Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
Scurpione ha scritto:Un altro meccanismo interessante del mio corpo che ho scoperto è quello che io chiamo la "sveglia interiore" :canna: ad esempio, se la sera prima penso di dovermi alzare alle 10, mi sveglio alle 9.50 o giù di lì.. :toothgrin:
[/color]

Sei come Odd Thomas?  ;D
By Scurpione
Ale ha scritto:
Scurpione ha scritto:Un altro meccanismo interessante del mio corpo che ho scoperto è quello che io chiamo la "sveglia interiore" :canna: ad esempio, se la sera prima penso di dovermi alzare alle 10, mi sveglio alle 9.50 o giù di lì.. :toothgrin:
[/color]

Sei come Odd Thomas?  ;D

Perchè? :toothgrin: mica vedo i morti io.. :canna:
By Bruto Caterano
#14935 SCURPIONE i problemi di sonno sono legati anche al cambio di stagione te lo assicuro xrchè anch'io mi sveglio 4/5 volte la notte.. prova la melatonina.. ti aiuta parecchio!  :asd
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:SCURPIONE i problemi di sonno sono legati anche al cambio di stagione te lo assicuro xrchè anch'io mi sveglio 4/5 volte la notte.. prova la melatonina.. ti aiuta parecchio!  :asd

No. Devo risolvere da solo :canna: tra l'altro a me non c'entrano nulla i periodi... capita molto più spesso quando sono inattivo per un lungo periodo di tempo..
oppure, cosa strana, il giorno che mi sono allenato coi pesi, questo però me lo spiego con una cosa che mi disse Ale riguardo maggiori stimoli ormonali (:canna:) e la tendenza ad essere attivo dopo una attività (gioco di parole) "energizzante" :ciglia:
tipico di una persona emotiva :asd
By the_pilonwolf
#14940 Capita anche a me quando inizio i protocolli pesanti, il giorno dopo sono ridotto uno straccio...
By Ale
Scurpione ha scritto:
Ale ha scritto:
[/color]

Sei come Odd Thomas?  ;D

Perchè? :toothgrin: mica vedo i morti io.. :canna:

Anche tu hai l'orologio interno come lui, solo che il suo è di un quarto d'ora in ritardo...  :thumbsup: Nemmeno io vedo i morti, e per fortuna nemmeno i bodach, però ho una sorta di magnetismo psichico...  ;D
By Scurpione
#14985 Mi sono concesso il lusso di sparire per un pò :canna: riaggiorniamo la situazione!

WO DEL 30-3-2010

SQUAT 4x5 @ 70 kg // rec 3'
PUSH PRESS (SPLIT STYLE) 5x2 @ 33 kg // rec 2'
SPEED DL w/ CHAINS 5x2 @ 71,8 kg // rec 2'

Note: wo perfetto! molto pesante lo squat, il volume inizia a sentirsi. Per la prossima settimana passiamo a 5x5 con recupero maggiore, credo 4 minuti. Dovrei farcela :canna:

[yt=425,350]d1FxmQfcd_s[/yt]

[yt=425,350]obrCmVvyxIQ[/yt]

[yt=425,350]PxWERrowYjw[/yt]

WO DEL 1/4/2010

OVERHEAD PRESS 4x5 @ 38 kg // rec 3'
FLOOR PRESS 4x5 @ 60 kg // rec 3'

Note: OP perfetta! avrei potuto anche utilizzare qualche kg in più, c'è il margine, sono cmq arrivato vicino ad un bel grado di stanchezza per l'ultima serie. Il carico non importa: stiamo facendo volume, quando passeremo all'intensità allora penserò al carico.
FP mooooolto pesante, all'ultima serie sono arrivato al cedimento, conclusa l'ultima ripetizione quasi per miracolo ;D
avevo voglia di spingere, quindi non sarebbe andata giù ;D

Nessun video, batterie scariche :mod:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:AZZ HO RAGGIUNTO IL TUO PESO AL BACK SQUAT! ;D

