Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#15054 Avete detto bene entrambi ragazzi. Quel punto è proprio il mio punto debole... Avevo letto un articolo di IronPaolo postato credo da Scurpione in cui si diceva che per superare questo punto era necessario introdurre il movimento orizzontale. Personalmente con il movimento orizzontale mi trovo ancora peggio, non so per quale motivo...  :surrender: Secondo voi potrebbe essere un problema di coordinazione? Cioè i tricipiti probabilmente hanno un'attivazione troppo lenta rispetto ai pettorali e non raggiungono il potenziale di soglia in tempo utile per il sollevamento?
By Bruto Caterano
#15056 secondo me l'unico modo x capire bene il problema è filmarti mentre esegui l'esercizio e postare il video sul tuo diario! :asd

non mi hai detto della presa! com'è?

inoltre se non sbaglio il problema ce l'hai su reps brevi (schema a onde?) .. magari ti manca .. potenza/esplosività!

cmq qualcosina già possiamo fare.. se mi spieghi il discorso presa e, se è fattibile, potresti allargarla di qualche cm.. intervengono di meno i tricipiti oltre ad applicare uno dei consigli dati in precedenza da me e SCURPIONE..  :mod:

cmq il modo migliore x capire è filmarsi! :asd

p.s. non conosco questo movimento orizzontale : di che si tratta?
Ultima modifica di Anonymous il dom apr 11, 2010 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:p.s. non conosco questo movimento orizzontale : di che si tratta?

Il movimento orizzontale in pratica è quando, oltre a spingere verso l'alto (movimento verticale), si dirige il bil anche verso l'indietro (movimento orizzontale) dando vita alla famosa "traiettoria a J" del bilanciere, che di solito va dal punto basso del petto al punto naso-occhi. Detto proprio papele papele :canna:
By Bruto Caterano
#15061 mah..  io tratto il movimento  a 'J' come 'standard' al bench press a differenza delle spinte tricipiti con bilanciere dove la traiettoria è perfettamente verticale!
Ultima modifica di Anonymous il dom apr 11, 2010 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:mah..  io tratto il movimento  a 'J' come 'standard' al bench press a differenza delle spinte tricipiti con bilanciere dove la traiettoria è perfettamente verticale!

eh vabbuò ma non tutti lo fanno! molti PL, ad esempio, utilizzano solo la traiettoria verticale.
Io trovo assolutamente migliore la combinazione dei due, ma è una cosa soggettiva.
By Ale
#15067 Impugno il bilanciere in modo che quando la sbarra sfiora il petto gli avambracci sono verticali... La presa dovrebbe essere giusta.
By Scurpione
Ale ha scritto:La presa DOVREBBE essere giusta.

Certo, in teoria ci trovi d'accordo. Ma, e dico MA, è sempre un condizionale :ciglia: non mi chiamare scocciante :canna: ma qualche problemino deve esserci sotto, che nè noi (ovviamente) nè tu riesci a trovare..
in fondo ti piacerebbe vederti dall'esterno del tuo corpo :canna: :canna:
By Bruto Caterano
#15071 quoto SCURPIONE!

anche xrchè x quanto mi riguarda ho provato su me stesso una presa con gli avambracci verticali e risulta... TROPPO STRETTA!  :dumb:

potrebbe essere questo il problema.. :asd

cmq provare non ti costa nulla! se non vuoi/puoi filmarti allarga la presa e vedi se il problema si ripete tanto variando la presa lavori maggiormente con i pettorali esterni nient'altro!  :asd

ovviamente non variarla eccessivamente io direi prendi i bordi delle zigrinature + interne come riferimento e metti i palmi sul bilanciere con i pollici che toccano questi bordi.. non so se sono stato chiaro! :asd
By the_pilonwolf
#15074 Puoi provare anche con i mannubri, misurare all'incirca la distanza in fase di distensione e poi attenerti a quella. Se tieni troppo stretto te ne dovresti accorgere in fase negativa, in cui le braccia dovrebbero farti perdere stabilità. Comunque concordo ache io, provaq ad  allargare, probabilmente hai problemi con carichi più alti. Io direi anche di cominciare ad allenare bene l'assistenza della panca.
By Ale
#15079 Proverò a fare come dite.

Nuovo allenamento:

A
Bench Press
Deadlift
Hang Clean
Holding Pull Bar
Pinch Grip

B
Back Squat
Chin Ups
Overhead Press
Plank
Reverse Crunch

Pensavo di volumizzare, invece credo che farò prima una progressione di intensificazione tipo 3*3 - 4*2 - 6*1. Questo perchè il mio problema negli esercizi per ora è a basse rip e con carichi alti, quindi mi tengo ancora un po' su questo tipo di allenamento. Ho semplificato un po' le cose dopo l'ultimo protocollo usato.
Ultima modifica di Ale il mar apr 13, 2010 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
#15080 Allenamento 12/04/2010

Micro 1

Bench Press 3*3 @ 65 kg
Deadlift 3*3 @ 85 kg
Hang Clean 3*3 @ 42 kg
Holding Pull Bar @ bw * 90''
Pinch Grip @ 10*2 kg * 60''

L'allenamento è andato bene. Più pesante di quanto avessi pensato, ma forse devo ancora riprendermi dall'ultimo periodo (e non parlo solo dell'allenamento...  :canna:). Ho avuto abbastanza forza per concludere tutte le serie abbastanza egregiamente. Nel Clean (che poi sarebbe la Girata, cioè parto da in piedi con il bilanciere in mano, solo che non so il nome tecnico  :ciglia:) sono arrivato a dover forzare un po' la tecnica, ma non più di tanto. Anche perchè la tecnica corretta non l'ho ancora acquisita...  ;D
Ultima modifica di Ale il mar apr 13, 2010 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#15097 Mi piace molto il nuovo allenamento che hai programmato, e ho capito anche cos'è l'hang clean, molto bene, non manca niente, tutto il necessario come sempre ;D
Unica cosa: perchè plank e poi anche reverse crunch? io fossi in te inserirei più un esercizio per la bassa schiena, zona di gran lunga più importante :asd :asd esempio è il superman, il GHR, le iperestensioni o qualche sorta di bridge :asd
per il resto i miglioramenti si notano: io che ho una buona memoria ricordo che tempo fa con 85 kg facevi solo 1-2 reps allo stacco, ora lo utilizzi per un 3x3 e penso ci sia bel margine no? quando farai i massimali, se lavori bene, ne vedrai delle belle ;D
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:secondo me se piazza il dead lift come primo esercizio carica anche qualcosina in +!  :asd

e però poi sacrifica il bench press! :ciglia: