Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.

che esercizi mi consigliate?

1
50%
1
50%
0
N/A
0
N/A
By aman
#14976 non faccio sport da due anni, sono ingrassato molto..vorrei levare 5kiletti ma non vorrei ritrovarmi con un fisico da mezzofondista e quindi metter su anche un po di massa muscolare. quali esercizi consigliate? graziee

per ora mi è stato consigliato di far pesi e poi andare a correre...
..vi ricordo che mi alleno in casa (per questi mesi xkè sn sotto esami) ho manubri...corda..ee un parco dove vado a correre..nn so fare le trazoni alla sbarra xkè riesco a malapena ad alzarmi ahaha
se mi consigliate un tipo d allenamento potreste consigliarmi anche quante volte a settimana?
graaaaaaazieeee
Avatar utente
By the_pilonwolf
#14977 Volendo una ripresa generale ed immaginando che tu non abbia un quintale di peso disponibile, ti consiglio un EDT o un circuito. Un circuito ti farebbe perdere peso in fretta, dandoti anche un aspetto migliore, un EDT ti sgrasserebbe, ma più lentamente. C'è da dire che dipende molto da quanto ci vuoi mettere, sai saltarla la corda? Andare a correre non risolve il 100%, devi mangiare di meno e devi metterti in testa di dimagrire migliorando la qualità della tua alimentazione.

Nel dettaglio le due soluzioni si differenziano su din un fatto: quanto peso hai a disposizione? Se non riesci ad alzare il carico, anche l'EDT andrà a cadere. Per cui, lo terrei alla fine. Se invece hai parecchio peso (circa 50 Kg) a disposizione l'EDT all'inzio potrebbe darti dei risultati molto interessanti. Dammi più notizie a proposito del tuo equipaggiamento e poi vediamo. Compera anche una sbarra entroporta e mettila a livello di circa un metro da terra, serve, non ti preoccupare.
By aman
#14990 scusa non ho messo abbastanza dati per farti capire come sono..
ho 17 anni..peso 56 kili e sono alto 1.65 prima facevo boxe ma ho smesso da due anni e sono ingrasstao un po...tu dirai è impossibile che 1.65 x 55kg hai la pancia..ehh inveci si c'è e nn è poca ahhaa (te lo dico xkè è quello che mi son spesso sentito dire)
cmq.. vorrei levare qualche kilo..o meglio la pancia..i kili non m'interessano e metter su massa..
...mio cugino che fà palestra da molto mi ha consigliato questa scheda:
lunedì: bicipidi 6kg e tricipidi 4kg... 8ripetizioni 4 serie per il dorso un esercizio e un altro per l avambraccio
mercoledì:petto vari sercizi a corpo libero..flessioni
giovedì:spalle e trapezio..vari esercizi coi pesi...schiena un esercizio a corpo libero
venerdì:squat per le gambe
e addominali tutti i giorni
dieta: 100gr di pasta e secondo 100gr di tonno o petto di pollo verdure e frutta a volontà e cosa più difficile bere 1 litro emezzo d acqua al giorno
questo per il mese d aprile e maggio per mettere su massa e il mese di giugno dovrei fare esercizi per levare la ciccia da gambe "sedere" e pancia

(scusa la mia ignoranza in materia e il modo in cui mi sono spiegato)
ps..nn so cosa sia un edt... il circuito penso sia quello che facevo anche a boxe...vari esercizi uno appresso all altro tipo..
la corda si la so saltare
ti ringrazio molto per la tua risposta
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15004 Prova a bere almeno 4 litri d'acqua al giorno compresa quella che bevi ai pasti, la maggior parte della pancia se ne andrà...

Poi per quanto riguarda l'allenamento, se prima facevi boxe, io opterei per un circuito di ricondizionamento, dopotutto non fai esercizio da parecchio tempo. Potresti pensare a fare una cosa del tipo:

corda 5 min
piegamenti sulle braccia (flessioni) x15
accosciata a corpo libero o con i manubri (squat) x15
Rematore x15
Swing con manubri x15

Questa la puoi fare per un 4 settimane, dimmi come va e se riesci a completarla bene, ti dovrebbe dare un inizio di forma fisica. Per andare avanti mi sa che ti serve peso...


Questo è lo swing:
[yt=425,350]pcKsqMW62Ss[/yt]


Questo è il rematore:
[yt=425,350]FPINE4YVIdY[/yt]
Ultima modifica di the_pilonwolf il lun apr 05, 2010 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#15007 Opterei senza dubbio x un circuito come dice Pilon: l'EDT lo vedo un po' troppo pesante per ora.

Programma un minimo di progressione, tipo prima sett 2 giri, seconda sett 3 giri, terza sett 4 giri.

