Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:che dici allora anch'io potrei buttarmi nel PL?  ;D

Perchè no, magari appena rientri nella fascia da Master 3 :canna: (categoria over 60 :canna:)

The_Pilonwolf ha scritto:Se non sbagli, entro l'anno sei ad un buon punto...competitivo di sicuro. Guarda il regime alimentare e non farti prendere la mano troppo. Se riesci a tenere la linea e progredisci bene, un paiuo di gare l'anno prossimo le potresti fare.

Grazie Pilon! Non so quali obiettivi pormi per lo stacco, e sinceramente neanche per gli altri esercizi.. bè, io continuo a spingere sempre al massimo e vediamo che ne esce!!

Cmq l'agonismo è una cosa seria... va affrontato con serietà, mica come si fa a parole! Come ho risposto a quello che mi ha detto questo ragazzo, gareggiare non è un mio obiettivo ma, come si dice, del domani non c'è certezza! ;D

Io non mi faccio problemi legati al tempo, ANZI: ciò a cui ambisco è L'ESPERIENZA :asd e sollevo per acquisire "lei" :canna:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:che dici allora anch'io potrei buttarmi nel PL?  ;D

ah dimenticavo di dirti che nel PL non si usano i guantini :canna: :canna:

Cmq, programma per i prossimi giorni:
OGGI: secondo giorno di recupero totale
DOMANI: corsa nel bosco + qualche cosuccia di CORE e tanto buon stretching ;D
DOMENICA: idem (e speriamo che esce un bel sole ;D)
By Scurpione
#14785 Ecco come si è evoluto il callo all'anulare (meglio conosciuto come "trofeo di guerra" :canna:), quello che si è rotto due giorni fa in seguito al test massimale di stacco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete, il callo (pezzo di pelle ormai morto e stramorto) sta iniziando a staccarsi.. Che schifo eh? :canna:
Ogni tanto lo faccio vedere a mio frat piccolo, quando voglio sfotterlo, e a lui fa schifo :canna:
By Scurpione
#14816 Ho cambiato idea alla fine, non ho fatto più un wo aerobico ma ho pensato di fare qualcosina come ricondizionamento. Per cui oggi sono andato al bosco :dreamer:

WO DEL 11/3/2010 - Ricondizionamento

5 BURPEES
5 JUMP SQUATS
30'' DI PLANK

Il tutto ripetuto 5 volte, con 2 min di rec tra i minicircuiti
Il riscaldamento l'ho fatto per un quarto d'ora perchè faceva non poco freddo :canna: e vi dirò di più, a tratti ha iniziato anche a piovere ma a me non è fregato altamente :canna: poi ha smesso..

è stato un allenamento positivo, non impegnativo e soprattutto all'aria aperta :dreamer: questi allenamenti mi rimettono facilmente il buon umore e mi fanno guardare sempre positivo! (anche per eventi esterni all'allenamento ;D)

VIDEO! (guardate che bello sfondo verde!!!! :canna:)

[yt=425,350]a7XHY_KIWDI[/yt]
Ultima modifica di Scurpione il sab mar 13, 2010 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14831 WO DEL 12/3/2010 - Scarico Attivo

DUMBBELL CLEAN & PRESS 4x3 con manubri da 12 kg // rec 90''
1 ARM PLATE CURLS 4x5 con disco da 5 kg // rec 60''
DUMBBELL ROMANIAN DEADLIFTS 3x8 con manubri da 12 kg // rec 90''
Stretching

[yt=425,350]slb9E2ficcI[/yt]

[yt=425,350]7zRqlCOITSc&feature=channel[/yt]

[yt=425,350]YPgHxQ-ko1U&feature=channel[/yt]
By Scurpione
#14846 è finito il periodo di scarico attivo, da martedì si ricomincia coi fondamentali ;D

WO DEL 14-3-2010 - Ricondizionamento all'aria aperta ;D

5 BURPEES
5 JUMP SQUATS
PLANK 20''-30''

L'unica modifica rispetto all'allenamento di giovedì è stata quella di ridurre il recupero. Da 120'' sono passato a 90'', per cui oggi è stato un pò più difficile per il mio fiato :canna: ma almeno sono contento di aver respirato parecchia aria del bosco, molto più salutare :canna:

