Bruto Caterano ha scritto:se devo proprio dire la mia non mi piace il b.squat.. x me vai troppo avanti con le ginocchia..
se devo proprio rispondere, io penso che questo sia lo squat che rispecchi di più le mie caratteristiche fisiologiche, altrimenti non mi troverei così bene.
Guarda questa immagine, sono le varie tipologie di squat:
1) front squat
2) back squat (che se guardi bene è uguale al mio )
3) back squat con posizionamento del bilanciere molto in giù, identico allo stile di IronPaolo
Joseph Curtis Hise
Quindi siamo a +1 kg rispetto a 15 giorni fa... :asd
è proprio vero: più sei attivo nel corso della giornata, più aumenta il tuo metabolismo. Ma se aumenta il tuo metabolismo riesci a mangiare un pò di più e più spesso (se sei attivo per più tempo)
questo ti porta all'incremento di peso, e non è affatto vero che l'attività aerobica sia catabolica, cioè si, lo è.. ma se facessi ciò al mattino, ciò mi porterebbe a mangiare spudoratamente di più :canna: specialmente se cerco l'incremento di peso! e quindi avverrebbe più supercompensazione... :asd ovvio poi che non bisogna permettere al corpo di mangiare sè stesso :canna: però si realizza ciò che ho sempre saputo, ma che mai mi ostinavo a fare: PIù SEI ATTIVO, PIù TI MUOVI E PIù STAI BENE --> PIù STAI BENE E PIù RIESCI A PORTARE A TERMINE CIò CHE TI PREFIGGI DI FARE (qualsiasi cosa!) --> PIù REALIZZI I TUOI OBIETTIVI E PIù SEI IN SINTONIA CON TE STESSO E CON GLI ALTRI. Ergo, non ha proprio senso starmene in quel letto.. mentre il mondo si muove! Poi, buone notizie anche dal punto di vista estetico: AUMENTO DI PESO, IL CHE SIGNIFICA CHE METTO MUSCOLI, MA HO MENO PANCIA! NON SI STA REALIZZANDO QUEL "PROVERBIO" CHE CITA << QUANDO METTI MASSA MUSCOLARE, PARTE DI ESSA è MASSA GRASSA.. CHE TU LO VOGLIA O NO >>
Anche qui, è vero. Però perchè la mia panciotta è visibilmente diminuita? Qualcosa che suggerisce la risposta: il fenomeno è iniziato da quando ho iniziato questo stile di vita attivo per cui il mio messaggio è quello di non credere a ciò che sembra logico e fare le cose per il piacere di farle. Tutto il resto sono fantonie
WO DEL 10/4/2010
OVERHEAD PRESS 5x5 @ 38 kg // rec 3'30''
FLOOR PRESS 5x5 @ 60 kg // rec 4'
Note: grande! penso di iniziare ad acquisire una certa maturità di allenamento, per quanto non abbia iniziato da molto. Il fatto è che non faccio più errori mi riscaldo sempre bene, ascoltando il mio corpo. Faccio molte più serie di riscaldamento meccanico, con ovvi risultati (cioè quello di essere più pronto all'azione )
e per il resto tutto è filato liscio, sto facendo allenamenti sereni e piacevoli... rispecchiano il mio umore altissimo
Alla Floor Press ho dovuto alzare il rec a 4 minuti, è stata pesante.
Ora rimane l'ultimo allenamento del periodo di accumulo del volume, quello di stacco, poi credo mi darò ad un pò di scarico attivo..
[yt=425,350]6rEAiKENePY[/yt]
[yt=425,350]OA77Afs3jhk[/yt]
Joseph Curtis Hise
DEADLIFT 5x5 @ 84 kg // rec 3'30''
DUMBBELL CLEAN & PRESS 6x2 con manubri da 16 kg // rec 2'
SQUAT w/ CHAINS 6x2 @ 60,6 kg // rec 2'
Note:
Stacco: Ho cercato di smettere di sbilanciarmi sempre troppo all'indietro, come mi ha più spesso consigliato Gianlucaa su youtube (e lo stesso PL mi ha confermato la buona riuscita di molte reps )
Con questo assetto cambia solamente il fatto che il petto è oltre il bilanciere, infatti retroverto lo stesso il bacino e mantengo egregiamente la curvatura lombale.
Unico punto negativo è che sto lavorando a reps più alte (causa lavoro di volume) per cui mi risulta un pò difficile riprodurre al meglio in ogni rep (anzi alcune fanno schifo! XD)
Comunque mi sono trovato bene, al contrario di come pensavo ho usato molto meglio le gambe..
Db C&P: bene, come sempre leggero ma la stanchezza era tanta. Sono curioso di vedere fin dove potrò spingermi più avanti.
Squat con catene: benone! molto più esplosivo.
ANDIAMO AVANTI!
[yt=425,350]_byN0ycWXa0[/yt]
[yt=425,350]yvZ22wjiBgg[/yt]
Joseph Curtis Hise
_CLEAN + FRONT SQUAT + PUSH PRESS 4x1 @ 30 kg // rec 90''
_1 ARM DUMBBELL CLEAN & PRESS (alternando le braccia da una rep all'altra) 4x2 @ 12 kg // rec 90''
_BARBELL CURL 3x5 @ 20 kg // rec 60''
_PLATE PINCH GRIP 3x30'' @ 10 kg // rec 90''
Note:
allenamento molto insolito, ho pensato di provare finalmente il clean col bilanciere, al quale ho fatto seguire un front squat e un push press (jerk). per il clean ho fatto molte serie di riscaldamento per entrare un pò nel movimento e penso non mi sia venuto malissimo, il front squat mi è piaciuto (molto più naturale di quanto credessi) e ovviamente ok il push press, unico movimento più familiare.
clean & press con una mano è stato anch'esso una buona idea, purtroppo con il bilanciere in giro avevo pochissimo spazio, ma non fa niente.
sorpresa in assoluto, ho fatto UN CURL miracolo di sant'antonio! vabbè dai, mi ha dato una buona sensazione, anche qui ho usato i glutei per evitare di inarcare la schiena come facevo in passato, ovviamente sono andato leggerissimo col carico perchè so benissimo che quando faccio un esercizio complementare DOPO MILLENNI dall'ultima volta, questo mi porterà un dolore atroce
pinch grip col disco molto duro, forse per via del recupero ma comunque non mi dispiace sforzarmi sulla presa, ed era anche qualche tempo che l'avevo tralasciata..
forse domani ci piazzo un piccolo allenamento di solo core, a base di bridge (front e back) in modo da sollecitare per bene anche il collo.
