Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15090 Allora, è un esercizio in cui si va a concentrare tutta la coordinazione del clean. Se fatto bene, dovrebbe essere: ultima parte della tirata, colpo d'anca e poi girata. Si parte dalle ginocchia con un peso inferiore al proprio clean,si accellera il peso fino alle anche, si chiude l'accellerazione con un colpo d'anca (stringendo i glutei...) e il peso dovrebbe arrivare in linea con lo sterno. A quel punto, fletti le ginocchia e infili le braccia sotto (girandole, da qui il nome) il bilanciere. Ti ritrovi in posiione di front squat, a quel punto decidi: l'esercizio completo vorrebbe che finissi qui , mentre alcuni (gli americani sboroni...) fanno anche il push press. Questo esercizio oltre alla coordinazione, sviluppa la velocità e l'elasticità, la posizione cardine infatti è quella di allungamento (la parte di jump/shrug).

Video esplicativi:

-1 Gli inglesi precisi (che differenziano tra girata al petto e push press)

[yt=425,350]wSm8XMlo198[/yt]
Ultima modifica di the_pilonwolf il mar apr 13, 2010 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#15101 Grazie anche da parte mia ;)
Spiegazione esaustiva e esercizio da provare, uno dei pochi che non conoscevo.
Bella la fine del video: "..But if I can do it, ANYONE CAN" ;D
Avatar utente
By Ale
#15107 Dev'essere un buon esercizio per imparare a gestire carichi pesanti davanti al corpo.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15113 Da tanto alla parte forntale, ma anche il dorso viene chiamato durante la prima fase. In realtà è un esercizio che colpisce tutta il busto in maniera pesante. Dopo un periodo in cui riprendo i fondamentali la inserirò anche io.
Avatar utente
By Hannatar
#15115 Bella spiegazione, ma non lo so io vedo le mie caviglie distrutte con questo tipo di esercizio...mi sa che mi è venuta la fifa da infortunio  :'(
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15116 Dipende, se lo fai con poco peso e molto volume non è probabile, provaci se avverti fastidi smetti. COmunque, va bene essere prudenti, ma non farti prendere troppo dalla cosa.