Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#14363 Pilon, sono d'accordo con la schiena ma assolutamente no x la posizione del sedere, se guardi attentamente i due video all'esatto istante in cui parte l'aolzata ho IO il sedere + giù!! :asd :asd :asd

x lo squat scendo + sotto del parallelo xrchè su un articolo di Ironpaolo dimostrava la pericolosità di scendere parallelo alle ginocchia forse tu intendi che NON devo scendere alla linea del parallelo ma + sopra?  :mod:
Ultima modifica di Anonymous il sab feb 13, 2010 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14365 Dico la mia:

1) Questione del parallelo / sotto il parallelo:
Penso che qui la questione sia soggettiva, lo squat con profondità da PL non fa assolutamente male così come non lo fa quello da WL (meglio dire anche queste cose banali, perchè se ne sentono di stronxate in giro....)
Il fatto è che devi valutare su te stesso! (non c'è niente da fare... funziona sempre così :asd)

Quanto riesci a scendere senza scarpe?
Quanto riesci a scendere con scarpe con tacco di 2 cm? E di 3? E di 4? :canna: (4 però è il massimo consentito)

Io queste cose le ho fatte, ho ripreso le accosciate, le ho guardate e riguardate, provate e riprovate...
poi si giudica con quale altezza "ti trovi meglio" e "non hai dolori-fastidi"..

Poi gli obiettivi: se vuoi fare PL allora devi riuscire a scendere all'altezza dell'alzata regolamentare da PL, stessa cosa per il WL, ma noi non siamo atleti agonisti per cui dobbiamo valutare secondo quella che è la nostra struttura corporea e le nostre sensazioni!

Io ritengo di avere una buona accosciata e personalmente squatto quasi ass to the grass (culo a terra :canna:) vado più sotto dell'altezza da PL, è una mia individualità... e senza scarpe riesco ad arrivare senza problemi sotto il parallelo.

Sinceramente non capisco perchè Pilon ti abbia detto di squattare fermandoti al parallelo... cioè, se tu riesci ad andare oltre comodamente, perchè non farlo?
La posizione della schiena però è da rivedere, e da studiare col tempo.

2) Questione altezza delle anche durante lo Stacco Sumo:
Al di là delle altezza varie (mi hai indicato di guardare le pagine sul libro powerlifting... non le ho guardate, so già la risp da darti... poi se proprio vuoi che le guardi lo faccio)
Allora... un consiglio: NON PENSARE ALLA POSIZIONE CHE ASSUME UN CERTO ATLETA, DEVI TROVARE LA TUA!
Se dico che il petto deve stare in fuori e che le anche più giù possibile, tu così devi fare, è il carico che ti impone di salire, per cui tu devi stare giù il + possibile, spingere con i piedi nella fase iniziale (le braccia sostengono il carico) e il lavoro della schiena è più nella fase finale del movimento.

Cmq cosa importantissima: se non hai problemi / dolori articolari e niente del genere, insisti ma continua a studiare la postura e soprattutto continua a filmarti! in modo che vediamo come si evolve la situazione nel tempo..
By Scurpione
#14366 Azz ti sei connesso :canna: cmq ti invito a prendere il tuo video di stacco e fermare prima a 0.22 e poi a 0.26 .. guarda le differenze.. e mo dimmi na cos... alla seconda rep, prima di partire (0.26), la zona lombare NON è IN NATURALE LORDOSI? ;D

Questo avviene perchè piazzi le anche leggermente più giù e il petto più in mostra..

A te i commenti ;D
By Bruto Caterano
#14367 ok SCURPIONE.. e PILON! grazie x i consigli.. cmq a riprova di quanto ci siamo detti io e SCURPIONE a telefono e cioè che le spalle le abbasso e non le porto indietro e che posso correggere la postura ecco un altro video:

http://www.youtube.com/watch?v=b_Ca9hQs7ts

fermate a 16 secondi.. naturale lordosi + petto in fuori + spalle alte ed indietro.. così dovrebbe andare!  :asd

se ci fate caso sembro anche più alto come postura rispetto al video dello stacco sumo in palestra.. probabilmente portare le spalle indietro e il petto in fuori istintivamente mi porta all'indietro!  :asd inoltre si vede chiaramente che con le anche sono APPENA sopra alle ginocchia! :asd

oltre a questo probabilmente un'altra cosa da rivedere è quanto la mia schiena è perpendicolare rispetto al pavimento.. più si avvicina ad un ipotetico asse verticale più lavorano le gambe e meno la schiena.. su questo non credo di avere problemi a cambiare ma volgio un vs parere sul video in questione anche se ovviamente manca il movimento di salita!  ;D

SCURPIONE x la lordosi mi sembrava di aver capito che quello che applicavo in modo naturale NON ERA SUFFICIENTE! x questo ti dicevo che non volevo forzare la postura in una lordosi troppo accentuata.. diciamo che quella che ho è una lordosi che mi viene spontanea!  :asd

infine penso che il video dello stacco sumo in palestra sia stato cmq falsato dalla mia eccessiva preoccupazione x la telecamerina .. lo si nota dal fatto che la seconda reps è qualitativamente migliore.. inoltre , ripeto, ero MOLTO incaxxato  :redeye: e quando sto così può facilmente capitarmi di fare qlcsa di sbagliato!  :redeye:

INFINE GIUSTO X CAPIRCI GUARDATE QUESTO VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=Vcgp-CqX ... re=related

fermate al 16 secondo e guardate la postura , le spalle e l'altezza delle ginocchia: IDENTICO AL MIO VIDEO DELLA PALESTRA!! :asd

allora penso che SCURPIONE abbia ragione quando parla di adattamento anatomico individuale di un esercizio (l'ho detta in modo tecnico ma c'ho la licenza poetica  ;D ) se andate su internet ci sono numerosi interpretazioni di stacco sumo:

http://www.youtube.com/watch?v=7V6YfGYELdU

ora guardate questo:

http://www.youtube.com/watch?v=QmNRh6_32E4

IO INIZIALMENTE LO FACEVO ESATTAMENTE COSì ma AVEVO UN PROBLEMA  :asd in pratica sentivo eccessivamente tirare nelle spalle e il movimento a gru cioè facendo partecipare poco la schiena influiva sulle spalle in pratica sentivo parecchio scaricare il peso nelle spalle poi magari sbagliavo anche lì ma dubito visto che c'era SCURPIONE che mi visionava  :mod:

Inoltre non era un movimento molto congeniale.. quindi decisi di avvicinarlo al dead lift standard come movimento ed ecco xrchè "sbaglio" nell'esecuzione! E' + una cosa voluta!  :asd  e devo dire la verità mi ci trovo bene!  :asd

ORA IL DILEMMA E' QUESTO: se adotto una postura con spalle + indietro , petto in fuori e leggermente + dritto potrebbe andare ?

infine e termino: le anche le posso posizionare dove voglio.. non ho problemi già ho provato a posizionarle anche quasi parallele alle ginocchia e non ho problems!  ;D
Ultima modifica di Anonymous il sab feb 13, 2010 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14368 Questo forum sta diventando una piattaforma di dibattito tecnico tra me e te.. :canna:
beh, quello che hai detto è vero (anche se hai detto tante di quelle cose che... mamm ro carmr... XD sei il mio erede in prolissi :canna:)

Mi complimento per le fonti scelte per i video, EnricoPL è tra i migliori PL di Italia e Siriugy è uno dei migliori della 67.5 kg

Cmq ora tutto quello che devi fare è andare in palestra e provare, applica ciò che abbiamo detto
By Bruto Caterano
#14380 WO di oggi:

stacco sumo 2x2@117kg
bench press 6x2@62kg

posto 3 video dello stacco sumo! :mod:

questo di riscaldamento: 

http://www.youtube.com/watch?v=HNvy2d5r52g

serie uno:

http://www.youtube.com/watch?v=50dR84uEPwc

serie due:

http://www.youtube.com/watch?v=88W4UOFRX0k

ALLORA IN TUTTE LE ESECUZIONE C'è UN GRAVE ERRORE! :asd

in pratica ad inizio esecuzione le anche si alzano , le spalle restano basse e la parte bassa della schiena viene messa pericolosamente in tensione!  :asd

secondo me il problema deriva dal fatto che ho il busto troppo inclinato in avanti rispetto ad un ipotetico asse verticale..  :asd

secondo me se faccio andare le ginocchia più avanti del bilanciere (tenendolo + sotto al corpo o + vicino all'asse verticale ) dovrei lavorare meglio!  :asd

CAPITE ORA XRCHè PREFERIVO ESEGUIRLO COME PRIMA ? ALLORA SE CI FATE CASO E confrontate i video di oggi e quello dell'altra volta non è che le anche siano TANTO diverse come altezza!  :asd

Allora se devo farlo con le anche più giù DEVO necessariamente allargare le gambe di parecchio! questo x portare il busto molto vicino ad un asse verticale (come detto prima) ma non mi è congeniale come movimento!

Se lo faccio come stavo facendo fino ad ora partecipa molto di più la schiena e meno le gambe ma il movimento è più pulito!  :asd

X il movimento 'anticipato' delle anche verso l'alto in genere dovrebbe dipendere da uno strattone dato al bilanciere .. cosa che NON HO FATTO! :bah:

poi se dipende dai femorali deboli.. :bah:

LA COSA ST5RANA E' CHE, GUARDANDO BENE I VIDEO L'ULTIMA SERIE L'HO FATTA MEGLIO DELLA PRECEDENTE!!! NEL SENSO CHE NON SI NOTA NO LE ANCHE PARTIRE IN MODO ANTICIPATO!! STRANO POICHE' IOL BILANCIERE NELLA PRIMA REPS MI STAVA ANCHE SCIVOLANDO DALLE MANI X IL SUDORE! :bah:
Ultima modifica di Anonymous il lun feb 15, 2010 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#14382 Porti troppo in su il sedere, spingi con le gambe non tirare con la schiena. Quando parti il movimento deve portare il sedere all'indietro. Devo comprare un bilanciere e farti vedere il movimento se riesco...
By Scurpione
#14387 Vedi quanto è RIVOLUZIONARIO filmarsi? :canna:
Io penso che sei debole di femorali (è anche il mio punto debole :asd ma riesco a rimediare, o cmq dobbiamo vedere qnd alzo i carichi al tuo livello) dovresti lavorare sulla spinta di gambe...

Ricorda questo: lo stacco, nella fase iniziale del movimento, credo fino a poco sopra le ginocchia, è quasi tutto di gambe, dopo interviene maggiormente la schiena.

Ho una teoria che potrebbe interessarti, e potrebbe essere vera:
secondo me non hai imparato la spinta di gambe già da quando eseguivi lo stacco in versione "convenzionale" e sono dell'opinione che se non impari questo all'inizio, è inutile passare al sumo e cercare di cambiare posizioni e posture. Anche IronPaolo lo dice:
"fidatevi, partite con lo stacco standard, imparatelo a dovere e arrivate ad un buon livello. Le finezze vengono dopo (riferendosi al discorso comune se è meglio staccare regular o sumo..)

Quindi, avrai già capito che voglio proporti di provare a tornare al convenzionale... non sto dicendo di abbandonare il sumo, sto dicendo che dovresti metterlo da parte per un pò per apprendere le cose più basilari, e che sono al principio...

Ti parlo così perchè so che vuoi fare le cose serie.. e chi fa le cose serie si mette lì con disciplina e aspetta che il tempo gli insegni come fare passo dopo passo.
Ultima modifica di Scurpione il mar feb 16, 2010 12:30 am, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#14392 SCURPIONE sono assolutamente d'accordo!  :asd

però stavolta agisco in modo diverso ti spiego:

innanzitutto oltre ai femorali devo ancora assimilare la postura corretta della schiena oltre al movimento completo del dead lift quindi faccio in questo modo :

siccome intendo procedere con lo scarico (sono in apnea!  :tire: :tire: :tire:  Penso sia il momento di riposare tanto il mio scopo l'ho raggiunto e cioè superare i 70kg al bench press e il mio PR allo stacco e ho paura di andare in superallenamento visto che inizio ad avere qualche sintomo tipo mi sveglio la notte e mi riaddormento con difficoltà) e durante questa settimana di scarico provo e riprovo in casa il movimento del dead lift filmandomi e proponendo il tutto sul sito!  :mod:

Secondo me è gia un punto di partenza importante quantomeno aggiungo qualcosa di positivo nell'imparare a dovere l'esercizio!  :asd

AL LIMITE POI VADO IN PALESTRA X PROVARLO CON CARICHI BASSI!  :mod:

Penso sia fattibile visto che fare alcune prove in casa mi ha permesso di capire come 'raddrizzare'  maggiormente la schiena portando in alto e indietro le spalle (penso che dai video si vede il miglioramento!  :asd)

x il resto mi fa cmq piacere che riesco a lavorare a certi carichi però penso che la scelta di filmarmi potevo e dovevo farla prima...  :asd

cmq non è MAI troppo tardi!  :asd

ORA RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE E ADOTTIAMO UNA POLITICA DIVERSA NELL'AFFRONTARE GLI ESERCIZI: FILMARSI E RAFFINARE SEMPRE DI + L'ESECUZIONE!  :asd
Ultima modifica di Anonymous il mar feb 16, 2010 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#14405 Oramai tutti che ci filmiamo, sembra quando mi allenavo a basket, che mi filmavo per capire cosa sbagliavo nell'impostazione del tiro ;D
By Bruto Caterano
#14407 si Hannatar è vero! Io lo stimolo l'ho avuto sia da SCURPIONE che dal libro 'Oltre Brawn' e direi che da quanto ho visto è ESSENZIALE x capire il movimento degli esercizi!  :asd
By Scurpione
Hannatar ha scritto:Oramai tutti che ci filmiamo, sembra quando mi allenavo a basket, che mi filmavo per capire cosa sbagliavo nell'impostazione del tiro ;D

Non solo: filmandoti puoi far vedere i tuoi allenamenti a tantissime persone, e migliorerai tantissimo in molto meno tempo ascoltando ciò che dicono persone molto più esperte. Io personalmente vado A CACCIA di consigli da parte di PL che si sà, sono i migliori quando si parla di tecnica degli esercizi :asd
Io penso che se si studia ciò che si fa, quello che fanno gli altri (persone molto preparate intendo) e si legge anche di allenamento, si farà passi da gigante che altrimenti si sarebbero potuti fare dopo ANNI e ANNI.. sempre se sarebbero stati fatti..

Inoltre col passare del tempo puoi vedere e rivedere la tua "evoluzione" tutte le volte che vuoi :canna:
By Bruto Caterano
sempre se sarebbero stati fatti..

:toothgrin:  SE 'FOSSERO' NON 'SAREBBERO' GNURANT!! ;D ;D ;D

a parte gli scherzi : la videocamera mi ha permesso di capire quanti errori faccio allo stacco (sumo e standard) e quanto invece sono portato x il back squat  + di quanto immaginassi.. ah e quanto da schifo eseguo il rematore con bilanciere!  ;D ;D
Ultima modifica di Anonymous il mer feb 17, 2010 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:
sempre se sarebbero stati fatti..

:toothgrin:  SE 'FOSSERO' NON 'SAREBBERO' GNURANT!! ;D ;D ;D

a parte gli scherzi : la videocamera mi ha permesso di capire quanti errori faccio allo stacco (sumo e standard) e quanto invece sono portato x il back squat  + di quanto immaginassi.. ah e quanto da schifo eseguo il rematore con bilanciere!  ;D ;D

Giusto. Sorry per la figura di m.... :canna:
By Bruto Caterano
#14433 Oggi mi sono pesato: 69.6 kg  ;D  HO RECUPERATO QUASI 2 CHILI IN DIECI GIORNI!  ;D

Posto un video del mio stato fisico attuale così da avere un riferimento la prox volta (5 mesi circa):

http://www.youtube.com/watch?v=DwdZ2Unfhfk

Lascio a voi i commenti!  :asd

P.S. QUELLO DI scurpione è STATO "NON SI PUò VEDERE"  :'(  ANCHE SE GLI HO RISPOSTO

"ORA? E SE MI VEDEVI 3 ANNI FA CON 18KG IN MENO?"  :bah:

x la prossima scheda abbiamo concordato io e SCURPIONE un protocollo tipo:

5x4
6x3
8x2

a rotazione cioè nelle prime 3 settimane farò quanto indicato per poi ripetere il cilo partendo da pesi superiori (poi farò un esempio). Le sedute saranno 3 e gli esercizi saranno i seguenti:

seduta A

Back Squat
Trazioni Supine Lat Machine
pinch grip
crunch

scheda B

Bench Press
Arnold Press
All. cuffie rotatori
crunch

scheda C

Dead Lift
Estensioni tricipiti bilanciere p. stretta
crunch

non ho ancora di preciso i massimali nel back squat, dead lift (l'ultimo calcolato su 122kg ma con esecuzione errata) e estensioni tricipiti.. ma un'idea di come agire ce l'ho!  ;D

ecco la scheda completa  8SCURPIONE mi dai una occhiata alla progressione dei carichi? L'allenamento è in buffer no?) :

SETTIMANA 1
-------------------------------------------------

seduta A

Back Squat 5X4@63KG
Trazioni Supine Lat Machine 3X6@

scheda B

Bench Press 5X4@58KG
Arnold Press

scheda C

Dead Lift 5X4@87.5KG
Estensioni tricipiti bilanciere p. stretta

SETTIMANA 2