- lun apr 05, 2010 11:21 am
Giustissimo il tuo discorso, ma non pensi che più allargo la presa e più devo allargare la stance?
NO!
tu non devi allargare la presa e , in base a questa posizionare le gambe ma FARE IL CONTRARIO! cioè posizioni le gambe quindi l'impugnatura sarà in funzione di questa e cioè spostando la mano destra vicino alla gamba destra e viceversa x la sinistra!
cmq ti assicuro che anch'io non mi sono trovato granchè!
con il convenzionale, come ho detto, mi sto trovando bene e non ho il tempo di applicarmi ad altre cose
sono d'accordo con te x un semplice motivo: io avevo uno scopo nell'usare il sumo tu no! alla fine già fai il back squat che secondo me è il + efficace degli esercizi x le gambe.. che cavolo faccio a fare il sumo?
..e allo squat le ho fatte per il fatto delle ginocchia: non è un imperativo, SE SUPERANO LA LINEA DEI PIEDI ALLORA NON VA BENE, no!!! pure IronPaolo lo dice, è una cosa di riferimento, ma non sempre valida e ci sono le dovute eccezioni!
assolutamente d'accordo ma permetti che se nell'esecuzione riesco a non andare oltre le ginocchia è meglio?
Non devo andare più dietro con la bassa schiena, fidati.. nella parte del massimo affondo, le chiappe devono combaciare grossomodo con lo spazio che c'è tra i talloni, mi è stato detto anche da un PL. Se cerco di "andare più dietro" si ricrea la situazione che non riesco a mantenere la posizione della schiena, e RITORNO A FARE UN BOX SQUAT INVECE DI UNO SQUAT!
io non lo so! ho visto la tua esecuzione ed è diversa dalla mia!
io porto il sedere leggermente + indietro nella fase 'seduta' cmq non è questo il punto: io riesco a focalizzare mentalmente il movimento completo IN FUNZIONE DELLE GINOCCHIA! questo intendevo dire!
quindi anche se non porto il sedere dietro ma replico pari pari la tua esecuzione le ginocchia NON LE SPOSTO! prova anche tu!
per cui, la soluzione sta nell'allargare la stance: ti assicuro che ho fatto più prove e mi dà fastidio.. che significa fastidio? allora, vado giù lentamente, arrivo più o meno alla posizione parallela, dò quel "colpetto" che mi fa "prendere l'affondo" sotto il parallelo e tornare su con più esplosività. Ora, già facendo questo, a volte sento "schioccare" qualcosa a livello dell'anca, ma non fa niente perchè non è doloroso, è solo "strano".
questo l'ha fatto anche a me all'anca sinistra mettendo una stance larga come la tua!
il motivo te l'ho detto precedentemente fidati!
in + x aiutarmi ho fatto un pò di stretching x le anche!
perchè riprovare ad allargare le gambe? ginocchia avanti o indietro, io mi trovo un amore con il setup con cui ho fatto i test massimali.. cioè stance POCO più larga delle spalle)
in un articolo di back squat anche Ironpaolo non è d'accordo sulla posizione larga delle gambe!