Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#14885 Ah d'accordo, non lo sapevo :canna: vedo che stiamo ben sfruttando gli esercizi del dinosauro, eh? ;D
We a giorni ti faccio vedere una cosa che ti farà ridere :canna: ma non ti anticipo nulla :canna:
Intanto, per me o domani o domenica è il giorno delle foto, pesata e misurazione :canna: (sono passati i primi 3 mesi ;D i primi di una LUNGA serie ;D) tu ti stai monitorando? vogliamo sapere i RISULTATI ;D
By Ale
#14901 Allenamento 22/03/2010

Micro 5

_Bench Press 4-3-1 @ 62-67-72 kg
_Bench Press BP 3*1 @ 72 kg
_Chin Ups 3*4 @ 22 kg
_Pinch Grip @ 10 kg 3*90''-40''-40''
_Plank 3*90''-70''-70''

Dunque... l'allenamento nel complesso non è stato male, ma avverto negli esercizi fondamentali (i 3 mostri, per capirci) i primi segni di cedimento. Tra il fatto dei tre allenamenti settimanali e lo sfruttamento delle BP diciamo che sono abbastanza cotto nonostante sia passato appena un mese. Alla Bench Press infatti con 72 kg ho fatto solo 1 rip invece delle 2 prefissate e un 3*1 invece del 4*1 prestabilito (di cui l'ultima è stata fatta spingendo solo con la volontà, perchè in corpo non mi era rimasto altro  ;D ;D). Discorso diverso è da farsi per gli altri esercizi, perchè in questi ultimi dopotutto avevo un po' più di respiro ed una progressione di tipo diverso. Cmq... ora tengo conto di questa cosa anche per gli altri allenamenti e finito il periodo torno a 2 allenamenti settimanali. Ho bisogno di semplificare un po' le cose.  :asd

@ Scurpione: Spero una buona volta di ricordarmi di pesarmi e prendere le misure.  :BangHead: :BangHead: :BangHead:  :thumbsup: :thumbsup: ;D
By Ale
#14924 Allenamento 24/03/2010

Micro 5

_Back Squat 4-3-1 @ 72-77-82 kg
_Back Squat BP 3*1 @ 82 kg
_Overhead Press 3*4 @ 40 kg
_Holding Pull Bar @ bw 3*90''-40''-40''

Allenamento 26/03/2010

Micro 5

_Deadlift 4-3-1 @ 82-87-92 kg
_Knee Deadlift 3*1 @ 92 kg
_Shrugs 3*3 @ 80 kg
_Farmer Walking 3 camminate @ 36 kg x man
_Reverse Crunch 3*10
By Scurpione
#14928 Come ti stai trovando a tenere squat e stacco vicini? :bah:
By Ale
#14957 Per ora abbastanza bene, anche perchè vedo che riesco a indirizzare il lavoro per il Deadlift nella schiena e per il Back Squat nelle gambe. Tra poco comunque cambierò, altrimenti impazzisco...  ;D
By Ale
#15020 Allenamento 29/03/2010

Micro 6

Bench Press 3-2-x @ 65-70-75 kg
Chin Ups 3*3 @ 25 kg
Pinch Grip @ 10 kg 3*90''-50''50''
Plank 3*90''-70''-70''

Allenamento 31/03/2010

Micro 6

Back Squat 3-2-1 @ 75-80-85 kg
Overhead Press 3*3 @ 42 kg
Holding Pull Bar 3* 90''-50''-50''

Allenamento 02/04/2010

Micro 6

Deadlift 3-2-1 @ 85-90-95 kg
Shrugs 3*3 @ 90 kg
Farmer Walking 3 camminate a 40 kg x man
Reverse Crunch 3*12

Sono tornato dopo vari problemi informatici. E' un periodo un po' antipatico dal punto di vista di lavoro e studio. Speriamo di riuscire per lo meno ad allenarci decentemente. Come potete vedere nell'ultimo micro ho tagliato un po' di roba perchè ero troppo stanco. Ora sto scaricando, vediamo cosa uscirà per il prossimo ciclo. Credo di tornare a volumizzare un pochino, ma non una cosa eccessiva.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:beh x i problemi informatici potrei darti qualche consiglio io! :asd

Ehm Ehm... ci sono prima io! :canna:

