Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#14513 si SCURPIONE, x la parte bassa non l'avevo notato!  :asd

però forse ho capito il problema da dove nasce: se porto il petto in fuori dovrei assumere una posizione migliore!  :asd

PS: le tibie sbattono contro il bil? :canna:

x il bilanciere intendi durante la salita? se così non tanto ma penso che dal video si nota che non si allontana dal corpo no?  :bah:

inoltre penso che dovrei scendere ancora un poco con le anche durante la postura di preparazione.. almeno secondo Brawn!(sto leggendo il suo libro  ;D)

beh che dire.. tutto sommato positivo!  :asd si xrchè il problema + grosso che avevo era legato alle anche poi il resto sono molto ottimista!  :asd

hoi scordato di dire che non mi sentivo x niente bene (tanto x cambiare!) stavolta un pò di + visto che sono influenzato!  :asd

cmq continuo domani a studiare la postura..  :mod:

inoltre sto facendo stretching x la posizione bassa del back squat.. prevedo ENORMI progressi x questo SPLENDIDO esercizio!  ;D

x il resto9 in generale il dead lift mi port5a sempre qualche 'fastidio' minimo alla schiena, magari xrchè non lo eseguo ancora come si deve ma lo dico x rimarcare il fatto che invece il back squat fin'ora non mi ha dato nessun problema ed è la cosa che + mi ha impressionato positivamente!  :asd

del resto penso che il back squat lo faccio meglio di quanto potessi pensare!  :asd

ragazzi una cosa è preferibile fare back squat con bilanciere olimpico o con quello + piccolo? (da 8kg x intenderci!)

no xrchè avrei una ideuccia niente male.. mi spiego:

siccome la mia palestra non ha il power rack  :'( avevo pensato che se uso un bilanciere olimpico sulle parallele potrei mettere due panche ai lati stando ovviamente attento al movimento di posizionamento!  :asd questo mi farebbe stare + tranquillo visto che se cado il bilanciere va a finire sulle panche e non a terra!  :asd  voi che ne pensate?
Ultima modifica di Anonymous il mer feb 24, 2010 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#14542 wo di oggi:

bench press 5x4@55kg
arnold press 3x6@12kg

oggi ero un pò stanco.. :tire:  la notte mi sto svegliando e faccio fatica  a riaddommentarmi.. non so perchè!  :bah:

cmq ho fatto una prova con lo stacco come riscaldamento.. questo il video:

http://www.youtube.com/watch?v=RARtz-ZLric

sembra meglio dell'altra volta..devo solo evitare di piegarmi eccessivamente portando le anche davanti alle spalle quando completo la salita..

a voi i commenti..

p.s. questo l'ho aggiunto oggi: stamattina SE INARCO LA SCHIENA ALL'INDIETRO HO DEI FASTIDI!!! il problema l'ho capito  :FACCIO UN MOVIMENTO TROPPO VIOLENTO SOPRATTUTTO NELLA FASE FINALE DI SALITA INARCANDO LA SCHIENA IN MODO CONCAVO!!!! :asd

la riprova è che x un periodo di tempo facevo dorsali alla lat machine e inarcavo in modo concavo la schiena e questo mi provocava dei fastidi!  :asd

ancora : il back squat NON MI CREA NESSUN FASTIDIO! questo perchè, x come lo eseguo, tengo la schiena MOLTO rigida SENZA INARCARLA! :asd

P.S. riguardando il mio video cmq la sensazione di 'inarcamento' è inferiore a quanto pensassi!  :asd
Ultima modifica di Anonymous il ven feb 26, 2010 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#14547 Bruto me li sono visti entrambi i video (23 e 25/02) di sicuro nella prova del 25 la schiena, a mio parere, è molto meglio, non è più concava e di sicuro ne giova meglio l'esecuzione.
Per quanto invece riguarda il movimento del bacino a chiusura esecuzione, si, come hai notato tu, dovresti controllare meglio il movimento. Per il resto perfetto! :)
Il riprendersi mentre si fa l'esecuzione è una buona cosa.
Per esempio nel mio back squat, noto di stare con la schiena un pò troppo piegata in avanti, comunque quanto prima ne posto qualcuno anche io, così mi direte.
By Bruto Caterano
#14548 :asd

ho dimenticato di dire il peso della prova: 52kg  cioè il mio 40% del massimale.. un peso quindi molto basso  :asd

inoltre il problemino ce l'ho alla parte ALTA della schiena! :redeye:

questo lo dico xrchè pensavo che i 'problemini' alla schiena fossero legati al peso elevato MA EVIDENTEMENTE NON è COSì! piuttosto è un problema di postura :asd

x il back squat , che mi attende domani  ;D ho riguardato il mio video  (  http://www.youtube.com/watch?v=PhlJ0EX8irI  ) ed ho notato questi errori:

