- dom gen 17, 2010 11:26 am
ok Pilon ci proverò!
si ho riconosciuto che era STALEY! L'ho visto molte volte nei suoi seminari sulla rivista Olympian's news!
nel frattempo stamattina mi sono guardato il libro di Marc Rippetoe e ne sono rimasto folgorato! Ho dato solo una occhiata ma mi è sembrato stupendo! Ha il modo di mostrare gli esercizi come piace a me e cioè con molte foto da diverse angolazioni e mi sembra anche molto esaustivo! Guardando l'esecuzione del back sqaut ho anche capito il mio principale errore di esecuzione:
IN PRATICA IO POGGIAVO IL BILANCIERE APPENA SULL'OSSO DEL COLLO!
facevo quindi di tutto x far gravare il peso lungo l'asse della colonna vertebrale con conseguenze, ovviamente , dolorose x la schiena x l'eccessiva pressione!
risultato: DALLA PROSSIMA SCHEDA FARO' ASSOLUTAMENTE IL BACK SQUAT!
x ora il front squat cmq mi sta servendo parecchio e lo terrò in enorme considerazione!
Mi dispiace di non aver seguito prima i consigli di SCURPIONE: mi ha sempre detto che potevo fare il back squat senza avere problemi alla schiena!
ad ogni modo mi è stato necessario anche una lunga fase di allenamento x riprendere una certa elasticità che è ancora in fase di crescita!
se pensiamo che non riuscivo, alcuni mesi fa, ad avere la postura corretta x il dead lift o che , ad esempio, ho ancora qualche piccola difficoltà col rematore bilanciere a portare le spalle all'indietro questo da l'idea di quanto ho sopra scritto!
una ultima cosa: sarò ripetitivo ma x la scheda attuale SCURPIONE , prima di farla, ha tanto insistito x lo stacco sumo
ebbene la cosa secondo me MOLTO POSITIVA è che con lo stacco sumo ho avuto modo di migliorare di molto la postura e il ROM e questo mi tornera' utile x il dead lift, ne sono sicuro! Se sara' così potrò anche migliorare il mio PR!
ragazzi un'ultima cosa! Che ne pensate di questo video x il back squat:
http://www.youtube.com/watch?v=qRnGI3c5 ... re=related mi serve capire una cosa: nel libro di Mark Rippatoe le ginocchia in fase di discesa superano tranquillamente le punte dei piedi mentre in molti video si evidenzia che le ginocchia non devono superare le punte dei piedi causa infortuni.. secondo voi come deve essere l'esecuzione?
Ultima modifica di Anonymous il dom gen 17, 2010 11:44 am, modificato 1 volta in totale.