ANCHE SE X LA PROX SCHEDA DOVREI SUPERARE I 90 KG X 1rm  :canna:

Il mio 1RM è 100 kg caro :canna: beh cmq se riesci a fare bene un 6x3 @ 80 kg, significa che magari il tuo 1RM è superiore rispetto a quanto pensi, sai ;D per cui non porti limiti :asd

Io ho buoni carichi come massimali, per il tempo dal quale ho iniziato. Ma credo di non sopportare parecchio il volume elevato, per cui questo ciclo di volumizzazione dovrebbe farmi acquisire delle abilità con un carico che prima mi avrebbe spaventato, e magari nell'intensificazione potrei riuscire a caricare più di quanto mi aspetti :asd
By Bruto Caterano
#14995 beh x quello che ci siamo detti da vicino ho l'impressione di sentire molto meno fatica col back squt che con lo stacco! :asd

soprattutto a livello di snc il che significa anche recupero + veloce! ;D

ad esempio non penserei mai di mettere due sedute di stacco in una settimana così come ho fatto col back squat nella prossima scheda!  :asd
By Scurpione
#15000 WO DEL 3-4-2010

DEADLIFT 4x5 @ 84 kg // rec 3'
DUMBBELL CLEAN&PRESS 5x2 con manubri da 16 kg // rec 2'
SQUAT w/ CHAINS 5x2 @ 60,6 kg // rec 2'

Note: buon allenamento, devo essere più esplosivo sullo squat, ma lo stacco mi sfinisce.....
ho provato una stance più larga (piedi un pò più larghi) ma niente da fare, ho fastidi nella zona interna delle gambe e non riesco a spingere. Il mio setup sullo squat rimane sempre lo stesso :asd volevo provare ad allargare un pò per rimuovere l'eccessivo avanzamento delle ginocchia rispetto alla linea dei piedi. Cosa che ho, ma non mi sembra per niente qualcosa di cui preoccuparsi. Inoltre ho fatto una serie di stacco sumo come parte del defaticamento.. non mi piace, anche qui fastidi nella zona iliaca e ho l'impressione di perdere l'equilibrio. Se lo vorrò, farò altre prove più avanti. Magari quando non sono distrutto :canna:

[yt=425,350]7iYqN_h2yUE[/yt]

[yt=425,350]BDKuaA2GBV0[/yt]

[yt=425,350]ArDNzPNAN7M[/yt]
By Bruto Caterano
#15001 SCURPIONE ma x fastidi che intendi? come ti ho già riferito in privato anch'io eseguendo lo squat ho avuto problemi nella zona interna delle gambe e delle anche ma è perchè è un movimento nuovo e 'meccanicamente' non naturale (cioè non facciamo movimenti di questo tipo in genere). Si accentua quanto + allargi le gambe!

Probabilmente i tuoi fastidi derivano dallo stacco sumo che accentua parecchio l'allargamento delle gambe e le forze che agiscono lateralmente (nella parte interna)  sulle anche ! :asd

x il back squat e l'avanzamento delle ginocchia hai ragione , ho visto il video e sembra che le ginocchia vanno un pò troppo in avanti.. io x tenerle + fermi visualizzo mentalmente le tibie e le immagino dritte e 'fissate' al pavimento quindi eseguo il movimento mantenendole in questo modo.. sicuramente è meno 'naturale' rispetto al tuo movimento ma a me le ginocchia si muovono molto poco in avanti! :asd  s'intende che devi lavorare di + con la parte bassa della schiena portandola + indietro ..cmq se le ginocchia NON SUPERANO le punte dei piedi il tuo movimento non è un problema! :asd

x lo stacco sumo finchè usi la presa stretta tenderai sempre a perdere l'equilibrio! :asd  questo soprattutto con pesi leggeri! :asd (non pesanti!) ed è successo anche a me (poi ci fai l'abitudine) cmq come ti ho già detto al sumo PUOI allargare la presa l'importante è che rimanga entro le gambe (OVVIAMENTE!!)

