Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#13894 Scusami, ho capito male! :asd
Aggiungo due cose che prima, distrattamente, non ho detto:

1) Posizionare il bilanciere IN BASSO (visto da dietro, dovrebbe corrispondere alla linea dei deltoidi) richiede FLESSIBILITà.
Per cui, non tutti riescono, chiaro. è come quando si posiziona il bilanciere sulle dita per il front squat o per il press, ci vuole flessibilità. Ora, o ci lavori o ti arrangi in qualche modo. Ognuno ha libertà di scegliere ciò che vuole.
Io, che come sempre sono un "estremista" :canna:, preferisco lavorarci, anche duramente, e fare le cose per bene (sennò non mi sento appagato :canna:)

2) Il video del primo tizio, anche se l'ho massacrato riguardo la posizione del bil con i miei giudizi da purista, mostra una esecuzione IN FIN DEI CONTI CORRETTA.
Non mi piace il modo in cui è posizionato il bilanciere, non mi piace la discesa parallela, non mi piace la stance (la lunghezza dell'apertura delle gambe)
Però, è buona. Le ginocchia devono muoversi SECONDO LA DIREZIONE DEI PIEDI. Se i piedi sono rivolti verso l'esterno, vanno verso l'esterno (inutile dire che verso l'interno è impossibile :canna: e se ci vanno è una cattiva cosa :asd)
Se i piedi sono quasi dritti, beh, le ginocchia devono seguire questa direzione. Per cui...
By Bruto Caterano
#13907 scheda di oggi:

back squat 51kg
arnold press 14kg
rematore 58kg

BENE! ;D

Back Squat: ho iniziato con un riscaldamento Molto lungo e ho provato il movimento con un carico basso cioè 28kg e mi sono subito trovato bene quindi ho caricato 51kg ed ho eseguito le 3 serie previste che dire.. l'esercizio è ECCELLENTE  ;D
mi sono SUBITO accorto dopo la seconda reps della prima serie che non stavo spostando le anche all'indietro a sufficienza e i gomiti non erano sufficientemente indietro come volevo ma mi è bastato un attimo e subito ho corretto il tutto.

La postura mi è sembrata molto buona senza inarcamenti della schiena e con le ginocchia che non andavano troppo avanti..
il bilanciere l'ho posizionato bene sulle spalle  e non mi faceva per niente male !  ;D

l'unica cosa negativa è che in generale, quando esercito una pressione sulla colonna vertebrale il giorno dopo mi fa male ma questo penso sia un fatto di costituzione e, penso, di poca elasticità .. ne sono convinto!  :asd

Mi ha sorpreso l'accosciata!  :asd in casa quando ho provato il movimento NON scendevo granchè cioè il sedere arrivava all'altezza delle ginocchia a stento mentre in palestra quasi ho toccato col culo il pavimento!  ;D

x l'arnold press nessun problema e x il rematore ho messo 5kg in più del previsto xrchè lo sentivo troppo leggero.. del resto non mi sono posto un obiettivo fisso come peso a fine scheda quindi se me la sento carico qualcosina in più poi, ovviamente se vedo che ad un certo punto il peso è eccessivo e sacrifica un corretto movimento staziono su questo x più sedute!  :asd

inutile dirvi che continuo ad avere problemi alla pancia !  :redeye:  tanto dovreste essere abituati oramai alla mia lagna quotidiana!  ;D
By Scurpione
#13908 Azz io proprio ieri ho usato 55 kg.. che dire, quest'anno siamo sulla stessa linea d'onda? :canna:
(dammi il tempo e poi vedi come ti massacro ;D)

Ti sei accorto subito che non stavi spostando le anche all'indietro?Beato te, a me c'è voluta una bella serie di videoriprese per accorgermene... :ciglia: e non mi stupisce....

Con molta probabilità domani sentirai dei "dolori strani" dietro le spalle, e toccando con le mani ti sembreranno lividi..
Normale, è tutta questione di abitudine.. :asd

Ottimo che riesci ad andare oltre al parallelo.. ABBIAMO TUTTI DELLE ENORMI POTENZIALITà, CHE NON SFRUTTIAMO MAI! >:D e guarda caso so benissimo di chi è la colpa..... :mod:
By Bruto Caterano
#13916 Allora come mi sento oggi?  BENE!  ;D ;D

Il dolore che avevo alla schiena innanzittuo non era alla colonna vertebrale ma spostato più a sinistra poi facendo mente locale in palestra ho avuto un problema in pratica sto facendo back squat senza power rack  :'(  poggiando il bilanciere sulle parallele ed è MOLTO SCOMODO! :redeye: Peraltro non ho uno specchio dove guardarti a meno di non spostarti sulla destra dove ce l'ho posizionato a distanza di 5 metri circa!  :redeye:

Un'altro specchio è posizionato alle mie spalle quindi avevo pensato una cosa e cioè di partire spalle alle parallele ma è stata una pessima idea!  :rolleyes:  Infatti era ancora più scomodo  >:D  e una volta posizionato il bilanciere sulle spalle si è "inceppato" non so dove caricando il peso solo sulla spalla sinistra dove ho sentito leggermente tirare a metà schiena!  :'(

Mi è andata bene ma sono stato un cretino!  :-X queste prove vanno fatte a bilanciere quasi scarico! Ben mi sta!  :hugging:

Ad ogni modo sto applicando Voltaren e la situazione è sotto controllo! Per il resto ho il SNC in fumo ma mi vedo bene fisicamente!

