Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By gian80
#13964 La %BF è la % di massa grassa (BODY FAT).

Ora nn ho letto tutto il diario di Pilon, ma l'unico modo decente di misurarla è sottoporsi a plicometria.
Pilon tu la calcoli dalle bilancia? Se è così lascia stare: la bilancia non ci prende nemmeno alla lontana... lo so per esperienza personale.

Se volete sapere la vostra BF fate delle plico con una certa cadenza. Non costano moltissimo e in pale di solito le fanno. Io inizierò a farle qua verso Marzo e credo con ne farò un paio l'anno.
By Hannatar
#13967 Dove sto io la plicometria è un esame che eseguono solo i dietologi.
La palestra dove vado io è all'antica, questo genere di servizi non esistono.
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Pilon x ROTATION PLANK intendi questo?

http://www.youtube.com/watch?v=qi7k1jn4lew

Quasi, in realtà faccio questo, senza il push up:

[yt=425,350]uGqZONsnZa8[/yt]
Ultima modifica di the_pilonwolf il sab gen 23, 2010 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:La %BF è la % di massa grassa (BODY FAT).

Ora nn ho letto tutto il diario di Pilon, ma l'unico modo decente di misurarla è sottoporsi a plicometria.
Pilon tu la calcoli dalle bilancia? Se è così lascia stare: la bilancia non ci prende nemmeno alla lontana... lo so per esperienza personale.

Se volete sapere la vostra BF fate delle plico con una certa cadenza. Non costano moltissimo e in pale di solito le fanno. Io inizierò a farle qua verso Marzo e credo con ne farò un paio l'anno.

Allora, io uso la bilancia, ma la uso in modo relativo, in maniera da valutare progressi e regressi in maniera semplice. Ovvio che se avessi 26% di bf sarei un obeso...
By the_pilonwolf
#13987 Il peso stamattina era 93,3 Kg e la %bf era a 26.3%, il mio corpo sta compensando lo sforzi dell'EDT e sta iniziando a sentire il peso. L'alimentazione deve essere precisa al millimetro d'ora in poi e non voglio più casini con le cene fuori e altre cacate. Tra parentesi ho sbagliato a scrivere il peso usato negli esercizi, omettendo il peso del manubrio (2 Kg circa).
Bellissimo allenamento quello di stasera, pesante, ma con delle soddisfazioni. Innanzitutto sembro più coordinato nello slancio, sembra quasi che io sappia cosa stia facendo...;D

Sono arrivato ad una bella cifretta, ma voglio migliorare, anche perchè l'esecuzione mi permette di salire ancora. Un dolorino alla schiena mi avverte però di stare attento a come faccio il colpo d'anca. Oggi ho misurato bene il peso che faccio e sono arrivato alla folle cifra di 42+manubrio...

Sono finalmente riuscito a completare la scrittura delle schede che riporto qui sotto:

A

DB Power clean & jerk 44 Kg 10x2 rec 45 sec (un rest pause fatto a doppie...)
Gorilla Pull up 5x3 BW rest 90 sec ---> stasera ne ho fatte 3 3 2 2 devo migliorare...
Rematore T Bar 3x8 55 Kg rest 60 sec

Step up 1xmax @ 40 Kg (12 in salita 24 in discesa, sono 2 scalinate...punto ad aumentare il volume a parità di carico)

Lo step up che faccio è uno degli esercizi che si vedeono fare agli strongman, prendi un peso e lo porti su di una scala e poi scendi e così avanti. Lo uso perchè mi permette di allenare bene la gamba nel movimanto di spinta verso l'alto che è importante per il clean, inoltre mi permette di lavorare pesantemente senza problemi di volume.

B

Power Snatch 10x2 @30 Kg rest 45 sec
Romanian Deadlift T Bar 2-3x8 @ 60 Kg rest 90 sec
Push up 3x8 @ BW+10 Kg rest 90 sec
Lento manubri 2x6 20 Kg rest 60 sec

Clap push up 1xmax    voglio assolutamente aggiungere volume per la parte superiore, mentre per quella inferiore cerco di diminuire e vedere come va.