PS: a proposito di salute.... :canna: a casa stiamo arrivando che la sera non c'è più frutta (chissà perchè :canna:)
il mio nickname dovrebbe essere cambiato in FRUIT EATER :canna: :canna: :canna:

Ora mi metterò a pensare cosa fare prossimamente... devo programmare di non allenarmi il 27, 28 e il 29... visto che vado a prendermi un pò di quattrini in occasione delle elezioni (sempre se riesco ad entrare :canna:)

[yt=425,350]fvQ1raJx004[/yt]
Ultima modifica di Scurpione il dom mar 14, 2010 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14853 Allora, ecco rivelato ciò che transita nella mia mente malata di allenamento ;D
Un PL su youtube mi ha detto: "Ora massimizza tecnica e velocità e i risultati continueranno a venire da sè"
..e io cosa ho fatto? ho pensato che ha ragione :canna: e a questo pro voglio impegnarmi per allenare queste due capacità. Questo fa già capire una cosa: inserirò esercizi dinamici!
Più in generale, la mia idea è quella di eseguire gli esercizi fondamentali IN MULTIFREQUENZA, alternando sollevamenti pesanti ad altri leggeri (dove eseguiremo in velocità) .. ovviamente ciò comporta un volume estremamente ridotto, che va però compensato dalla multifrequenza stessa, che mi permetterà di assimilare al meglio proprio tecnica e velocità.

Il mio schema:

[color=black]A)

Squat (heavy)
Push Press (light)
Deadlift (light)

B)
Overhead Press (heavy)
Floor Press (heavy)
Core (light)

C)
Deadlift (heavy)
Dumbbell Clean&Press (light)
Squat (light)

Come schemi ho pensato a questo:

PER GLI ESERCIZI HEAVY (PESANTI) =
1) FASE DI ACCUMULO TRAMITE IL NUMERO DI REPS 4x3 --> 4x4 --> 4x5 --> 4x6 @ 70% 1RM
2) FASE DI INTENSIFICAZIONE 6x4 @ 75% --> 6x3 @ 80% --> 6x2 @ 85% --> 6x1 @ 90% (i carichi sono solo un'idea di dove potrei arrivare, ma preferisco basarmi sull'ultimo allenamento piuttosto che sulle percentuali!!! :teach: per cui è anche possibili che le superi)

PER GLI ESERCIZI LIGHT (LEGGERI O DINAMICI) =
1) FASE DI ACCUMULO TRAMITE IL NUMERO DI SETS 3x2 --> 4x2 --> 5x2 --> 6x2 --> @ 60% 1RM
2) FASE DI INTENSIFICAZIONE TRAMITE LA RIDUZIONE DEL NUMERO DI SETS
10x1 @ 65% --> 8x1 @ 70% --> 6x1 @ 75% --> 4x1 @ 80%

Mi aspetto di fare una settimana di scarico dopo le 4 settimane di accumulo. Può sembrare una lunga programmazione ma devo vedere come reagisco programmando qualcosa di più lungo.

Curiosità: mi aspetto ottimi risultati dal press! Ho inserito il push press e il clean and press con manubri, ricordando una frase di Kubik! ("TRY CLEANING FOR YOUR PRESSES" ;D)

Il tutto può sembrare molto elaborato, ma non lo è: è una roba molto semplice e gli schemi sono i classici ad alto numero di serie e basso numero di ripetizioni, ovviamente con del margine che mi permetterà di andare pesante al momento giusto.

Thanks per la lettura, Scurpione vi saluta ;D[/color]
By Bruto Caterano
#14854 SCURPIONE io non lo chiamerei protocollo a multifrequenza visto che dead lift e back squat nella scheda B non sono contemplati.. o sbaglio?  :bah:

una curiosità: come mai hai scelto di aumentare il volume aumentando le reps e non le serie?
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:SCURPIONE io non lo chiamerei protocollo a multifrequenza visto che dead lift e back squat nella scheda B non sono contemplati.. o sbaglio?  :bah:

una curiosità: come mai hai scelto di aumentare il volume aumentando le reps e non le serie?