Poi DEVI lavorare sulla dieta: è fondamentale x perdere adipe.
By aman
#15009 vi ringrazio innanzitutto molto per le risposte..
..sto ritrovando la forma fisica, volevo chiedervi fare pesi e poi correre mi aiuta o rende il lavoro con i pedi inutile?
(per corsa intendo 30min)
per quanto riguarda la dieta generalmente magio "bene", ora sto cercando di mangiare ancora meglio 100gr di pasta e secondo 100gr di tonno o petto di pollo non di più e sto bevendo circa 1/2 litri e mezzo d'acqua al giorno (per me è molto dato che bevevo solo circa tre bicchierii d'acqua frizzante al giorno e ora bevo solo quella naturale)
grazie
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15011 Come facevi? Mamma mia...morirei di sete penso.

Quoto quanto dice Gian in fatto di progressione. In più ti direi di provare a cronometrarti i recuperi e cercare di tagliare i tempi. Aiuta con la forma fisica. Un abbozzo potrebbe essere:

I obiettivo: arrivare almeno a 4 passate del circuito.

II obiettivo: se prima recuperavi 3 minuti tra una passata e l'altra, adesso prova con 30 secondi in meno.

I numeri sono indicativi, ma credo che tu abbia capito ciò che intendo. Sentiti libero d'iniziare con i numeri che più ti piacciono. Consiglio: apriti un diario e mettici sia gli allenamenti che le sensazioni che provengono da essi. Aiuta in maniera incredibile.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15014 Fai prima il circuito e poi riprendi la scheda di tuo cugino, anche se non mi sembra validissima...
By aman
#15016 oook grazie..eh lo so nn è un P.T ahhaa e l'ha fatta anche in base alle mie capacità (ad esempio nn so fare le trazioni) e ai miei attrezzi che per ora son solo corda manubri e la voglia di migliorare..per i bicipidi (riderete) ma sono arrivato agli 8kg ahha
Avatar utente
By Scurpione
#15025 Ciao e benvenuto.
Concordo con tutti i consigli che ti hanno dato i nostri veterani, Pilonwolf e Gian80 ;D
Ti hanno dato suggerimenti molto semplici e efficaci allo stesso tempo, facendo un circuito costruito come te l'ha fatto Pilonwolf potresti anche impiegare molto poco tempo all'allenamento, che inizialmente potrebbe anche farti pensare di non lavorare molto.
Tu inizia così, tieni questo circuito per una settimana e fallo due-tre volte a settimana, poi ci associ uno o due giorni di corsa ulteriore. Segui una progressione (aumenta il numero di giri e poi riduci i recuperi) e vedrai che ciò che ti sembrava semplice inizierà a farti faticare ;D controlla bene l'alimentazione e tutto ciò dovrebbe darti dei risultati :asd
Ora la nostra parte è stata fatta, adesso tutto sta a te. Se chiedi un consiglio ti viene data risposta, ma in fondo se ci pensi per un attimo le altre persone non hanno nulla a che vedere con il tuo allenamento, e nonostante ciò si sono impegnate nell'aiutarti. Non fare l'errore di essere tu a mancare di impegno. Sei l'unica persona che conta per raggiungere un obiettivo personale.
By aman
#15027 Gazie Scurpione a te, e a tutti coloro che hanno risposto alle mie domande, anche perchè nelle vostre risposte c'è qualcosa che mi spinge a lavorare di più e meglio.
Vi ringrazio veramente di cuore (serio) per la vostra gentilezza e tutto, è il 3°sito che giro e non ho mai ricevuto risposte soddisfacenti quanto le vostre!!!..vi prometto che i vostri consigli non saranno letti e archiviati ma lli metterò in pratica.
Non mancherò al mio impegno.
Grazie ancora..Aman

ps: fra un annetto facciamo la gara a chi fà più trazioni o esercizi vari, magari di Gironda ;D ahhaa
Avatar utente
By Scurpione
#15030
aman ha scritto:1) Gazie Scurpione a te, e a tutti coloro che hanno risposto alle mie domande, anche perchè nelle vostre risposte c'è qualcosa che mi spinge a lavorare di più e meglio.
Vi ringrazio veramente di cuore (serio) per la vostra gentilezza e tutto, è il 3°sito che giro e non ho mai ricevuto risposte soddisfacenti quanto le vostre!!!..vi prometto che i vostri consigli non saranno letti e archiviati ma lli metterò in pratica.
Non mancherò al mio impegno.
Grazie ancora..Aman

2) ps: fra un annetto facciamo la gara a chi fà più trazioni o esercizi vari, magari di Gironda ;D ahhaa

1) Figurati, che ci siamo a fare altrimenti? ;D In un certo qual senso dobbiamo invitarti a fare come noi abbiamo già fatto prima di te, è per questo che sono utili i forum in generale. Essendoci passati già, abbiamo già fatto errori e miglioramenti di cui tu probabilmente non sospetti neanche l'esistenza ;D

2) Con queste parole significa che aprirai un diario e che fra un anno saremo ancora qui a discutere? Lo spero ;D
Veni, Vidi et Vici :asd