OK DA OGGI SARA' BACK SQUAT E DEAD LIFT A VITA!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

x la gioia di SCURPIONE! ;D
By Ale
#13920 Carica sempre guardando in faccia il bilanciere, mai di spalle. Potrebbe essersi incastrato da qualche parte e tu non lo vedresti... :mod:

Per il resto ti giro la domanda che mi avevi fatto un po' di tempo fa: come ci si sente dopo un po' di Back Squat pesante?  :ciglia:
By Bruto Caterano
#13922 no Ale io il bilanciere lo guardavo davanti non di spalle xrchè mi sono posizionato "all'interno" ma cmq è scomodo c'è poco da fare il power rack è un'altra cosa (immagino xrchè non l'ho mai provato!)..

x il Back Squat ti dico che mi ha distrutto il SNC ma + xrchè già ero stanco e xrchè è nuovo x me ma ti assicuro che il dead lift è altrettanto impegnativo!  :asd

a favore della mia tesi c'è il fatto che le gambe non le sento con doms o affaticate granchè piuttosto è la schiena che un pò mi duole ma x il motivo sopra detto!  :asd

altri doloretti sparsi (anche x le braccia) sono dovute al movimento nuovo!  :asd
By Bruto Caterano
#13955 Allenamento di oggi:

bench press 6x6@58kg
Stacco Sumo 6x2@67kg

BENISSIMO!  ;D

inutile dire del malessere quotidiano che avevo (dolori alla pancia  >:D che finiranno una buona volta.. spero .. :redeye: )

comunque non mi aspettavo di concludere con facilità entrambi gli esercizi xrchè ero veramente senza forze!  :asd

Finita la fase di accumulo la settimana prossima inizia quella di intensificazione!  ;D e ne vedremo delle belle!  ;D

nel frattempo ho notato una cosa: sono carente nella parte alta dei pettorali e nella parte frontale delle spalle!  :-X

vedremo nelle prossime schede magari di sostituire la panca orizzontale con quella inclinata e di introdurre qualcosa x la zona anteriore delle spalle!  :asd  che ne dite?  :mod:
By the_pilonwolf
#13957 Devi fare più parallele e lento per accentuare il V-shape, quando smetti apri un thread così ne discutiamo.
By Bruto Caterano
#13958 No Pilon il V-shape c'è l'ho  :asd : le spalle laterali sono abbastanza sviluppate, così come i dorsali,  quindi non è la forma a V che mi manca, mi mancano muscoli sui pettorali alti e nella zona anteriore delle spalle (non laterale)..

queste due foto di agosto scorso x avere un'idea:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Anonymous il ven gen 22, 2010 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#13959 Che panzone! :canna:

Senti questa mia ipotesi: dov'è che le persone sono più sottosviluppate? In linea generale eh...
Prima di tutto, SULLE GAMBE!
poi, in secondo luogo, MOLTI mostrano un sottosviluppo accentuato SULLA PARTE ALTA DEL PETTO (come te) e sulla parte anteriore dei deltoidi...

Le gambe della media delle persone, parliamo di quelli che vanno in palestra eh, sono spesso meno sviluppate della parte alta..
non sempre, ma quasi.. o almeno per quasi tutte le persone che ho conosciuto. NESSUNA DELLE PERSONE CHE HO CONOSCIUTO IN PALESTRA, sottolineo NESSUNA, ha mai allenato SERIAMENTE lo squat :asd

Ora passiamo al resto..

Con quali altri esercizi le persone sono deboli? Hai mai visto qualcuno in palestra distendere pesi grossi SOPRA LA TESTA? :ciglia:
Io NO :canna: Quindi per me ho già spiegato la natura di queste "incongruenze".. che riflettono appieno la debolezza fisica che al giorno d'oggi si riscontra in certi movimenti piuttosto che in altri...
By Bruto Caterano
#13969 SCURPIONE: sono d'accordo con te (compreso il panzone! ;D ) ma questo era chiaro!  Volevo solo capire come e quando ..e se.. intervenire!  ;D

una cosa strana è che quest'anno non ho ancora fatto il "panzone" eppure sto mangiando la stessa quantità di carboidrati e non è che sto facendo molti addominali (visto i dolori alla pancia! :redeye: )

tra parentesi sono un tipo Molto emotivo e questa è la causa principale dei miei problemi fisici! :redeye:

p.s. in palestra Fiore (xquelli che non lo conoscono è un ragazzo che si allena) ieri mi ha detto che massa e ipertrofia sono due cose distinte e separate cioè esistono due tipi di allenamento separati x le due cose: tu che ne pensi?  ;D
Ultima modifica di Anonymous il sab gen 23, 2010 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#13970 Ma diamogli il nobel a Fiore :ciglia:
By Scurpione
#13971 Ah, aggiungo un'ultima cosa.. un'ultima mia pallosa considerazione (ma intelligente :canna:)

Guarda la schiena di molte persone.. magari qualcuno avrà anche la parte superiore abbastanza muscolosa e larga (come l'avevo io tra l'altro... la mia schiena è sempre stata molto larga con pochi sforzi..) ma guarda la zona bassa.... :canna:

Come pensi che sia il confronto con una persona abituata a fare stacchi pesanti abitualmente? :ciglia: ;D
By Bruto Caterano
Ma diamogli il nobel a Fiore :ciglia:

domanda con risposta scontata:

quanti di loro meriterebbero il nobel in palestra ?  ;D

p.s. vedi che ti ho inviato un libro sul metabolismo sulla tua e-mail.. fammi sapere!
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:p.s. vedi che ti ho inviato un libro sul metabolismo sulla tua e-mail.. fammi sapere!

L'ho visto.. un pò di giorni e ti dò il responso :canna: