Hannatar ha scritto:Il tipo è fissato che io debba aumentare il volume dei carichi e arrivare a cedimento in ogni singola serie, cosa che non va lontana dai miei obbiettivi, solo che io punto tutto sulla perfetta esecuzione a scapito dei carichi qualche volta.
Poi comunque a me già 2 serie mi vengono leggere, sono abituato a serie più lunghe.
Mah, se le cose stanno davvero come le hai descritte, Hannatar, con tutto il rispetto, dì al tuo "allenatore" da parte mia che non ne capisce un fico secco.. non voglio sbilanciarmi così, e neanche far pensare che io mi creda chissà chi, ma dire che la forza sia l'obiettivo e allenarla con serie da 8 reps tutte a cedimento, significa che hai il prosciutto agli occhi per non vedere l'evidenza dell'impossibilità della cosa..
..spero di aver capito io male
Joseph Curtis Hise
Scurpione ha scritto:Hannatar ha scritto:Il tipo è fissato che io debba aumentare il volume dei carichi e arrivare a cedimento in ogni singola serie, cosa che non va lontana dai miei obbiettivi, solo che io punto tutto sulla perfetta esecuzione a scapito dei carichi qualche volta.
Poi comunque a me già 2 serie mi vengono leggere, sono abituato a serie più lunghe.
Mah, se le cose stanno davvero come le hai descritte, Hannatar, con tutto il rispetto, dì al tuo "allenatore" da parte mia che non ne capisce un fico secco.. non voglio sbilanciarmi così, e neanche far pensare che io mi creda chissà chi, ma dire che la forza sia l'obiettivo e allenarla con serie da 8 reps tutte a cedimento, significa che hai il prosciutto agli occhi per non vedere l'evidenza dell'impossibilità della cosa..
..spero di aver capito io male
Credo anche che la contraddizione nasca dal tuo non aver detto chiaramente qual è il tuo obbiettivo. Se quando lui ti propone una scheda per la forza tu rispondessi che non te ne frega nulla e che vuoi solo perdere peso, lui dovrebbe dirti di fare qualche altra cosa! Magari è rimasto fermo all'anno scorso e alla tua "infantile" voglia di diventare l'uomo piu forte del mondo!
Non ti resta che dire chiaramente quali sono i tuoi obbiettivi, vedere che ti dice di fare e poi eventualmente decidere di mandarlo a quel paese!
Credo anche che la contraddizione nasca dal tuo non aver detto chiaramente qual è il tuo obbiettivo.
NON SONO D'ACCORDO!
non è che Hannatar non dice chiaramente una cosa e io istruttore/capo palestra gli dico delle caxxate x questo motivo!
ragazzi mettiamoci bene in testa una cosa le palestre non sono attrezzate x chi vuole fare pesi come si deve.. o ameno quasi tutte nella mia palestra c'è la psicopatica che è laureanda in scienze motorie , ha preso 3/4 certificazioni (mo non ricordo il numero esatto) e quando parla con me mi dà l'idea che non capisce un caxxo!
mò non è che io capisco chissà cosa ma concetti fondamentali come volume,intensità , carico totale li conosce pure ma NON APPLICATI IN MODO LOGICO!
allora con questo cosa voglio dire: di fare un pò come facciamo io e SCURPIONE cioè DIVENTARE MAESTRI DI Sè STESSI
anche cioè se ti affidi a qualcuno che ne capisce se ti interessa sapere se stai facendo una cosa buona o meno devi avere gli strumenti x farlo!
e questi strumenti li devi acquisire leggendo libri, riviste , sperimentando e confrontandoti.. nulla di +.. magari lo fai ma forse è poco altrimenti avresti SUBITO capito che ti è stata detta una caxxata!
a me la psicopatica mi propose un protocollo 8-6-4-2 che secondo lei era x ipertrofia.. nulla + non mi spiegò nulla sulla progressione dei carichi sulle percentuali di partenza e di aumento carico ne di carico totale da raggiungere! Mi disse che questa scheda mi avrebbe 'distrutto' non poco! :bah:
ovviamente subito l'ho cestinato.. mentalmente .. e non solo il protocollo
spero di essere stato chiaro e utile!