C-D

AB roller 2x12 rest 60 sec
recupero attivo tra le serie 50 salti in 30-40 sec
Rotation plank 3-4xmax rest 60 sec
recupero attivo tra le serie 50 salti in 30-40 sec

(max) minuti di corda 30 sec on 30 sec off  anche qui vedo un po' quanto riesco a reggere con il volume per la parte inferiore
By Ale
#14011 @ Hannatar: Possono farlo i dietologi ma anche ad esempio i fisioterapisti e le figure sanitarie in genere che si occupano di queste cose.

@ Pilon: Nel senso che osservi solo le variazioni della %? Però se facessi l'esame plicometrico potresti associare il risultato della bilancia ad un valore preciso di %BF. In questo modo sapresti realmete di quanto varia.
By the_pilonwolf
Ale ha scritto:@ Pilon: Nel senso che osservi solo le variazioni della %? Però se facessi l'esame plicometrico potresti associare il risultato della bilancia ad un valore preciso di %BF. In questo modo sapresti realmete di quanto varia.

Questo è un obiettivo nel medio termine, credo che a settembre 2010 mi farò una visita da un medico sportivo e dietologo in maniera da fare un punto professionale della situazione in cui sono. Per i miei 30 anni credo di meritarmelo.

Oggi ero 92 Kg 25,8% di bf, ieri ho fatto 8 Km a piedi (per fare un minimo di shopping) e non mi sono allenato. La'impressione visiva ultimamente dmi da molto più V shape del solito. Devo misurare la circonferenza delle anche.
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto: Per i miei 30 anni credo di meritarmelo.

Wow Pilon devi fare 30 anni? :canna: Quando?
By the_pilonwolf
Scurpione ha scritto:Wow Pilon devi fare 30 anni? :canna: Quando?

Il 19 di febbraio, giorno in cui acquisterò un bilanciere ed un po' di pesi per portare la mia collezione sopra i 100 Kg.
By the_pilonwolf
#14048 Allora, la sessione di oggi non ha avuto particolari emozioni, un po' di traballamento nello snatch che comunque progredisce, lo stacco che fa passi da gigante (anche se ci vado pianino). Ho cambiato per l'ennesima volta la scheda, non mi piacevano le flessione col battito di mano (sovrapposizione con l'altro esercizio) e non mi davano più soddisfazione i piegamenti sulle parallele, quindi adesso ho alzato il gradino da cui faccio i piegamenti (60 cm, se ho fatto bene il calcolo, dovrei essere circa inclinato di 30 gradi). Dopo di ciò nulla da segnalare, anche se devo dire che sono abbastanza spezzettato...oggi ho fatto:

B

Power Snatch 10x2 @30 Kg rest 45 sec
Romanian Deadlift T Bar 2-3x8 @ 60 Kg rest 90 sec
Push up 3x8 @ BW+10 Kg rest 90 sec ---> dalla prossima volta inizio a BW e vedo come va
Lento manubri 2x6 20 Kg rest 60 sec
Swing 1xmax
By Hannatar
#14053 Pilon in pratica in questa scheda hai fatto dei push up da una posizione di partenza inclinata, cioè hai messo i palmi delle mani su di un gradino (h 60cm rispetto al terreno) e hai eseguito l'esercizio? Se si, la diversità cosa comporta rispetto ad un normale push up?
By the_pilonwolf
Hannatar ha scritto:Pilon in pratica in questa scheda hai fatto dei push up da una posizione di partenza inclinata, cioè hai messo i palmi delle mani su di un gradino (h 60cm rispetto al terreno) e hai eseguito l'esercizio? Se si, la diversità cosa comporta rispetto ad un normale push up?

No, mi sono costrito un paio di parallele alte 20 cm e le uso per farci i push up, così ho più ROM rispetto ai normali push up. Ora Voglio alzare da terra i piedi, in maniera da spostare in avanti il peso (verso la testa per intenderci) e da avere quindi un carico più concentrato sul petto e non sulle spalle. Se questo non bastasse, dovrò allungare i miei anelli e portarli verso terra...
By Ale
The_Pilonwolf ha scritto:Il 19 di febbraio, giorno in cui acquisterò un bilanciere ed un po' di pesi per portare la mia collezione sopra i 100 Kg.

:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:
By the_pilonwolf
#14125 Oltre al bilanciere, sto facendo un progettino per arrivare a costruire coi tubi di ferro una specie di mini rack come quello che trovate alla pagina sotto.

http://www.ironmind.com/ironmind/opencm ... home2.html