Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
Hannatar ha scritto:Non mi ricordavo a dovere l'esecuzione.
Ho provato a farlo con il bilanciere e no con la quadra-bar come facevo nei mesi passati, ma non sentivo il lavoro muscolare delle gambe, in realtà non scendevo bene con le gambe, ma solo con il busto.
Per cui dopo un paio di serie ho lasciato stare, prima di fare qualche sciocchezza.
Ora mi guardo un po delle esecuzioni fatte da Bruto e da Scurpione, così ho meglio rappresentato in testa il movimento e lunedì faccio lo stacco al posto dello zercher.

Bravo!
By Hannatar
#15247 Ritornano i fastidi alle caviglie, perdere peso rimane l'obbiettivo.
Si persevera, male che vada posso eliminare lo squat.
Secondo voi tra lo stacco e lo squat quale incide di più sui legamenti delle caviglie?
By tanotnt
Hannatar ha scritto:Ritornano i fastidi alle caviglie, perdere peso rimane l'obbiettivo.
Si persevera, male che vada posso eliminare lo squat.
Secondo voi tra lo stacco e lo squat quale incide di più sui legamenti delle caviglie?

Forse lo squat? :-\
By Hannatar
#15250 Credo anche io che lo squat sia più stressante come esercizio per i legamenti delle caviglie.
In effetti la scorsa settimana ho fatto lo zercher  2 volte nella settimana; nello scorso weekend ho giocato per più di 1h a basket, una partita più impegnativa del solito perchè sotto canestro, con l'aggiunta di un altro pivot, c'è stata battaglia.
Il 25 ho accumulato 100 e passa km alla guida, non avete idea quanto il movimento sui pedali stressi le articolazioni.
Per cui i disagi me li sono cercati...come faccio sempre del resto, sforzo troppo il mio corpo come se fossi ancora sano.
Il voltaren gel è ritornato di nuovo il mio migliore amico da 2 settimane :)
Ultima modifica di Hannatar il mar apr 27, 2010 7:16 am, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#15254 Oggi ho fatto lo stacco, andato piuttosto bene, solo che le gambe non è che le abbia sentite molto lavorare.
Ho chiesto che mi guardasse il proprietario della palestra per vedere se la posizione fosse corretta, mi ha detto che l'esecuzione era perfetta.
Di sicuro lo squat lo sento maggiormente, ma le caviglie soffrono, per cui meglio lo stacco che non fare niente.

WO 27/04/2010
Durata complessiva: 50'-60' (non ho controllato bene)
Stretching iniziale:3'
Neck press 6x3 56kg
Trazioni presa stretta 6x1 + dorsy bar 6x3 @ 35kg + 6x6 push up ai blocchi
Military Press 4x5 30 kg
Scott curl 6x3 30kg
Stacco 3x8 50kg
By Bruto Caterano
#15258 Hannatar ti assicuro che nello stacco da terra difficilmente sentirai lavorare pesante le gambe se non usi carichi impegnativi! inoltre se ci pensi rispetto allo squat interviene molto di più la schiena a metà movimento inoltre non hai l'accosciata!  :asd

Oltretutto il peso è Molto basso! anche in un 3x8 50kg sono pochi!

Io sono di unidea fissa: back squat e stacco sono esercizi da fare con carichi elevati a basse reps altrimento non ha senso usarli!  :asd
By Hannatar
#15263 Era un peso di prova per vedere se l'esecuzione andava bene.
Credo che aumenterò il carico, tanto è un movimento che non implica troppo sforzo per le caviglie.
Lo squat mi mancherà  :'(
By Bruto Caterano
#15266 si ma c'è un fatto: nello stacco il movimento che fai con poco peso è totalmente differente da quello che fai caricando decentemente te lo assicuro! quindi occhio all'esecuzione con carichi medio/alti!  :asd

ad esempio con poco peso tu non alzi le chiappe!  :asd
By Hannatar
ad esempio con poco peso tu non alzi le chiappe!

Intendi il contrario, con molto peso si possono avere delle sbavature nell'esecuzione.
Se no non avrebbe molto senso dire sopra che con i carichi medio/alti devo stare attento :)

Comunque starò attento, non ti credere quanto possano essere alti i miei carichi fino a 60kg a novembre ci arrivavo con ripetizioni più lunghe (12-15), quindi potrei arrivare max a 70 kg con 8 ripetizioni.
Vi terrò aggiornati.
Ah aggiungo un complementare per le gambe, leg extension 4x12.
By Bruto Caterano
#15287 Non intendo il contrario Hannatar!

L'alzare le chiappe è un movimento 'istintivo' fatto dal corpo dovuto al fatto che non riesci ad alzare il bilanciere dal pavimento! Questo l'ho verificato attentamente anche su di me e Ironpaolo ne parla apertamente nei suoi articoli.

Questo è un problema tipico dello stacco da terra ed è anche l'errore più comune e difficile da controllare!  :asd

Per i carichi medio/alti dicevo che devi stare attento ma non sono stato molto chiaro: intendevo dire che con carichi sufficientemente elevati anche il più piccolo errore di esecuzione può creare  problemi.  :asd

Non vedo per quale motivo alzeresti le anche con poco peso!  :bah:

cmq questa la frase detta da Paolino:

"Nella parte finale in pratica si vede la schiena che compie gran parte della sua rotazione. Perciò, quello che conta, è che chiappe e spalle salgano inizialmente insieme e non prima le chiappe e poi le spalle"

questo il link:

http://www.fituncensored.com/forums/bod ... terra.html
Ultima modifica di Anonymous il mer apr 28, 2010 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#15300 Anche qui ci sono singolarità, io la prima botta la do spostando l'equilibrio all'indietro e sposto più in alto le spalle delle chiappe...però comunque io uso lo stacco da pesista, dove si spinge e non si tira.
By Bruto Caterano
#15303 Si Pilon quello che dici tu è un movimento che ho letto su un libro e che dovrebbe servire comunque anche a  'bloccare' le anche.

Movimento che fin'ora facevamo sia io che SCURPIONE, ma che poi per motivi diversi abbiamo scartato!  :asd
By Hannatar
#15339 Ultimo work-out, domani parto e riprenderò l'allenamento giorno 10/05.

WO 29/04/2010
Allenamento complessivo: 60'
Riscaldamento: stretching full body - 3x10 manubri 6kg cuffia rotatori - circunduzioni elastico
Panca inclinata 6x3 56 kg
Lat machine 6x3 65 kg
Dip 6x3 BW
Alz lat a 90° 4x5 20 kg
Stacco 3x8 60 kg
Leg curl 3x8 40 kg - 1x8 35 kg
Plank 2x30''

Buon allenamento, ho avuto qualche difficoltà nell'ultima serie dello stacco a tenere la quadra-bar dritta, mi scivolava la presa, ero un po stanco. Ho cercato di scendere un po di più con le gambe, tenendo il fondo schiena in fuori, schiena dritta (assecondando la curva naturale). Mi è sembrata una buona esecuzione, ho sentito lavorare meglio i quadricipiti durante la discesa.
By Bruto Caterano
#15350 ah Hannatar usi la quadra bar! Non avevo letto! Senti come mai la presa scivolava non usi i guanti? A me succede con pesi elevati! :asd

Io ad esempio appena ho notato problemi alla presa ho iniziato ad allenarla col gripper ed ho avuto OTTIMI risultati!  :asd

Senti una curiosità come mai lo stacco lo esegui dopo aver allenato la parte alta del corpo?

un'altra cosa: come ti trovi con la quadra? Io non l'ho mai usata.. come ti sembra?
By Hannatar
#15352 Lo stacco lo eseguo alla fine per un senso di mia completezza mentale.
Parto prima con i pettorali, in modo da essere fresco e rendere meglio, e poi scendo per concludere con le gambe.
Anche io uso i guanti, solo che oggi la stanchezza si è fatta sentire maggiormente e non riuscivo a tenere salda la presa anche per aver incrementato nel giro di una settimana il peso, tornando al peso che facevo a novembre scorso, avrei dovuto aspettare un po.
Comunque avevo pensato di aggiungere qualche esercizio di grip, non appena torno lo inserirò quando faccio cardio.
Con la quadra-bar mi trovo ottimamente, lo stacco l'ho fatto sempre in questo modo, e trovandoti all'interno di un quadrato, non hai ostacoli dinanzi e non devi inarcare troppo in avanti la schiena come può avvenire con il bilanciere posto dinanzi alle ginocchia.