Se vuoi migliorare le tue performance e continuare la diminuzione di peso, ti consiglio di guardare innanzittutto all'alimentazione, tenendo d'occhio pesantemente le calorie. Per quanto riguarda lo schema, ti consiglierei un 5x5 su due settimane (approccio base), con una seduta supplementare di aerobica, che facilita il recupero muscolare e nervoso. In questa maniera, riesci a fare forza in maniera "dolce". Da valuare poi, l'incremento dei carichi.
Iubirea te iubesc mult!
Vado con ordine, perché in effetti sembra che sia un pò sprovveduto a seguire pedissequamente i consigli dell'istruttore, soprattutto dopo aver detto che non mi convincono alcuni suoi criteri.
Non dico che non sia preparato, anche lui batte tantissimo con me sull'alimentazione, solo che certe volte mi fa strani ragionamenti, ad esempio che dovrei stilare ad inizio anno una programmazione accurata del tipo di allenamento che voglio svolgere, in relazione ai miei obbiettivi, che visto la mia struttura fisica dovrei puntare sullo sviluppo della forza e no della resistenza, che devo evitare di approfondire troppo le mie conoscenze sulla rete, perché mi confondo le idee e basta.
Premetto che al massimo può avere 35 anni, solo che non vede di buon occhio i "consigli" che si trovano in rete, perché spesso si sponsorizzano programmi di allenamento che un atleta natural non riuscirebbe mai eseguire.
Il suo punto di vista può essere anche giusto, solo che dal canto suo non mi offre un valido aiuto, sono buoni propositi ai quali non fa seguire nulla. Lo giustifico perché siamo tantissimi gli iscritti e non si può mettere a seguire tutti, solo che non abbiamo tutti lo stesso bagaglio di conoscenze e sarebbe più coerente spiegare certe cose e no darle per scontate, soprattutto a chi te le chiede e mostra interesse, no svilire le conoscenze altrui, vedi lo schema Gironda. (piccolo sfogo)
Tutto quello che ho appreso è stato grazie a questo forum e da questi spunti ho approfondito in rete.
Sono conscio, come anche ha detto Bruto, che sia fondamentale lo studio sui libri. Il problema è che spesso il body-building non viene visto nelle nostre palestre al livello di altre discipline sportive e si lascia l'utenza allo sbaraglio, imponendo quelle schede fotocopia tanto odiate da Scurpione, certo, c'è anche da dire, che un buon 90% dei frequentatori delle sale pesi hanno scarso interesse ad imparare bene, perché è molto più semplice affidarsi.
E anche io fino a poco tempo fa rientravo fra quel 90%.
Dopo questa lunga premessa tornando al superset, mi sono lasciato convincere perché mi ha detto che con lo schema 2x8, sarei riuscito ad essere maggiormente incisivo,rispetto a un 2x15 dove troppe ripetizioni mi stancano inutilmente, tenendo anche conto il recupero stretto (45 secondi). Anche lui mi ha ribadito visto che la finalità è aumentare l'intensità dell'allenamento, con lo schema 2x8, sono costretto ad aumentare i volumi.
Secondo voi fare un 2x8 ha poco senso?
E' più opportuno tornare alla precedente suddivisione: 2x15 petto-dorso, 2x20 gambe, 2x12 spalle-braccia?
Tenete conto che il mio obbiettivo è sempre lo stesso perdere peso con l'alimentazione e il lavoro in sala pesi.
Il lavoro aerobico mi serve solo per rinforzare la muscolatura delle gambe, per cui non faccio un lavoro di perdita di grassi, ma basato sulla resistenza a passo moderato.
