Aggiungo due cose che prima, distrattamente, non ho detto:
1) Posizionare il bilanciere IN BASSO (visto da dietro, dovrebbe corrispondere alla linea dei deltoidi) richiede FLESSIBILITà.
Per cui, non tutti riescono, chiaro. è come quando si posiziona il bilanciere sulle dita per il front squat o per il press, ci vuole flessibilità. Ora, o ci lavori o ti arrangi in qualche modo. Ognuno ha libertà di scegliere ciò che vuole.
Io, che come sempre sono un "estremista" , preferisco lavorarci, anche duramente, e fare le cose per bene (sennò non mi sento appagato )
2) Il video del primo tizio, anche se l'ho massacrato riguardo la posizione del bil con i miei giudizi da purista, mostra una esecuzione IN FIN DEI CONTI CORRETTA.
Non mi piace il modo in cui è posizionato il bilanciere, non mi piace la discesa parallela, non mi piace la stance (la lunghezza dell'apertura delle gambe)
Però, è buona. Le ginocchia devono muoversi SECONDO LA DIREZIONE DEI PIEDI. Se i piedi sono rivolti verso l'esterno, vanno verso l'esterno (inutile dire che verso l'interno è impossibile e se ci vanno è una cattiva cosa )
Se i piedi sono quasi dritti, beh, le ginocchia devono seguire questa direzione. Per cui...
Joseph Curtis Hise