Settimana scorsa ho avuto il picco del fastidio, a mio avviso per via dello squat, il basket, averci guidato sopra, tutte queste cose insieme l'hanno affaticata parecchio.
Già questa settimana è andata un pò meglio, cerco di eliminare esercizi che mi possono dare più noia, ma chiaramente alcuni sforzi sono necessari, l'unica cosa che m'infastidisce è dover ricevere limitazioni dal mio corpo.
Hannatar ha scritto:Da 3 settimane è tornata a farmi male, come quando mi ero infortunato a novembre.
Settimana scorsa ho avuto il picco del fastidio, a mio avviso per via dello squat, il basket, averci guidato sopra, tutte queste cose insieme l'hanno affaticata parecchio.
Già questa settimana è andata un pò meglio, cerco di eliminare esercizi che mi possono dare più noia, ma chiaramente alcuni sforzi sono necessari, l'unica cosa che m'infastidisce è dover ricevere limitazioni dal mio corpo.
Quando mi sono fatto male alla schiena l'ultima volta non sai quanto mi giravano le balle...adesso però il mio stacco ha ripreso una forma ed un carico decente...la pazienza è la virtù dei forti.
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:la pazienza è la virtù dei forti.
Joseph Curtis Hise
Work out leggero, ho dovuto eliminare le spalle e le parallele, perchè avevo un leggero fastidio alla cuffia dei rotatori e non ho voluto esagerare troppo. Per il resto ho riscontrato che il mio SNC si è abituato ai carichi e qui e li c'è margine, ma mi attengo ancora al 80% 1RM.
WO 07/05/2010
Riscaldamento: 30' cyclette - 3' stretching full body
Panca inclinata 6x3 @56kg
Lat machine 6x3 @ 65kg
Stacco 3x8 + 2x6 @ 54kg
ps
ragazzi vi ringrazio per il supporto, si sono convinto che la pazienza è la virtù dei forti e persistendo si raggiungono comunque i risultati.
Sono obbligato a fare allenamenti della durata max di 4 settimane o meno, come nel caso di questa full-body. E' servita al suo scopo mi ha permesso di continuare ad allenarmi in sala pesi, senza dover interrompere il lavoro per impossibilità di pianificare un bel ciclo russo, visto che 8 settimane non le avevo.
L'obbiettivo è sempre lo stesso, perdere massa grassa, cercando di non perdere troppo tono muscolare, il rischio è sempre lo stesso se faccio solo cardio per bruciare lipidi, va a finire che brucio tutto e poi sembro "svuotato".
L'idea è riprendere di nuovo Gironda, tra Dicembre-Gennaio con il 6x6 ho avuto ottimi risultati.
Stavolta passare all'8x8 grosso modo fino a metà Giugno, poi so già, che lo studio mi fagociterà e potrò fare solo cardio.
L'idea è combinare una full-body con l'8x8, quindi 2 sedute Lun-Ven e i restanti fare cardio e riprendere a fare salto alla corda, max 5 minuti in modo da non affaticare troppo le articolazioni.
Come papabile scheda avevo pensato a questa:
A
Neck Press 8x8 rec 30 sec @ 12 RM
Lat machine 8x8 rec 30 sec
Military Press 8x8 rec 30 sec
Perfect Curl 8x8 rec 30 sec
Stacco 8x8 rec 30 sec
Iperestensioni 8x12 rec 30 sec
Plank 4x20''
B
Panca inclinata 8x8 rec 30 sec @ 12 RM
Dorsy bar presa stretta 8x8 rec 30 sec
Tirate al mento 8x8 rec 30 sec
Dip parallele 8x8 rec 30 sec
Leg extension 8x8 rec 30 sec
Frog Crunch 8x12 rest 30 sec
Plank 4x20''
Che significa @12 RM?
Per quanto riguarda le 12RM, significa che non credo proprio arriverò a fare più di 40kg, ti ricordo che questo protocollo è tutto di un fiato. Lo so, sono solo 8ripetizioni, ma voglio partire con un peso basso, al massimo in corso d'opera lo innalzo.
Riscaldamento pre wo: 20' jump rope (30'' on - 30'' off)
Allenamento complessivo: 50'
8x8
REC serie: 30'' REC esercizi: 60-90''
Neck press 40 kg
Lat machine 40 kg
Military press 10-14kg
Perfect curl 14 kg
Stacco 40 kg
Ragazzi ho sottovalutato l'allenamento, come potete notare voi stessi non ho scritto ne le iper-estensioni ne il plank.
Dire che prima di iniziare lo stacco ero distrutto, non rende per niente l'idea.
A confronto il 6x6 è una passeggiata.
Sono arrivato alla conclusione di inserire un'altra seduta, dove mi dedico alle gambe e all'addome.
Mi devo regolare meglio con i pesi, fatta eccezione per la panca, negli altri esercizi fino a metà delle serie (32 ripetizioni) avevo un determinato peso, per completare ho dovuto scaricare ad es nel dorso e nell'mp di 10kg.
E' stato una mazzata, ci sono stati dei momenti che ero proprio senza fiato, credo dipenda dal fatto che vengo da un protocollo ibrido forza con recuperi molto più lunghi e ripetizioni più corte. Ma questo tipo di allenamenti mi piacciono un sacco, dopo mi sento stanco-gagliardo (soddisfatto)
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:Tu sei pazzo a mettere lo stacco in un protocollo Gironda...ti vai a bruciare. Con quel volume il massimo che ci metterei sarebbero i Good Morning. Ricorda: più volume, meno multiarticolari.