Secondo il suo ragionamento ho le fibre bianche scarsamente sviluppate e ciò è dovuto in massima parte alla mia costituzione. Ora io non so se le persone molte alte abbiamo per natura le fibre muscolari bianche meno sviluppate. A voi risulta una cosa del genere? Solo che non avendo le conoscenze appropriate non ho eccepito nulla al riguardo.
Da questa congenita deficienza deriva il suo discorso sull'intensità e quindi sul decrementare le ripetizioni e aumentare il carico.
allora se tu passi da un 2x15 ad un 2x8 Di sicuro aumenti l'intensità visto che aumenta il carico
ma NON AUMENTI IL VOLUME ANZI LO DIMINUISCI questo a parità di esercizi! poi se vuole aggiungerne di altri x lo stesso gruppo muscolare allora il discorso potrebbe cambiare!
l'intensità la puoi cambiare sullo stesso schema (parlo del 2x15) ... aumentando il carico! :miarockt: quindi senza necessità nemmenp di passare al 2x8
le fibre bianche , come dici il tuo guru sono quelle veloci che si allenano con schemetti tipo 8-6-4-2 , serie a scalare o EDT.. questo un articolo interessante: http://www.abodybuilding.com/sfuncia15.htm (stiamo parlando di protocolli di densità se non sbaglio)
ora NON CAPISCO, NELLA MIA ENORME IGNORANZA, COME UN PROTOCOLLO DI TIPO 2X8 ALLENI QUESTE FIBRE!!
gioca sul recupero breve ? ok allora parliamo di una superserie quindi possiamo riutilizzare schemetti già preconfezionati no?
un 2x8 ha senso, secondo me, x l'ipertrofia anche se bisogna vedere la scheda e gli esercizi ..
Forse mi sono espresso male io, quando il tipo mi ha parlato di forza, per l'esattezza mi ha parlato di fibre muscolari bianche, che io ho sintetizzato in forza
hai sintetizzato male le fibre muscolari bianche riguardano la resistenza non la forza!
premetto che al massimo può avere 35 anni, solo che non vede di buon occhio i "consigli" che si trovano in rete, perché spesso si sponsorizzano programmi di allenamento che un atleta natural non riuscirebbe mai eseguire
strano che un certo Stuart McRobert (chi sarà mai? ) afferma invece che questi programmi che un atleta natural non riuscirebbe mai eseguire siano proposti in tutte le palestre!
"Dopo questa lunga premessa tornando al superset, mi sono lasciato convincere perché mi ha detto che con lo schema 2x8, sarei riuscito ad essere maggiormente incisivo,rispetto a un 2x15 dove troppe ripetizioni mi stancano inutilmente"
ok allora xrchè non fare un 2x6 oppure un 2x4? qual'è la differenza ? Il problema è che con un 2x15 faccio un determinato tipo di lavoro ed alleno certe fibre mentre con un 2x8 un'altro! secondo me non ha senso dire che un 2x15 non serve xrchè ti stanca inutilmente!
Il suo punto di vista può essere anche giusto, solo che dal canto suo non mi offre un valido aiuto, sono buoni propositi ai quali non fa seguire nulla.
secondo me dovresti riuscire a essere autocritico e soprattutto AUTONOMO! Non prendertela Hannatar ti ripeto penso che tu debba almeno farti un esame di coscienza e capire cosa vuoi veramente! secondo me questo istruttore NON HA LE STESSE IDEE NOSTRE (di noi sul forum) quindi è logico che quello che dice si scontra con la nostra mentalità!