Joseph Curtis Hise
BACK BRIDGE e FRONT BRIDGE (alternati) 5 respiri profondi ciascuno (all'incirca 20-25 sec ciascuno, basandomi sui respiri riesco a concentrarmi meglio)
Ripetuto 4 volte. Rec sui 2'
[yt=425,350]aY2r2c4rXxw[/yt]
Joseph Curtis Hise
SQUAT 5x4 @ 75 kg // rec 3' e 4' fra la quarta e la quinta serie
PUSH PRESS 10x1 @ 35 kg // rec 1'30''
SPEED DL w/ CHAINS 10x1 @ 77,6 kg // rec 1'30''
Note:
Squat: devo concentrarmi meglio su ciò che devo fare, devo migliorare alcune cose che non mi piacciono, soprattutto la presa (tendo troppo a buttare i palmi indietro, quasi quasi mi scasso radio e ulna... ) e poi devo smetterla di alzare le chiappe prima di salire, con carichi più grandi rischio anche di buttare le ginocchia in dentro (oltre allo schienare )
Infine, ma cosa importante, ho notato che scendevo troppo velocemente. Per cui, ripeterò duemila volte: [color=black]SCENDI LENTAMENTE E SENTI IL PESO. AL MOMENTO GIUSTO, IL "COLPETTO" PER PRENDERE L'AFFONDO E RISALIRE, MA SENZA RIMBALZARE! (ed infatti, a volte tocco i blocchi di sicurezza.. che mi sbilanciano perchè vado a rimbalzare)
Push Press: ottimo, molto leggero.
Stacco dinamico: idem. Notate che all'ultima serie le catene si sono sciolte [/color]
[yt=425,350]F7zA9k8ZGCU[/yt]
[yt=425,350]sWlgHv_-qlM[/yt]
[yt=425,350]vZKA5MKDne0[/yt]
Joseph Curtis Hise
In genere si usa una velocità maggiore con carichi bassi x il motivo sopra!
Bruto Caterano ha scritto:quando scendi velocemente il peso tende a spingere le ginocchia in avanti oltretutto le forze orizzontali dovute anche alla bassa schiena , tendono a trasferirsi sempre alle ginocchia ed è pericoloso!
In genere si usa una velocità maggiore con carichi bassi x il motivo sopra!
Tra l'altro può anche essere che quel dolore al tallone che mi è venuto stamattina sia proprio causato da qualche errore di troppo di ieri.. aggiunto alle calzature di merda della nike
Comunque la velocità è dovuta al fatto che, come sempre, devo sempre estremizzare tutto. Mi era stato detto di prendere gli affondi e, dopo aver fatto bene, ora esagero. Per cui, debbo ricordare: anche indietro, ginocchia che si flettono, discesa lenta ma controllata (e SENTIRE IL PESO!!!), TENERE LA SCHIENA CONTRATTA, SOPRATTUTTO PARTE ALTA E BASSA, colpetto, affondo e esplosività subito dopo. Inoltre ultimamente sto bisticciando un pò anche con la stance... forse è meglio riguardare qualche video dei campionati di PL, ovviamente tutti inseriti appositamente nelle prime pagine dei preferiti nel mio canale youtube
Joseph Curtis Hise
Iubirea te iubesc mult!
Ale ha scritto:Io ormai mi alleno senza scarpe. Solo calze di spugna...
Anche io quando faccio stacco, ma per le altre sessioni utilizzo scarpe di cuoio. Quelle che mi danno fastidio sono quelle che utilizzo per camminare e non sono di certo l'unico paia a darmi problemi..
WO DEL 22/4/2010
OVERHEAD PRESS 5x4 @ 41 kg // rec 3'
FLOOR PRESS 5x4 @ 64 kg // rec 3'
Note: OTTIMO ALLENAMENTO. Ottima concentrazione e buona forma fisica e mentale, molto bene
Soddisfacenti entrambi gli esercizi. Su floor press ho allargato la presa, inizialmente perchè, durante il riscaldamento, la presa che ho utilizzato finora (cioè più stretta) mi portava un fastidio alla spalla sinistra, che è sparito allargandola. Poi ho visto di trovarmi molto meglio, molto belle tutte le serie. Se dessi priorità maggiore alla floor press, sono sicuro che alzerei carichi molto più grossi..
Infine, ho improvvisato un pò di pose post-allenamento per farvi vedere cosa sono in grado di produrre 2 ESERCIZI.. che valga come lezione per tutti i pivelli che valuterebbero il mio allenamento come composto di troppa poca roba..
[yt=425,350]gGBwM6iPyyo[/yt]
[yt=425,350]mcYJhcphS0g[/yt]
[yt=425,350]nuGS9lyT-qs[/yt]
Joseph Curtis Hise
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:Stai crescendo bene cavoli! Ottimo fisico veramente...
Thanks Decisamente buono per un 4 mesi scarsi di allenamento, vero?
Joseph Curtis Hise