Quoto pienamente Pilon! lo stacco non va assolutamente bene x questo tipo di protocolli!
con quel volume ti distruggi anche se il peso è basso !
Parafrasando Paolino, sarei potuto essere un genio, seguendo i suoi consigli derivati dall'esperienza ed invece ho voluto fare il saggio.
Per lo stacco ho deciso di rimettermi a studiare la tecnica, sono tornato ai fondamentali, seguendo i consigli inseriti nella scheda di Paolino pubblicata su raw-training.
Come chi ha già avuto un approccio degli schemi di Gironda, 6x6 - 8x8 - 10x10, gli allenamenti hanno punti in comune, recuperi molto stretti, ma a parte questo l'approccio è totalmente diverso.
E' come se, in ambito giuridico, dovessi raffrontare il diritto penale e la procedura penale, si capisce che l'uno è propedeutico all'altro, ma tolto questo sono due cose differenti.
Identico approccio ho avuto con questo protocollo, aver fatto ad inizio anno il 6x6, mi ha fatto capire a che tipo di sforzo mi sottoponevo, ma l'8x8 è completamente diverso e non deve essere sottovalutato.
Per cui in queste settimane ho maturato l'idea di cambiare alcune cose dell'allenamento:
1. una full-body è da escludere:
a) perdo troppo tempo, basta c'è confusione o sono senza forze pre allenamento e nei 50' ci sto stretto;
b) dopo 11h di studio di media al giorno, le energie a fine serata sono già poche e il pensiero di un allenamento del genere mi fa perdere la motivazione;
2. ho meglio distribuito i gruppi muscolari e gli esercizi, cercando di non mettere troppi multi-articolari
La scheda iniziale era questa:
A
Neck Press 8x8 rec 30 sec @ 12 RM
Lat machine 8x8 rec 30 sec
Military Press 8x8 rec 30 sec
Stacco 8x8 rec 30 sec
Plank 4x20''
B
Panca inclinata 8x8 rec 30 sec @ 12 RM
Dorsy bar presa stretta 8x8 rec 30 sec
Tirate al mento 8x8 rec 30 sec
Dip parallele 8x8 rec 30 sec
Leg extension 8x8 rec 30 sec
Plank 4x20''
Ora è:
A
Neck Press 8x8 rec 30 sec / Panca inclinata 8x8 rec 30 sec (li alterno durante le settimane)
Dip parallele 8xMAX (BW) rec 30 sec
Plank 4x20''
B
Dumbbell lateral side swing 8x8 rec 30 sec
Stacco --> volutamente non ho inserito nulla, lo sto allenando con il metodo "Paolino"
Leg extension 4x12 (solito esercizio riabilitativo, procede tutto bene, sono riuscito a riprendere a saltare alla corda, certo non forzo, perché per come doveva andare quest'anno è già un miracolo aver ripreso)
C
Trazioni 8xMAX BW + flessioni sui blocchi
(le trazioni le faccio in tutte le salse, con tutto il peso che ho addosso, 106kg, ha poco senso fare lat o rematore, lì più di 80kg non li tiro su, per cui mi sono convinto a fare solo le trazioni, già tirare sul il mio peso per 3 ripetizioni sarebbe il massimo)
Plank 4x20''
Se ritenete che le tre schede meritino una sistemata qui e li, fatevi avanti, come sempre i vostri commenti sono ben accetti.
Sembra poca cosa, ma tenete presente che 30' di cardio è il minimo sindacale ogni giorno, più qualche minuto di salto alla corda, con quello devo stare attento, l'ultima volta che ho ecceduto sono stato fermo 2 giorni a livello di dolori alle caviglie e non è stato bello.
Sono convinto che le due cose sortiscono gli effetti desiderati di asciugarmi e definirmi un po di più, mi vedo un po grassoccio, si nota di più a livello di braccia e ovviamente addome.
2 Fai un EDT più strutturato, questa scheda è troppo un compromesso, quindi otterrai metà dei risultati oppure proprio nulla.
Un suggerimento:
A
Zona 1 (15 minuti)
Parallele (obiettivo : 14x2 entro 6 settimane)
Rematore x5
Zona 2 (15 minuti)
Panca inclinata x5
Pulley alto x5
Cardio 30 minuti
B
Zona 1 (20 minuti)
Swing x5
Burpeex10
Zona 2: riabilitazione
C
Zona 1 (15 minuti)
Trazioni (come le parallele)
Military press x5
Zona 2 (15 minuti)
Kickback x5
Perfect curl x5
Cardio 30 minuti
Fai cardio in fascia, gli scatti li farai quando guarirà la caviglia, ogni settimana deve aumentare la distanza percorsa alemno del 5%, tieni i conti. Come peso di partenza usa il 10% in più dell'ultimo ciclo Gironda, mentre per trazioni e parallele usa il tuo BW. Quando completi 100 reps per zona, alza il peso del 5%. Questo è un ciclo di ricomposizione forzato, ti farà sudare, ma non ti fa lavorare troppo mentalmente. Quando recupererai la caviglia completamente lo modificheremo. Per ora così vai forte.
PS: cosa fai ancora lì seduto? Corri in palestra!
Iubirea te iubesc mult!