Ti consiglio un libro MOLTO BELLO "Oltre Brawn" di Stuart McRobert.. se lo leggesse anche questo "istruttore" sarebbe meglio
"i metodi che usano le serie a basse ripetizioni e alti carichi per aumentare la forza si basano sul fatto che i muscoli sono un insieme di differenti tipologie di fibre e solo con carichi elevati è possibile stimolarle tutte"
cosa voglio dire oltre l'articolo? Che magari Hannatar si allena in questo modo e non ottiene i risultati sperati!
ok allora prova un'altro protocollo tipo l'HST che prevede 6 settimane accoppiate per due dedicate alle diverse tipologie e vede che.. FUNZIONA! ok allora stabilito questo lo incastra nel concetto di periodizzazione annuale cioè stabilisce che lo farà ogni anno magari a gen-febbraio e giugno-luglio.. quindi va avanti e.. errori dopo errori, schede dopo schede capisce cosa è meglio x lui e cosa non va bene!
e si stila un bel programmino annuale così come dice il suo mentore.. l'unica cosa giusta che ha detto (secondo me)
nel nostro sport TUTTO E' IL CONTRARIO DI TUTTO! quello che va bene x me non va bene (probabilmente) x te xrchè c'è la legge della risposta individuale che cambia da persona a persona!
io ad esempio il primo anno mi allenavo 4 giorni a settimana con routine tipo 4x8 x l'ipertrofia con risultati MOLTO deludenti.. quindi i due anni successivi ho quasi sempre lavorato con protocolli x la forza ed ho messo MOLTA + MASSA magra..
e continuo a sperimentare cosa va bene x me e cosa non va bene..
RAGAZZI SCUSATE SE SONO STATO ECCESSIVAMENTE PROLISSO!
Sarebbe opportuno leggessi qualcosa, e mi riprometto di prendere non appena mi sia possibile il libro che mi hai consigliato.
Per quanto riguarda il superset, mi baso per ora sull'esperienza di queste settimane, ho provato in entrambi i modi, con 8 ripetizioni senza ombra di dubbio posso mettere più peso, ma la differenza rispetto a 15 non è tantissima, siamo nell'ordine di 10-14 kg, se coesistono tutte le circostanze benigne, mi riferisco alla mia bestia nera, la panca piana.
Ho ricalcolato il mio massimale il 1RM, sono tornato al peso che facevo a fine 2007 cioè 70kg, sono contento, perchè ancora fino a luglio ho tempo e chissà forse riesco ad incrementarlo.
Per cui tornando al discorso principale, ritorno al vecchio numero di ripetizioni, cercando come sempre di lavorare in sicurezza, ma cercando di andare un po oltre il peso che riesco a maneggiare tranquillamente, al massimo se vedo che non riesco, completo la serie in rest pause, non credo che vanifico l'allenamento.
Anche perchè gli esercizi in cui potrei avere dei problemi possono essere la neck press, ma facendo alla smith machine, se proprio dovessi cedere ho i fermi e non mi decapito, e l'overhead press, ma con quello ci vado cauto, rimango nei miei 24kg finchè non mi abituo al carico e sono più sicuro.
Vi sintetizzo gli allenamenti eseguiti.
WO 11/03/10
Riscaldamento a casa:
15' di tavoletta propriocettiva (riesco a rimanere in perfetto equilibrio quasi per l'intera durata della seduta)
4x10 accosciata (il movimento del back squat senza peso naturalmente, ma è stato sempre pesante)
1h di cardio:
- 30' cyclette
- 30' ellittico
WO 12/03/10
Riscaldamento: stretching 3' - 3x10 circonduzione banda elastica
Serie: 2x12 rec: 45''
Overhead press 24 kg + tirate al mento 24kg
Alz lat 90° 25kg + lateral swing 6kg
Perfect curl 20kg + French press 24kg
WO 13/03/10
Tavoletta propriocettiva 10'
4x10 movimento back squat
3' addominali (frog crunch+crunch inversi)
3x10 flessioni BW+10kg sovrappeso
x il resto mi è sembrato di capire che vorresti aggiungere peso a certi esercizi (panca piana?)..
ok ti do un parere anche su questo:
allora tu provieni da un allenamento di resistenza , li non conta molto il peso , in genere è importante riuscire a distribuire le forze x + tempo rispetto, ovviamente , ad un protocollo tipo 2x8.
x quest'ultimo non è importante che tu inizi SUBITO con un peso PARECCHIO maggiore di quello che usi nel 2x8 ma quello che conta è che tu PROGREDISCA il peso di partenza nel tempo aumentandolo costantemente e a piccoli passi .. questo come dice Stuart McRobert in "oltre brawn".