1. il bacino descrive un movimento corretto QUASI fino alla fine poi nel punto + basso 'rientra' verso l'interno e ciò determina anche lo spostamento delle ginocchia in avanti sollecitandole eccessivamente  :asd

2. il movimento in generale è troppo violento ma questo l'avevo già notato  :asd

3. errore + sottile : notate quando poso il bilanciere sulle parallele! NOTATE BENE! :toothgrin:
Ultima modifica di Anonymous il ven feb 26, 2010 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14554 Che succede quando posi il bil sulle parallele? Non ho notato nulla! :toothgrin:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:SCURPIONE PRIMA GUARDA IL POST  538 PER FAVORE! VORREI CHE TU COMMENTASSI L'ULTIMA ESECUZIONE DI STACCO!

x quello che succede al back squat è che lo appoggio malissimo sulle parallele!

Cocciuto :canna:
Cmq va meglio... devi migliorare solo la posizione della schiena adesso... anche se va meglio, ricordati che non lo si impara in una sola seduta, ma in tante. Solo per ricordarti. Per il resto continua così :asd
By Bruto Caterano
#14557 x migliorare che intendi?  :bah:

x lo stacco ancora alcune cose da aggiungere tratte dall'articolo di Ironpaolo:

1. (si riferisce ad una foto) "le gambe sono troppo vicine al bilanciere e questo impedisce di scendere con le anche nella posiione iniziale"   IO TENGO INIZIALMENTE LE GAMBE VICINO AL BILANCIERE EPPURE SCENDO CON LE ANCHE!  asd

2. "terminate l'alzata posizionandovi per circa un secondo in posizione eretta senza fisime tipo tirare le spalle indietro. Semplicemente dritti"  Grin

3. "Non fissatevi sul fare lo stacco con la schiena dritta. La schiena deve rimanere in tensione , dura e compatta . E' impossibile tenere la schiena dritta." ancora "il peso stesso vi porterà le spalle a ruotare in avanti e le scapole non saranno retratte . Di profilo la vostra schiena sembrerà curva nella zona toracico-cervicale"

allora? Commenti?  bah

NEL FRATTEMPO AGGIUNGO UNA COSA IMPORTANTE:

mi chiedevo perchè lo stacco sumo non mi da NESSUN problema alla schiena mentre il dead lift si.. allora cosa faccio prendo spunto su una cosa detta dal caro Paolino che dice che quando la schiena è troppo inclinata in avanti rischi di infortunarla e confronto due immagini contenenti la postura di inizio esercizio del sumo e del dead lift.. ecco il confronto:

http://yfrog.com/1adiffstacchip

notate qualcosa? IO SI!! ;D ;D ;D

LA SCHIENA! Nel sumo è MOLTO più alta quindi il peso grava di meno su di essa!  COMMENTI?? SUGGERIMENTI?

Io dico che il sumo mi permette una postura migliore! Il fatto di allargare le gambe mi permette di abbassare il baricentro e di posizionare la schiena + dritta!  :asd  Se questo non riesco a farlo col dead lift penso che avrò dei problemi!  :asd

x farlo devo necessariamente abbassare ancora di più il bacino questo determina però una cosa: che dovrò lavorare di più con le gambe ma non è un problema.. vedendo la foto sono col bacino quasi allineato alle ginocchia quindi mi chiedo quanto posso scendere ?

ORA GUARDATE QUEST'ALTRA FOTO:

http://img27.imageshack.us/img27/6169/diffstacchi3.jpg

COSA NOTATE? SCURPIONE ad esempio scende Molto di più col bacino e questo gli permette di tenere la schiena più dritta!

Mi sembra chiaro! :asd
Ultima modifica di Anonymous il ven feb 26, 2010 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14558 Stai capendo tantissime cose, bravo ;D

Commento solo delle cose:

1) "le gambe sono troppo vicine al bilanciere e questo impedisce di scendere con le anche nella posiione iniziale"

My comment :canna: è vero, il bilanciere va posizionato il modo che "sbatta" contro le tibie UNA VOLTA CHE SEI IN POSIZIONE PER STACCARE. Non prima.

2) "Non fissatevi sul fare lo stacco con la schiena dritta. La schiena deve rimanere in tensione , dura e compatta . E' impossibile tenere la schiena dritta." Di profilo la vostra schiena sembrerà curva nella zona toracico-cervicale"

My comment: Yes! Ma io penso che bisogna lavorare PER RIDURRE AL MINIMO QUESTO PROBLEMA. Nella zona toracico-cervicale è normale essere incurvati in avanti (abbiamo una naturale cifosi in questa zona :ciglia: ma va mantenuta quella, non bisogna lasciare che AUMENTI A CAUSA DELLA TRAZIONE DEL CARICO :asd)
IronPaolo queste cose le dà per scontate al suo livello... :ciglia:

3) "il peso stesso vi porterà le spalle a ruotare in avanti
My comment: quello che dico SEMPRE, per questo ESAGERO a mandare il culo dietro :canna: perchè altrimenti il carico mi costringerebbe a formare una bella schiena convessa verso l'alto :canna: se mando il culo più dietro e giù possibile, mentre stacco il carico mi costringe a tornare in posizione ottimale, e dò maggiore spinta di piedi. Rileggi quell'intervento sulla analisi approfondita del mio stacco se ne hai voglia, sta nel mio diario in qualche pagina vecchia.

4) "LA SCHIENA! Nel sumo è MOLTO più alta quindi il peso grava di meno su di essa!  COMMENTI?? SUGGERIMENTI?"
My comment: OH YES :canna: OTTIMA osservazione! Vediamo se riesci a fare anche uno stacco convenzionale decente "con tutti i crismi" (vedi che lo leggo Iron? :canna:) poi ti prometto che quando raggiungerai un certo livello, ti lascerò passare al sumo :canna: ok? :canna:
Seriamente, queste "finezze" vengono dopo... Prendiamo un esempio: lo vedi barbaricino? Che grande stacchista, come si fa a non ispirarsi? ;D Lui prima del sumo usava il convenzionale, ci sono parecchi video molto vecchi che lo dimostrano.. come un certo 250 KILOGRAMMI in Coppa Italia.. POI è passato al sumo.
Non dico che devi staccare prima 250 kg :canna: anzi.. ma devi farti prima una certa esperienza, per capire determinate cose.. e penso che SI VEDE che stai imparando molto
By Bruto Caterano
#14559 SCURPIONE solo una cosa: io non voglio passare al sumo!  :canna:

solo che sto facendo una cosa sbagliata e sai qual'è: IMPARARE UN ESERCIZIO COME IL DEAD LIFT CON CARICHI ELEVATI E QUESTO è PERICOLOSO! :asd

stamattina vado ad allenarmi e faccio una nuova prova a carico leggero con video annesso!  :canna:
By Hannatar
#14563 Da come si evince nell'immagine comparativa nel sumo tenendo le braccia all'interno delle gambe e con la conseguente maggiore divaricazione delle stesse, il baricentro, come avete bene osservato, si abbassa, quindi nell'esecuzione complessiva la schiena appare più dritta rispetto allo stacco. Per cui per ottenere lo stesso risultato in quest'ultimo esercizio bisogna assumere una posizione che sia il più accosciato possibile per non incorrere in dolori alla schiena.
Bruto solo non capisco una cosa, perchè non abbassi i carichi nello stacco? Non solo nelle prove video, anche quando lo esegui all'interno del wo.
Visto che il tuo principale obbiettivo, come quasi tutti su questo forum, è migliorare al massimo l'esecuzione, una volta che il movimento è corretto aumenterai i carichi.
Io sono del convincimento che prima di tutto viene la corretta esecuzione, anche per non incorrere in infortuni e, poi con dopo aver fatto proprio il movimento l'incremento del carico.
By Bruto Caterano
#14565 Hannatar x un semplice motivo: non capivo se era l'esecuzione sbagliata dell'esercizio o una mia tendenza ad avere una schiena per così dire 'fragile' poi la videocamera ha fugato tutti i dubbi!  :asd

cmq SCURPIONE mi vide enell'esecuzione e mi disse che era abbastanza buona ma penso che all'epoca nemmeno lui lo faceva BENE come lo sta facendo ora.. del resto non si finisce MAI di imparare nella vita ..  :asd
Ultima modifica di Anonymous il sab feb 27, 2010 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#14568 wo di oggi:

back squat 5x4@58kg
estensioni tricipiti bilanciere 6x3@42kg

faccio una premessa: MI STO ALLENANDO MALE! sono nervoso probabilmente dipende anche dal cambio di stagione xrchè sono metereopatico!

