Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
Scurpione ha scritto:Bello il Kettlebell che si intravede.. ;D

Sto vedendo in Olanda, per prenderne uno da 28 Kg...
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Lo swing lo fai con il kettlebell?

Io ogni tanto lo faccio con un manubrio, ma così x divertimento. In futuro forse lo metto come esercizio vero e proprio in routine.

No lo faccio con la T-Bar che mi sono costruito coi tubi in acciaio...lo swing pesante, a medie reps (8-12) è uno degli esercizi più terribili. Tu pensa a dover lanciare qualcosa che pesa la metà di te per 8 volte e fargli superare la linea degli occhi...in densità mi uccide anche i dorsali.
By gian80
#14824 Swing con la T-bar? Non ho capito... come fai a sollevare fino agli la T-bar? Non ti prende nei mar...i?  :canna:
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Swing con la T-bar? Non ho capito... come fai a sollevare fino agli la T-bar? Non ti prende nei mar...i?  :canna:

;D ;D ;D

No, la devi fare abbastanza lunga per non andare a cantare nel coro delle voci bianche (mi sto immaginando la scena e rido come un cretino da solo in casa), comunque tieni conto che quando arriva nel punto più basso ha una velocità quasi zero, il gioco appunto, è dargli la massima accellerazione da giù a su.

COmunque, sono riuscito a farmi male un'altra volta alla schiena. Ora smetto di fare caxxate e mi alleno seriamente coi pesi 3 volte alla settimana. Ho perso Kg, per cui posso provare a dimagrire allenandomi seriamente e tirando un attimino sulle calorie. Mi sono stufato abbondamente di rompermi ogni cinque minuti.
By Scurpione
#14834 Pilon, una confidenza: non capisco perchè una persona con una conoscenza dell'allenamento come la tua arrivi spesso a farsi male e a non concludere con gli obiettivi prefissati :bah: cioè, si le persone più esperte analizzano meglio i loro allenamenti e quindi spesso sembra che questi si allenino peggio dei principianti che, a loro insaputa, valutano poche cose :asd
ma tu dovresti conoscerti molto bene ormai! :asd forse sono gli impegni o il lavoro che ti stressano?
perdonami la confidenza ;D è solo che non me la spiego questa cosa.

PS: una mia curiosità, per quanto tempo ti sei allenato, diciamo, "da PL"?
E da quanto tempo ti alleni secondo lo stile di adesso invece?
By the_pilonwolf
Scurpione ha scritto:Pilon, una confidenza: non capisco perchè una persona con una conoscenza dell'allenamento come la tua arrivi spesso a farsi male e a non concludere con gli obiettivi prefissati :bah: cioè, si le persone più esperte analizzano meglio i loro allenamenti e quindi spesso sembra che questi si allenino peggio dei principianti che, a loro insaputa, valutano poche cose :asd
ma tu dovresti conoscerti molto bene ormai! :asd forse sono gli impegni o il lavoro che ti stressano?
perdonami la confidenza ;D è solo che non me la spiego questa cosa.

PS: una mia curiosità, per quanto tempo ti sei allenato, diciamo, "da PL"?
E da quanto tempo ti alleni secondo lo stile di adesso invece?

L'idea che mi sono fatto è: jpesno troppo alle cazzate e non metto a posto le cose serie. Mi vado ad impantanare da solo, pensando a determinati obiettivi e non vedendo invece che da un altro lato sono messo pietosamente. Ad esempio: continuo con la mia idea di dimagrimento, ok, ma sono arrivato a non avere carbo nella dieta ed a stallare. Adesso devo reintgrare bene i carbo, tenendo conto che sono fuori a pranzo tutti i giorni, quindi avrò diverse fonti di carbo...sotto il punto dell'allenamento, ho carichi pietosi e faccio lavori in coordinazione, chiaramente non è che posso pretendere di riuscire ad alzare i carichi, lavorare in resistenza e divenire grosso, definito e santo in una volta sola...quindi ho deciso che siccome i carichi fanno pietà, provo ad applicare la tesi di Gian. Terrò la dieta molto sotto controllo e proverò ad aumentare i carichi in maniera regolare per le prime 3-4 settimane. Poi mi darò ad un ciclo minimamente piiù serio. Per chiudere, questa settimana mi sono allenato solo due volte a causa di un'infezione intestinale che mi ha piegato e non mi ha fatto mangiare regolarmente per 3 giorni. DOpo ho avuto due compleanni (ragazza e padre), quindi ho preso un po' di grasso e perso del muscolo.