Quindi utilizzando una tecnica IMPECCABILE diciamo che tu parta da 60kg in totale al bench press con schema 2x8 (parlo della tua prossima scheda).. valuti DOVE vuoi arrivare col peso , magari 72kg e cerca di capire come progredire col carico tra le sedute.. :asd
purtroppo nelle palestre non usano le "gemme" cioè i microcarichi tanto osannati dal santone "Tozzi" ma che già McRobert consigliava di usare che consistono in pesetti ad esempio da 500 grammi ,da applicare (come una calamita) ai pesi che permettono incrementi minimi..quindi vedi tu basta che siano incrementi piccoli e ragionati..
x il resto magari ho avuto io questa percezione ma SE A TE INTERESSA AUMENTARE IL CARICO ALZATO IN UN ESERCIZIO E QUINDI L'1RM c'è poco da fare: devi andare su schemi x la forza! :asd
sarebbe interessante lavorare in modo promiscuo e capire se il tuo corpo riesce a prendere il meglio dei 2 mondi.. mi spiego:
un protocollo tipo 3x8,3x6,3x4 potrebbe unire quello che vuoi fare tu e una scheda di forza ma ATTENZIONE: NON TI DICO DI FARLO VOGLIO FARTI CAPIRE CHE BISOGNA CHE TU DEVI AVERE LE IDEE CHIARE SU COSA VUOI E CAPIRE COME OTTENERLO E QUESTO E' FORSE IL PROBLEMA + GROSSO! infatti io al tuo posto magari proverei quello schema e ripeto 'proverei' .. poi alla fine trarrei le conclusioni magari apportando modifiche o tralasciandolo del tutto! :asd
uno schemetta di questo tipo rispetto ad uno "fisso" tipo 3x8 con progressione dei carichi mi permette di aggiungere + peso decrementando il volume.
SE POI VUOI CMQ CONTINUARE A FARE IL 3x15 e provare il 3x8 puoi applicare lo stesso 'trucco' con un protocollo tipo:
3x15,3x10,3x5 dove cmq il carico aumenta al diminuire del volume..
tu mi dirai: OK BRUTO GRAZIE TANTE MA SE POI NON FUNZIONA CHE HO FATTO? BUTTATO NEL WC DUE MESI O ANCHE DI + DI ALLENAMENTO?
E IO TI RISPONDO : NO!!!
avrai lavorato anche x la forza quindi se vorrai ritornare magari al 2x15 lo farai CON DEI CARICHI MAGGIORI RISPETTO ALL'ULTIMA VOLTA!
QUINDI?
vedi tu io spero solo che da tutto quello che ti ho detto in questo post ti sia chiara una cosa:
il giorno che riuscirai ad avere padronanza su come costruirti le schede manipolando intensità,volume e peso allora automaticamente potrai capire cosa è meglio x te stesso SENZA essere legato a nessun istruttore FERMO RESTANDO CHE IL PARERE DEGLI ALTRI CMQ DEVE CONTARE SEMPRE!
Quest'anno vorrei perdere massa grassa, migliorare in massa magra, tonificando i muscoli e riuscire a oltrepassare i limiti di peso in un esercizio, la panca piana.
Non credo siano degli obbiettivi che poco si conciliano tra loro.
Sono dell'idea che già in 30-40 minuti di allenamento, se ci sa organizzare e ci si allena con costanza i risultati arrivano.
Già finora ho avuto netti miglioramenti, non propriamente in tutto, ma ci sto lavorando.
Di sicuro la volontà di migliorare non mi manca.