Avevo chiesto ieri alla segretaria quando veniva oggi la psicopatica se di mattina o di pomeriggio ; lei mi aveva assicurato che veniva di pomeriggio così avevo deciso di andarci stamattina quindi arrivo in palestra e non so PER QUALE ARCANO MOTIVO ci trovo lei!

:redeye: :redeye: :redeye:

Me ne stavo tornando a casa!  :redeye:

in settimana sono andato a vedere un'altra palestra ma purtroppo nei dintorni non ci sono palestre migliori della mia! QUANTO STO INCAZZATO! :redeye: :redeye: :redeye:

DA OGGI NUOVO CAMBIO RADICALE: NON SALUTO NESSUNO, NESSUNA CONFIDENZA, AURICOLARI SEMPRE PRESENTI E VADO ALLE 3!!!LA MATTINA NON è COSA LA PALESTRA E' AFFOLLATISSIMA! :redeye:

vabbuò torniamo a noi e scusate ragazzi se ogni tanto mi sfogo in maniera compulsiva) (SCURPIONE ricordi la licenza poetica?  ;D)! :bah:

ho fatto una prova x lo stacco! FINALMENTE PENSO DI AVER RISOLTO IL TUTTO! ;D ;D ;D

GUARDATE IL VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=7Z-CCgsJdHc

LA RIPROVA CHE SECONDO ME E' IL MODO GIUSTO DI ESEGUIRLO E' CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE HO FATTO STACCO SENZA AVVERTIRE ASSOLUTAMENTE NULLA ALLA SCHIENA!  ;

posso ancora un attimino migliorare la postura (se mi fanno lavorare in palestra) portando le spalle + indietro e il metto + in fuori.. cmq già va bene.. la schiena è bella dritta, molto alta, bacino allineato alle ginocchia, posizionamento corretto dei piedi e delle tibie vicino al bilanciere, testa dritta,  ed anche il movimento è buono! 

e dulcis in fundo.. ;D  non ho inarcato la schiena nella posizione alta!  :ciglia:  tenendo conto di quanto ero nervoso oggi ho compiuto un miracolo a ricordarmi tutto e rimanere concentrato!  :asd

CHE NE PENSATE?

ho filmato anche il back squat:

http://www.youtube.com/watch?v=M4q3iKqYXGk

ho variato innanzitutto la posizione delle gambe come DEVE essere, + larga delle spalle e punte divaricate verso l'esterno.. si vede che sto lavorando con stretching x la posizione finale.. quasi quasi tocco il pavimento col sedere!  ;D

non è presente più l'effetto 'rinculo' delle anche, il movimento in generale è + fluido!  :asd
Ultima modifica di Anonymous il sab feb 27, 2010 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14571 Per lo stacco:

Stai facendo ottime analisi, devi continuare così però voglio ricordarti che non lo devi trasformare in uno squat! :canna: Guarda gli angoli (specialmente quello tra il popò e il pavimento :canna:) IronPaolo ha scritto tante belle cose anche da questo punto di vista, proprio nell'articolo che mi dicesti di leggere poco fa!
Cmq continua..

PS: al 15°-16° secondo del video, si sente una gran FINEZZA: qualcuno che urla "Aità!!!" :canna: (Gaetano per i non paesani :canna:)

Infine il tizio al multipower è un altro degno di un nobel! ;D
By Bruto Caterano
#14572 guarda quà.. sto perdendo i sensi!  ;D

http://img24.imageshack.us/img24/6928/p ... ccoimg.jpg

ok.. ok.. sto esagerando l'ammetto! cmq è l'unico modo che ho x capire dove sbaglio o quantomeno il più diretto!  :ciglia:

cmq come puoi vedere devo solo ruotare in avanti l'angolo tra schiena e femore !  :asd

ecco una immagine (sto diventando come Leonardo Da Vinci  ;D ):  http://img401.imageshack.us/img401/2412/staccook.jpg

aldilà dei paragoni che lasciano il tempo che trovano mi interessava trovare una postura più funzionale e penso di averla trovata!  :asd

CMQ ne butto giù un'altra : non è che devo tenere il culo + arretrato come disse all'epoca Pilon?  :mod:
Ultima modifica di Anonymous il sab feb 27, 2010 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14573 You have lost your senses, pal! :canna: (Damn!)

Cmq te li stai vedendo i miei nuovi video? ;D