The_Pilonwolf ha scritto:e ho sostituito i push up col floor press (bellamente copiato da Scurpione, che ora è libero di prendersi la mia progressione)
Evviva! :canna: Cmq tornando alla progressione... non mi hai risposto su come intendi proseguire dopo... forse non ci hai ancora pensato? Nel caso prendessi in prestito questa progressione di volume, io ci vedo azzeccato un continuo puntando all'intensità (parlo di carico)..
Se quindi come fase di intensità facessi esattamente l'opposto? Mi spiego:
VOLUME: 10x1 --> 6x2 --> 5x3 --> 6x3
INTENSITà: 6x3 --> 5x3 --> 6x2 --> 10x1
A parte il fatto che però verrebbe troppo lungo, e le programmazioni così non mi piacciono (e credo anche a te) ..
Inoltre, adesso che ci penso, la variazione di volume non è troppo poca? Da 10 a 18 reps non è che cambia chissà quanto... ed è molto poco quella da sessione a sessione (10-->12-->15-->18..)
Che ne dici?
Joseph Curtis Hise
Iubirea te iubesc mult!
Inoltre, adesso che ci penso, la variazione di volume non è troppo poca? Da 10 a 18 reps non è che cambia chissà quanto...
SCURPIONE sai una cosa? ME LO SONO CHIESTO X LA SCHEDA CHE STO FACENDO PRIMA DI INIZIARLA!
la variazione è 20-18-16 reps..
Però ritengo che se viaggi a carichi ELEVATI già dall'inizio minime variazioni di peso al variare minimo del volume cmq va bene!
inoltre non discutemmo di una cosa importante sulla scheda: a quali carichi arrivare rispetto ai precedenti ad esempio io ho pianificato di arrivare al bench press allo STESSO peso della scheda precedente 2x2@73kg ma con un volume maggiore cioè 8x2@73kg.
Pianificazione estesa ovviamente al dead lift.. x il back squat discorso a parte: punto ad aumentare il carico.. semplicemente!
come vedi STO LEGGENDO CON ATTENZIONE BRAWN (progressione dei pesi! )
Discutevo della MINIMA variazione di volume di un protocollo pensato per L'ACCUMULO DI VOLUME...
Cosa c'entra quello che stai facendo tu che è pensato per un VOLUME PRESSOCHè COSTANTE? La variazione importante tra schemi come 5x4-->6x3-->8x2 è il TUT, visto che aumentando il carico ma scalando il numero di reps (e tenendo un volume pressochè costante) la cosa si compensa da sola, non so se mi sono spiegato! Cosa importante è che dopo torni da capo al 5x4 aumentando di poco il carico, quindi non solo il volume torna di nuovo al punto iniziale, sebbene la cosa cambi di poco eh (e non scende sotto la soglia allenante) ma aumenti leggermente il carico, il che è possibile visto lo SCHEMA A BUFFER E NON A CEDIMENTO (tra l'altro i carichi possono essere gestiti egregiamente con la variazione del recupero...)
e un'altra cosa importante è che non tralasci il principio della progressione.
Tornando a noi, Pilon grazie per avermi chiarito le idee, tra l'altro non sapevo avessi intenzione di fare le onde.
Per Tano, beh, lo Zercher cambia perchè il bil non è posizionato dietro o davanti al busto, è in una posizione diversa e quindi avverti il carico in maniera differente, ovviamente. Però dici non dal punto di vista dell'esecuzione... e cosa intendi? boh non ho capito..
Cmq me lo chiedo anche io come si faccia a tenere 90 kg sulle braccia mentre si fa lo Zercher in giro si vedono alcuni che si coprono con un asciugamani altri tengono anche più carico senza... per cui penso sia un pò un fatto di abitudine, di adattamento... come fanno dei PL a tenere 300 kg dietro le spalle? è un pò lo stesso no?
Joseph Curtis Hise
Iubirea te iubesc mult!
KB Bent over swing x10
KB Snatch x10
AB Wheel x10
KB Push press x10
KB Push Up x10
Faticosissimo, mi sono ucciso, ci ho messo 10 minuti per due passate...devo usare una pausa più lunga...minimo 3 minuti.
Iubirea te iubesc mult!
KB swing swap hand x20
30 s
KB Snatch x20
30 s
Push up on KB x20
30 s
KB C&P x20
30 s
Halo x20
3 min di riposo
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:HHo trovato finalmente un circuito decente, sono 100 reps a giro, spero di farne almeno 3 giri...solo per arrivare ad un numero (300) che è molto futile, ma che allo stesso tempo è molto usato nei KB...non faccio un circuito no rest sennò col cavolo che mi vengono tre passate...
KB swing swap hand x20
30 s
KB Snatch x20
30 s
Push up on KB x20
30 s
KB C&P x20
30 s
Halo x20
3 min di riposo
è un pò simile anche a ciò che si può fare per un condizionamento "atletico", giusto? Poi voglio vedere questo lavoro come ti trasforma fisicamente, perciò.. quando posti nuove foto?
Joseph Curtis Hise
Iubirea te iubesc mult!
In compenso oggi mi sono allenato ottimamente, i carichi salivano bene e tutto è andato per il meglio. Pesante come al solito come allenamento, ho ceduto al rematore. Devo modificare quella parte di allenamento, dimunuendo le serie e magari di un 5% il peso. Il volume del resto va bene, devo aumentare qua e là pesi e TUT oramai. Sto ancora aspettando bilanciere e pesi...pensavo anche di provare più avanti un circuito simil crossfit, per vedere com'è...
Oggi ho fatto:
Core AB Roller 2x10 rec 60 sec
Stacco Romeno 5x6 @ 70 Kg rec 60 sec
Trazioni 4x6 @ BW rec 90 sec
Rematore 2x10(+1x5) rec 60 sec
Curl bicipiti 2x10 @ 10 Kg rec 60 sec
Iubirea te iubesc mult!
Iubirea te iubesc mult!
p.s. una volta in palestra SCURPIONE lo ha fatto!