente
By Hannatar
#15525 Raga è esattamente come un front, ora non ho visto l'esecuzione che Pilon ha postato del filmato del tubo, a me è piaciuta come variante, come per qualsiasi esercizio bisogna fare un pò di pratica, ma è molto efficace.
Avatar utente
By gian80
#15530 Appunto: x le gambe è molto simile ad un front squat... e allora forse non è il caso di fare front squat?
Lo dico così eh... solo xchè mi sembra una presa un po' poco congeniale...
Avatar utente
By tanotnt
#15534 Io ho provato solo poche volte il front, ma posso dire che non è la stessa cosa dello zercher, preferisco quest'ultimo
Avatar utente
By Ale
#15544 Nel Front Squat forse devi stare più dritto con la schiena per evitare che il bilanciere ti tiri giù. Come posizione del tronco effettivamente è più simile al Back Squat.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15551 Lo Zercher come presa è più "istintivo" il tuo corpo ssa dove posizionarsi per mantenere l'equilibrio. La posizione del front è un po' più artificiosa, ma alla lunga porta dei vantaggi in termini di carico.