in questo video:  http://www.youtube.com/watch?v=RoNLSiPE ... re=related

EnricoPL tiene le braccia perpendicolari al bilanciere ma la presa può essere + larga; a livello di esecuzione AIUTI SOLO LA STABILITA' DELL'ESERCIZIO E LA PRESA CHE DIVENTA + FORTE E CAPACE DI ALZARE + CHILI!  :asd
By Scurpione
#15002 Giustissimo il tuo discorso, ma non pensi che più allargo la presa e più devo allargare la stance? hehehe ecco l'ingrippo, io non è che non riesco a farlo ma mi dà fastidio nel sollevare carichi, perchè non sono abituato, come hai detto.
Se dovessi mettermi lì a iniziare piano piano da capo, probabilmente ci riuscirei.. ma a quale scopo? Sinceramente mi sto trovando molto bene con il convenzionale, e per ora rimango così.. le prove le ho fatte per curiosità.. è un pò come dire "non riesco a fare il press o il front squat per via della presa": ti metti là e piano piano ti abitui a quella condizione, alla posizione del bilanciere e acquisti più flessibilità.. io non lo voglio fare perchè con il convenzionale, come ho detto, mi sto trovando bene e non ho il tempo di applicarmi ad altre cose, poichè devo andare avanti! sono già andato lentamente..

..e allo squat le ho fatte per il fatto delle ginocchia: non è un imperativo, SE SUPERANO LA LINEA DEI PIEDI ALLORA NON VA BENE, no!!! pure IronPaolo lo dice, è una cosa di riferimento, ma non sempre valida e ci sono le dovute eccezioni!
Non devo andare più dietro con la bassa schiena, fidati.. nella parte del massimo affondo, le chiappe devono combaciare grossomodo con lo spazio che c'è tra i talloni, mi è stato detto anche da un PL. Se cerco di "andare più dietro" si ricrea la situazione che non riesco a mantenere la posizione della schiena, e RITORNO A FARE UN BOX SQUAT INVECE DI UNO SQUAT!

per cui, la soluzione sta nell'allargare la stance: ti assicuro che ho fatto più prove e mi dà fastidio.. che significa fastidio? allora, vado giù lentamente, arrivo più o meno alla posizione parallela, dò quel "colpetto" che mi fa "prendere l'affondo" sotto il parallelo e tornare su con più esplosività. Ora, già facendo questo, a volte sento "schioccare" qualcosa a livello dell'anca, ma non fa niente perchè non è doloroso, è solo "strano". Se allargo di più le gambe, nel prendere l'affondo non c'è uno "schiocco" bensì un fastidio nella zona interna delle gambe che non mi permette di salire su esplosivo (anzi, in una ripetizione mi sono bloccato giù e poi sono risalito.. non l'ho filmata, però per fortuna che c'erano 60 kg e sono tornato su... non avevo neanche i blocchi di sicurezza... per cui perchè riprovare ad allargare le gambe? ginocchia avanti o indietro, io mi trovo un amore con il setup con cui ho fatto i test massimali.. cioè stance POCO più larga delle spalle)
By Bruto Caterano
Giustissimo il tuo discorso, ma non pensi che più allargo la presa e più devo allargare la stance?

NO! :none:

tu non devi allargare la presa e , in base a questa posizionare le gambe ma FARE IL CONTRARIO! cioè posizioni le gambe quindi l'impugnatura sarà in funzione di questa e cioè spostando la mano destra vicino alla gamba destra e viceversa x la sinistra!

cmq ti assicuro che anch'io non mi sono trovato granchè! :asd

con il convenzionale, come ho detto, mi sto trovando bene e non ho il tempo di applicarmi ad altre cose

sono d'accordo con te x un semplice motivo: io avevo uno scopo nell'usare il sumo tu no! alla fine già fai il back squat che secondo me è il + efficace degli esercizi x le gambe.. che cavolo faccio a fare il sumo?

