The_Pilonwolf ha scritto:La tirata si vede, soprattutto nel video (l'unico che hai postato). Lo spostamento indietro c'è e adesso l'unica cosa che manca è il peso...
si infatti ma x quello non mi preoccupo!
Sono felicissimo non solo x i complimenti: prima di arrivarci a questa esecuzione ci ho messo quasi un anno!
Mentre x il back squat che reputo cmq di difficile esecuzione come esercizio.. stento a crederci x come lo faccio dopo un SOLO mese!
x Tano: grazie!
Iubirea te iubesc mult!
cmq di quello che ricordo della postura fatta visionare a Ironpaolo tenevo la schiena Molto simile allo stacco semi-sumo che facevo .. e devo dire che SUBITO ho capito che quella poteva essere l'esecuzione Perfetta x ME.
x il resto quello che ora devo fare è innanzitutto metabolizzarla alla perfezione e poi dedicarmi alla progressione dei carichi!
Voglio però ricordare quello che mi disse Hannatar qualche giorno fa parlando di carichi bassi x imparare l'esecuzione.. effettivamente ho sbagliato dovevo PRIMA capire BENE l'esercizio x poi applicarmi alla progressione dei carichi ma le cose fatte come si deve in palestra le capisci col tempo e con gli errori..
di sicuro uno strumento FONDAMENTALE è la videocamera che aiuta a limare anche i + piccoli particolari!
poi la pratica.. un'ultima cosa è che voglio lodare Stuart McRobert.. nel suo libro parlando di tecnica di esecuzione consiglia l'uso di una videocamera e di 'capire' la posizione occupata nello spazio dal corpo un pò come filmarsi dall'esterno e 'vedersi' mentre si esegue l'esercizio.. lo dico xrchè nella terza reps di questo:
http://www.youtube.com/watch?v=1SPW-j-waVg
ho applicato , come x le altre, i suoi consigli x non alzare le anche e non inclinare in avanti il busto pur facendo oggi Molta fatica x completare l'esercizio (ero stanco) penso ci sia riuscito alla grande!
commenti?
Iubirea te iubesc mult!
Ci hai messo un anno per CAPIRE che per imparare l'esercizio avevi bisogno di "visionarti" dall'esterno (come ha detto McRobert.. perchè lo chiamate sempre McRoberts con la S?! Ne Pilon, pure tu!? XD)
Per imparare lo stacco ci hai messo un tempo molto breve (da quanto tempo hai iniziato a filmarti? nel primo video avevi una schiena a C bella e buona ora "rasenta la perfezione"..)
Per cui, ricordando sempre che un anno fa eri un tizio magrolino che mi sbagliava le alzate laterali, mi tolgo il cappello!
Ora è il momento dei carichi, quello più bello Data la mia eterna mente perfezionista, da quel che ho visto nell'ultimo video ti dico solo di stare attento al petto ben in vista (mai verso il basso, ricordalo)
..e ti dico anche che ho riconosciuto "il ragioniere" che passa di spalle nel video
Joseph Curtis Hise
si SCURPIONE , quello che dici è vero ma io cmq facevo riferimento al tempo 'effettivo' x raggiungere una buona esecuzione indipendentemente dalla videocamera.. x il resto hai ragione!
"Lo squat è ok, sei compatto e controllato."
Bruto Caterano ha scritto:il commento di Ironpaolo al mio back squat:
"Lo squat è ok, sei compatto e controllato."
Ho rivisto il video del back squat del 27-02.. anche per me è ok, tra l'altro vale la stessa cosa che ti ha detto Iron per lo stacco, e cioè che adesso il movimento è lento perchè sei attento a 2000 particolari, ti stai sforzando di collegarli tra loro nella tua testa.
Anche qui, difficile trovare difetti. Li cercheremo quando i carichi cresceranno
Joseph Curtis Hise
Iubirea te iubesc mult!
Bruto Caterano ha scritto:Pilon mo sto facendo un protocollo a buffer che termina a ciclo su un 8x2 quindi penso che a caricare c'è possibilità sia x lo stacco che x lo squat! ;D
Giusto. E poi il ciclo russo l'hai già fatto.. e anche da poco!
io 10x6 non lo vedo proprio bene.. saresti costretto ad usare carichi molto bassi e non esprimeresti al meglio la tecnica, per via delle 6 reps. Figuriamoci a farne 10 serie...
Joseph Curtis Hise
oltretutto non ha proprio 'attinenza' col ciclo russo uno schema basato sul 10x6.. fondamentalmente il ciclo russo tocca il massimo del volume nel 6x6 della prima fase arrivandoci anche x gradi.. li ho sentito PARECCHIO il volume alto (come fatica intendo) pur essendo il carico Molto basso (ricordo un 72kg allo stacco) tenendo conto che 36 reps come volume con questo peso basso mi ha sfiancato parecchio non credo di poter fare meglio col 10x6 incrementando il carico come dice Pilon
ma poi al 10x6 come ci arrivi? con una progressione del volume? partendo da un 10x3? e non sarebbe sensato l'opposto partendo cioè dal 10x6 x arrivare ad un 10x3 con progressione del carico?
Iubirea te iubesc mult!