Hannatar ha scritto:Quest'anno vorrei perdere massa grassa, migliorare in massa magra, tonificando i muscoli e riuscire a oltrepassare i limiti di peso in un esercizio, la panca piana.
mamma quante cose insieme!
vai troppo di fretta! C'è un concetto che devi considerare sia a breve che a lungo termine, PERIODIZZAZIONE!
allora ora ti dico qual'è il problema del fare tutto insieme:
vuoi aumentare di forza giusto? Ok potrai farlo se, e solo se, AUMENTI IL CARICO, anche gradualmente ma lo devi fare ok? ora x perdere massa grassa o x migliorare la resistenza vuoi che il tuo allenamento rientri in 30-40 minuti ok? MI DICI ORA QUANTO RECUPERO DOVRESTI AVERE TRA GLI ESERCIZI CON CARICHI ELEVATI CON QUESTO MISERO TEMPO? Nel senso che quando aumenti i carichi progressivamente DEVI aumentare anche il tempo di recupero x dare modo all'organismo di recuperare i livelli di ATP e glicogeno muscolare (mi sembra che sia glicogeno o sbaglio?) x l'elevato sforzo!
Ci vuoi dare dentro? Usando creatina e andando contro il buon senso? ok o vai in superallenamento o perdi in massa magra.. se ti va bene!
LIMITI IL NUMERO DI ESERCIZI? OK ALLORA IN QUEL TEMPO POTRESTI SCENDERE SOTTO LA SOGLIA ALLENANTE RENDENDO L'ALLENAMENTO POCO PRODUTTIVO!
Senza dilungarmi troppo il problema secondo me è che vuoi fare tutto insieme e in fretta e questo non va bene xrchè finisci x non fare niente!
Io al posto tuo farei una cosa + ragionata (anche se non ricordo le schede che hai fatto fin'ora):
mese di marzo/aprile:
mi dedico alla forza così aumento anche il mio 1RM al bench press.. non sarà un aumento significativo ma cmq anche 2,5kg saranno il benvenuto! SE QUESTO ACCADE SIGNIFICA CHE LA UNA SCHEDA DI FORZA SU DI ME FUNZIONA E CHE QUINDI SE NE FARO' DI + NELL'ARCO DI UN ANNO PROBABILMENTE RIUSCIRO' AD ARRIVARE A QUEL TANTO DESIDERATO PESO CHE VOGLIO RAGGIUNGERE ALLA PANCA PIANA!
ATTENZIONE: QUESTO SIGNIFICA LAVORARE ANCHE SULLA MASSA!
maggio/giugno:
lavoro sull'ipertrofia e sulla resistenza/densità (di nuovo) dove, in ambo i casi, UTILIZZERò + PESO DELLA VOLTA PRECEDENTE QUINDì 'SUDERO' DI +!
luglio:
densità con MOLTO LAVORO AEROBICO che , si spera, con un caldo terrificante terminerà il lavoro di perdita di massa grassa iniziato nei mesi precedenti (SENZA SCORDARE CMQ DI BERE PARECCHIO)..
secondo me GIA' QUESTO E' + SENSATO RISPETTO A QUELLO CHE VUOI FARE TU! Ora io quello che ti posso dire è che questo approccio x SETTORE' mi fa capire cosa funziona su di me e cosa no! Mi spieghi col tuo approccio COME FAI A CAPIRLO?
SE NON SPERIMENTI COSA FUNZIONA X TE E COSA NO NON POTRAI MAI APPLICARLO.. FINIRAI X ALLENARTI CON PROTOCOLLI CHE FUNZIONANO X 'SENTITO DIRE'!
IN TUTTO QUESTO DEVI SBAGLIARE! C'è POCO DA FARE.. TUTTI NOI SPERIMENTIAMO PROTOCOLLI CHE FUNZIONANO ED ALTRI CHE NON FUNZIONANO!
questo vale ad esempio anche x la dieta..ci sono alimenti che a me fanno ingrassare e ad altri no! esempio a me il latte intero fa andare in bagno mentre a SCURPIONE no visto che ne beve mezzo litro al giorno!
Hannatar NON DEVI APPLICARTI PIù DI QUANTO FAI : LO DEVI FARE IN MODO SENSATO E RAGIONATO!