..e allo squat le ho fatte per il fatto delle ginocchia: non è un imperativo, SE SUPERANO LA LINEA DEI PIEDI ALLORA NON VA BENE, no!!! pure IronPaolo lo dice, è una cosa di riferimento, ma non sempre valida e ci sono le dovute eccezioni!

assolutamente d'accordo ma permetti che se nell'esecuzione riesco a non andare oltre le ginocchia  è meglio?  :asd

Non devo andare più dietro con la bassa schiena, fidati.. nella parte del massimo affondo, le chiappe devono combaciare grossomodo con lo spazio che c'è tra i talloni, mi è stato detto anche da un PL. Se cerco di "andare più dietro" si ricrea la situazione che non riesco a mantenere la posizione della schiena, e RITORNO A FARE UN BOX SQUAT INVECE DI UNO SQUAT!

io non lo so! ho visto la tua esecuzione ed è diversa dalla mia! :asd  io porto il sedere leggermente + indietro nella fase 'seduta' cmq non è questo il punto: io riesco a focalizzare mentalmente il movimento completo IN FUNZIONE DELLE GINOCCHIA! questo intendevo dire!  :asd quindi anche se non porto il sedere dietro ma replico pari pari la tua esecuzione le ginocchia NON LE SPOSTO! prova anche tu! :asd

per cui, la soluzione sta nell'allargare la stance: ti assicuro che ho fatto più prove e mi dà fastidio.. che significa fastidio? allora, vado giù lentamente, arrivo più o meno alla posizione parallela, dò quel "colpetto" che mi fa "prendere l'affondo" sotto il parallelo e tornare su con più esplosività. Ora, già facendo questo, a volte sento "schioccare" qualcosa a livello dell'anca, ma non fa niente perchè non è doloroso, è solo "strano".

questo l'ha fatto anche  a me all'anca sinistra mettendo una stance larga come la tua! :asd  il motivo te l'ho detto precedentemente fidati! :asd in + x aiutarmi ho fatto un pò di stretching x le anche! :asd

perchè riprovare ad allargare le gambe? ginocchia avanti o indietro, io mi trovo un amore con il setup con cui ho fatto i test massimali.. cioè stance POCO più larga delle spalle)

in un articolo di back squat anche Ironpaolo non è d'accordo sulla posizione larga delle gambe! :asd
By Scurpione
#15032 WO DEL 7/4/2010

SQUAT 5x5 @ 70 kg // rec 3'30''
PUSH PRESS 6x2 @ 33 kg // rec 2'
SPEED DEADLIFT W/CHAINS 6x2 @ 70,6 kg // rec 2'

Note: ALLENAMENTO SUPERLATIVO ;D La forma fisica è notevole, sicuramente grazie al nuovo stile di vita intrapreso da breve ;D Ora cercherò di andare ogni mattina al bosco per una camminata, per muovermi, e, se è il caso, anche per un pò di stretching (stamattina ne ho fatto parecchio perchè lo squat di ieri lascia grossi ricordi.. :canna:)

Torniamo all'allenamento di ieri:

SQUAT: Ottima tecnica, molto meglio della settimana precedente. Soprattutto: migliore spinta nelle gambe e migliore affondo. Setup decisamente acquisito :asd

PUSH PRESS: tecnica acquisita. ora ho la base necessaria per poter alzare i carichi :asd

SPEED DL: bene. ho scoperto anche un nuovo angolo di ripresa per la fotocamera :canna: cmq ho sbagliato a dichiarare il carico, finora ho sempre scritto 71,8 quando invece erano 70,6 kg :canna: perchè sono 65 kg di dischi + bilanciere e 5,6 di catene. devo correggere ovunque ora..

ANDIAMO AVANTI! ;D

[yt=425,350]7_Rm-AIaLCM[/yt]

[yt=425,350]pdHCnhDTzWE[/yt]

[yt=425,350]49YGtm1qxyk[/yt]