- lun mar 15, 2010 7:07 pm
Allora, ecco rivelato ciò che transita nella mia mente malata di allenamento ;D
Un PL su youtube mi ha detto: "Ora massimizza tecnica e velocità e i risultati continueranno a venire da sè"
..e io cosa ho fatto? ho pensato che ha ragione :canna: e a questo pro voglio impegnarmi per allenare queste due capacità. Questo fa già capire una cosa: inserirò esercizi dinamici!
Più in generale, la mia idea è quella di eseguire gli esercizi fondamentali IN MULTIFREQUENZA, alternando sollevamenti pesanti ad altri leggeri (dove eseguiremo in velocità) .. ovviamente ciò comporta un volume estremamente ridotto, che va però compensato dalla multifrequenza stessa, che mi permetterà di assimilare al meglio proprio tecnica e velocità.
Il mio schema:
[color=black]A)Squat (heavy)
Push Press (light)
Deadlift (light)B)Overhead Press (heavy)
Floor Press (heavy)
Core (light)C)Deadlift (heavy)
Dumbbell Clean&Press (light)
Squat (light)Come schemi ho pensato a questo:
PER GLI ESERCIZI HEAVY (PESANTI) = 1) FASE DI ACCUMULO TRAMITE IL NUMERO DI REPS 4x3 --> 4x4 --> 4x5 --> 4x6 @ 70% 1RM
2) FASE DI INTENSIFICAZIONE 6x4 @ 75% --> 6x3 @ 80% --> 6x2 @ 85% --> 6x1 @ 90% (i carichi sono solo un'idea di dove potrei arrivare, ma preferisco basarmi sull'ultimo allenamento piuttosto che sulle percentuali!!! :teach: per cui è anche possibili che le superi)
PER GLI ESERCIZI LIGHT (LEGGERI O DINAMICI) =1) FASE DI ACCUMULO TRAMITE IL NUMERO DI SETS 3x2 --> 4x2 --> 5x2 --> 6x2 --> @ 60% 1RM
2) FASE DI INTENSIFICAZIONE TRAMITE LA RIDUZIONE DEL NUMERO DI SETS
10x1 @ 65% --> 8x1 @ 70% --> 6x1 @ 75% --> 4x1 @ 80%
Mi aspetto di fare una settimana di scarico dopo le 4 settimane di accumulo. Può sembrare una lunga programmazione ma devo vedere come reagisco programmando qualcosa di più lungo.
Curiosità: mi aspetto ottimi risultati dal press! Ho inserito il push press e il clean and press con manubri, ricordando una frase di Kubik! ("TRY CLEANING FOR YOUR PRESSES"
)
Il tutto può sembrare molto elaborato, ma non lo è: è una roba molto semplice e gli schemi sono i classici ad alto numero di serie e basso numero di ripetizioni, ovviamente con del margine che mi permetterà di andare pesante al momento giusto.
Thanks per la lettura, Scurpione vi saluta
[/color]
"When you are born, you are set forth to die. The fact that you live or don't live between these two dates depends solely upon your own will, opportunities and desires. The weight exerciser, of course, indicates that he chooses to live."
Joseph Curtis Hise