L'unica cosa che mi fa sentire bene è il fatto che facendo lo stacco romeno a 65 Kg non sento DOMS il giorno dopo...c'è spazio per aumentare rapidamente.

Da PL mi sono allenato per due anni, ho ottenuto diversi miglioramenti, anche se non controllando bene la dieta facevo schifo come fisico. Adesso mi alleno così da un anno, ho ampi spazi di miglioramento, ma devo ancora capire cosa è un concetto "base" e cosa no.
Ultima modifica di the_pilonwolf il lun mar 22, 2010 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#14895 Saggia riflessione la tua. I miei carichi, come i tuoi, sono pietosi, praticamente quest'anno non sono mai sceso sotto le 12 rip. e come conseguenza ho dovuto constatato una perdita di forza notevole :'(. Adesso devo trovare come risolvere il problemino.
By the_pilonwolf
Tanotnt ha scritto:Saggia riflessione la tua. I miei carichi, come i tuoi, sono pietosi, praticamente quest'anno non sono mai sceso sotto le 12 rip. e come conseguenza ho dovuto constatato una perdita di forza notevole :'(. Adesso devo trovare come risolvere il problemino.

La visione è diversa: hai un SNC che ti porta ad un carico X e lo sai. Cosa fai per raggiungerlo? Aumenti il carico e man man scali le rep, oppure sali di carico a parità di reps, perchè il peso è effettivamente poco. Quando hai raggiunto il tuo obiettivo, provi ad aumentare ancora e vedi cosa succede.

Esempio:
Io adesso ho uno stacco romeno pietoso,  circa due terzi del mio BW @8-10 RM. E' inaccettabile staccare così poco, il limite della decenza sarebbe un massimale entro i 2BW (l'ottimo sarebbe un 3RM stacco sumo a 2BW). Cosa faccio? Arrivo in 3 settimane ad avere un 8RM intorno al BW, la quarta settimana provo di nuovo ad aumentare (il mio PR è di 120 Kg), se vedoche non rispetto volume/esecuzione o densità, allora mi butto verso una diminuzione delle reps.

Comunque più avanti prevedo un ciclo di Stone modificato su tre sedute, in maniera da arrivare ad allenare lo zercher seriamente.
By Scurpione
#14899 Forza Pilon! ;D
By the_pilonwolf
Scurpione ha scritto:Forza Pilon! ;D

La grande differenza tra me e voi è che io so dove posso arrivare. La grande sfida sarà questa: usare lo stipendio d'agosto per altri 80 Kg di ghisa...
By tanotnt
The_Pilonwolf ha scritto:
Tanotnt ha scritto:Saggia riflessione la tua. I miei carichi, come i tuoi, sono pietosi, praticamente quest'anno non sono mai sceso sotto le 12 rip. e come conseguenza ho dovuto constatato una perdita di forza notevole :'(. Adesso devo trovare come risolvere il problemino.

La visione è diversa: hai un SNC che ti porta ad un carico X e lo sai. Cosa fai per raggiungerlo? Aumenti il carico e man man scali le rep, oppure sali di carico a parità di reps, perchè il peso è effettivamente poco. Quando hai raggiunto il tuo obiettivo, provi ad aumentare ancora e vedi cosa succede.

Esempio:
Io adesso ho uno stacco romeno pietoso,  circa due terzi del mio BW @8-10 RM. E' inaccettabile staccare così poco, il limite della decenza sarebbe un massimale entro i 2BW (l'ottimo sarebbe un 3RM stacco sumo a 2BW). Cosa faccio? Arrivo in 3 settimane ad avere un 8RM intorno al BW, la quarta settimana provo di nuovo ad aumentare (il mio PR è di 120 Kg), se vedoche non rispetto volume/esecuzione o densità, allora mi butto verso una diminuzione delle reps.

Comunque più avanti prevedo un ciclo di Stone modificato su tre sedute, in maniera da arrivare ad allenare lo zercher seriamente.

Sono d'accordo sul tuo discorso di aumentare il peso e diminuire le rep oppure lasciarle invariate. é la mia tecnica, solo che non mi è stata possibile eseguirla perchè tutti i protocolli che ho seguito, avendo un alto numero di rep, non mi hanno permesso di applicarlo, o in ogni caso non ho potuto usare carichi vicini al mio massimale.
By gian80
#14905 Probabilmente Pilon sei un po' carente in pianificazione. Allenarsi "istintivamente", se si è esperti come lo sei tu, può non essere malaccio. Ma se si iniza a mettere in conto il lavoro, la ragazza, le uscite, un'influenza di troppo, una settimana di smaronamento generale, ecc... bè allora può tramutarsi in un allenarsi "alla cazzo".

Non fraintendermi: nn dico che ti alleni alla cazzo. Dico che pianificare poco o pochissimo oppure pianificare ma poi cambiare spesso (il che equivale a non pianficare)... bè è un'arma a doppio taglio.

Non sono un fan della pianificazione radicale, estrema, ad ogni costo. Ma personalmente se non pianificassi le mie routine non trarrei il max dai miei wo. Forse nemmeno così l'ottengo, ma so che otterrei meno.

Fermati un attimo, fai un bel respiro e prenditi 1/2 giornata solo x te e la tua vita in palestra. Pensa, rifletta, cerca di capire.
Poi noi siamo qua per provare a dare consigli... anche se, personalmente, nn sempre ci riesco! :hugging:
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Probabilmente Pilon sei un po' carente in pianificazione. Allenarsi "istintivamente", se si è esperti come lo sei tu, può non essere malaccio. Ma se si iniza a mettere in conto il lavoro, la ragazza, le uscite, un'influenza di troppo, una settimana di smaronamento generale, ecc... bè allora può tramutarsi in un allenarsi "alla cazzo".

Non fraintendermi: nn dico che ti alleni alla cazzo. Dico che pianificare poco o pochissimo oppure pianificare ma poi cambiare spesso (il che equivale a non pianficare)... bè è un'arma a doppio taglio.

Non sono un fan della pianificazione radicale, estrema, ad ogni costo. Ma personalmente se non pianificassi le mie routine non trarrei il max dai miei wo. Forse nemmeno così l'ottengo, ma so che otterrei meno.

Fermati un attimo, fai un bel respiro e prenditi 1/2 giornata solo x te e la tua vita in palestra. Pensa, rifletta, cerca di capire.
Poi noi siamo qua per provare a dare consigli... anche se, personalmente, nn sempre ci riesco! :hugging:

Il problema è che programmo trascurando parti fondamentali e dando troppa importanza ai particolari. Questo mi ha fatto perdere in un anno i pesi allenanti della scorsa stagione. Ora li devo riprendere con però il vantaggio di essere più leggero di 4 Kg (l'ultima pesata mi dava 92 Kg). La ricomposizione la provo. Una volta arrrivato però ad avere di nuovo dei massimali decenti, ritornerò a perdere peso. L'ultima infezione intestinale mi ha dato 5 giorni di dieta ad minchiam, un paio di digiuni ed un altro paio di cene di compleanno che hanno distrutto momentaneamente il mio aspetto. L'ultima settimana di marzo la dedicherò alla ripresa di una dieta razionale che mi permetta di portare avanti un dimagrimento (oramai mi mancano 2 Kg all'estate e 4 al mio obiettivo).
By the_pilonwolf
#14918 Tornando alla parte pratica, ho splittato su tre giorni la scheda che prima facevo su due, i movimenti principali sono Zercher, Stacco romeno e lento. Gli obiettivi per ora rimango all'incirca gli stessi: ovvero aggiungere ghisa su questi tre movimenti, mantanendo un TUT abbastanza alto, voglio vedere se riesco a progredire al limite del range ipertrofico (5-6 reps), per poi andare verso range più di forza. Gli obiettivi sono semplici, un 6RM di 90 Kg nello stacco romeno (facile), un 6RM di 50 Kg nel lento manubri (25 Kg sono una bella sifda) ed arrivare afd almeno 80-90 Kg nello Zercher (con un'esecuzione corretta). La settimana scorsa ho provato i primi due allenamenti, determinando le zone del corpo in fault e decidendo l'assistenza che andava fatta. Un primo fault l'ho trovato sull'intensità ed il volume: il mio corpo non ci è più abituato, per cui dovrò tenere un volume più basso all'inizio, per poi magari andare ad aumentarlo e a fare qualcosina in più. Il secondo fault l'ho trovato su quadricipiti, core e spalle: i quads non sono più abituati al lavoro ad alto TUT (10-12 reps), quindi dovrò lavorare parecchio in questo range, inoltre faccio fatica a fare i Bulgarian con il mio BW, per cui sono indietro e se non ci faccio qualcosa, mi daranno problemi più avanti. Il core, nonostante il grosso esercizio, quando carico rimane provato, troppo BW e troppa resistenza, ora non sono più abituato al sovrappeso.  Sulle spalle mi sono perso circa 16 Kg di carico dal mio PR. E' tutta roba che risolvi in massimo 8 settimane, però non mi piace partire svantaggiato. A breve posterò anche la scheda.