Comunque vedo che hai raggiunto buoni carichi, Ale! Non dimenticarti che l'obiettivo è quello di mandarli sempre avanti! Tra l'altro ci alleniamo per gli stessi scopi!
Poi, non vedo l'ora di iniziare anch'io con il Farmer's Walk! ;D
Ci vorrà ancora tempo e devo aspettare.. ma sono sicuro che mi darà tanto! :asd
Ultima modifica di Scurpione il mer apr 07, 2010 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
#15042 Ti ringrazio e in effetti sono abbastanza contento dei risultati raggiunti. L'unica cosa che mi fa inca è che nel Bench Press fallisco sempre l'ultima serie dell'ultimo allenamento. Mi è capitato anche in questo protocollo che diamine. Sarà che mi faccio prendere dall'emozione?  :uffi

Buona fortuna per il FW, è fantastico. Io lo accantono solo per questioni logistiche, altrimenti lo farei ancora!!  :dreamer:
By Bruto Caterano
L'unica cosa che mi fa inca è che nel Bench Press fallisco sempre l'ultima serie dell'ultimo allenamento. Mi è capitato anche in questo protocollo che diamine. Sarà che mi faccio prendere dall'emozione?  :uffi

in che senso 'fallisci'? cosa ti succede?
By Ale
#15045 Fallisco l'alzata. Arrivo fino ad un certo punto e poi invece di agganciare perdo forza. Per esempio i 75 kg dell'ultimo allenamento li ho sollevati fino ad avere più o meno le braccia parallele al terreno e poi ho perso forza fallendo l'alzata.
By Bruto Caterano
#15046 mmmhh.. ho capito!  beh secondo il mio parere dovresti considerare diversi aspetti! innanzitutto nell'esecuzione intervengono (ovviamente) i tricipiti quindi bisogna capire se eventuali debolezze dipendono da questi! :asd

Inoltre considera una possibilità e cioè allenare 'solo' i pettorali con le x-rep! Mi spiego: nel bench press i pettorali vengono coinvolti fino a metà movimento (a partire dal basso cioè dal bilanciere sul petto fino a metà esecuzione) quindi nella parte superiore vengono sollecitati maggiormente i tricipiti!

Ho letto su una rivista , tempo fa, che potresti eseguire il bench press in questo modo magari anche per capire se la difficoltà esiste ancora ma quantomeno se così fosse escludi il problema dei tricipiti! :asd

un'altra cosa: com'è lò'impugnatura? e' abbastanza larga? Perchè se è troppo stretta in pratica avvicini l'esercizio alle distensione dei tricipiti che hanno un problema a carichi elevati molto conosciuto: IMPROVVISAMENTE PERDI FORZA! :asd
By Scurpione
#15048 Il punto che hai descritto è il punto debole di molti e credo coincida con il famoso STICKING POINT.. per cui è normalissimo.
i PL professionisti utilizzano le parziali allenandosi con le BOARDS sul petto (BOARD PRESS) e allenano diversi punti specifici del ROM.. disponendo di un power rack puoi fare la stessa cosa con i blocchi di sicurezza, e cioè delle parziali sfruttando le varie altezze dei supporti.
Nel caso volessi cercare di ridurre questo problema, puoi pensare a fare qualcosa del genere. è un lavoro che io farò sicuramente più avanti, per specializzarmi
By Bruto Caterano
#15051 scurpione MA... abbiamo detto la stessa cosa o sbaglio?  :bah:

cmq Ale parlava di perdita improvvisa di forza quindi è il caso di analizzare anche il discorso presa..  :asd

attenzione però Ale che + allarghi la presa + le cuffie dei rotatori sono sollecitate..ricorda inoltre di tenere i gomiti 'bassi' rispetto al bilanciere (cioè non perpendicolari al busto).. :asd
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:scurpione MA... abbiamo detto la stessa cosa o sbaglio?  :bah:

cmq Ale parlava di perdita improvvisa di forza quindi è il caso di analizzare anche il discorso presa..  :asd

attenzione però Ale che + allarghi la presa + le cuffie dei rotatori sono sollecitate..ricorda inoltre di tenere i gomiti 'bassi' rispetto al bilanciere (cioè non perpendicolari al busto).. :asd

Giusto. A questo punto filmiamoci e VEDIAMO se ci sono problemi di tecnica :mod:
Non vedo altre soluzioni.. se ci sono problemi di tecnica, non possiamo individuarli assieme