Che c'entra, la frequenza degli esercizi è aumentata! prima eseguivo ogni movimento una sola volta a settimana!
cmq è un termine che di solito non uso, il concetto che volevo dare era quello di una frequenza maggiore sui singoli movimenti.

come mai ho scelto di aumentare il volume tramite le reps e non le serie? mi pare di capire che stai parlando degli esercizi previsti per le sessioni pesanti, giusto? beh, se pensiamo al ciclo russo, il volume sale proprio attraverso l'incremento delle reps, è la stessa cosa solo che cambia il TUT e quindi preferisco fare così... non mi va di eseguire sempre lo stesso numero di ripetizioni..
dall'altro lato, volevo creare una progressione ben gestibile nei movimenti dinamici, per cui ho scelto di avvalermi delle serie. Anche perchè dobbiamo ricordare che gli esercizi dinamici di solito si fanno a reps più basse, perchè devi produrre massima esplosività, è quello lo sforzo, il carico è secondario. Per cui, visto che è un lavoro mai fatto finora, ho pensato di adoperare doppie e singole qui.
By Scurpione
#14864 WO DEL 16/3/2010

SQUAT 4x3 @ 70 kg // rec 2'
PUSH PRESS 3x2 @ 32 kg // rec 1'30''
SPEED DEADLIFT W/ CHAINS 3x2 @ 71,6 kg // rec 1'30''
Stretching

Note: Grande allenamento oggi. Poche cose da aggiungere.. è un periodo molto positivo, l'allenamento è stato molto soddisfacente, i carichi erano ben gestibili come dovevano essere (li ho calcolati proprio bene! ;D) e mi sono divertito ;D
è incredibilmente BELLO allenarsi con PIACERE ;D

ANDIAMO AVANTI! ;D

[yt=425,350]JiH9Jel38K8[/yt]

[yt=425,350]enE1NlzZQvA&feature=channel[/yt]

[yt=425,350]K0rpSnCzfpE&feature=channel[/yt]
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:come ti sembra l'allenamento con le catene? che sensazione hai?

carino :canna: è diverso, il cambiamento l'ho percepito perchè è la prima volta che ho provato, però ho sbagliato a metterle le catene, dovevo poggiarle sul bil, poi vedi nel prossimo video.. penso che lo sai, il cambiamento sta nel muovere un carico che non è sempre lo stesso durante l'esecuzione. Ad esempio, se di ghisa è caricata 66 kg, appena stacchi senti 66 kg, poi, se ci sono 5,6 kg di catene (parlo in riferimento alla mia sessione), il carico che andrai a chiudere sarà 71,6 kg..
Pure mia madre mi ha chiesto che differenza facevano le catene, gliel'ho spiegato ma non ha capito :canna:
Almeno vede che sono uno che sà cosa fare, come fare e perchè fare quello che fa 8)

WO DEL 17/3/2010

OVERHEAD PRESS 4x3 @ 38 kg // rec 2'
FLOOR PRESS 4x3 @ 60 kg // rec 2'
PLATE PINCH GRIP: con disco da 10 kg, 1x15'', 1x30'', 1x40'' // rec 1'
con due dischi da 2 kg (poco pesanti ma un pò più spessi, valido come defaticamento sennò mi faccio male) 1x30''
Stretching

Note: altro buon wo nel complesso :asd mi sono allenato con un giorno di anticipo perchè voglio riallenarmi nei giorni dispari, poi approfitto che questa prima settimana non è pesante. Domani riposo, mi allenerò venerdì

[yt=425,350]MCybpBZx-dI[/yt]

[yt=425,350]8dEyBGEM7HM[/yt]
By Ale
Scurpione ha scritto:Pure mia madre mi ha chiesto che differenza facevano le catene, gliel'ho spiegato ma non ha capito :canna:

Nemmeno io avevo capito che senso avesse la prima volta che ho visto qualcuno usarle. Questo qualcuno era John Cena.  :ciglia:
Ma stai iniziando un periodo di West Side?

Comunque complimenti per i massimali Powerlifter...  :thumbsup: