Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#13830 Lo tieni a mani aperte e alza i gomiti, tu come lo tieni? A mani chiuse rischi seriamente i polsi...
By Scurpione
#13834 scrivi OLYMPIC FRONT SQUAT su youtube e vedi che trovi... guarda come fanno...
fammi vedere se te lo trovi da solo anche ora un video buono :canna:
By Bruto Caterano
#13835 PILON sto usano l'altro tipo di presa quella con le braccia incrociate..  :asd

SCURPIONE ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=sN9P7wZwEGo

guardando l'esecuzione però sto pensando che nella nostra palestra non credo sia fattibile! Ti spiego:le parallele dove appoggio il bilanciere (ricordo che non è provvista di power rack) non credo mi permettano di posizionare le mani come nel video quantomeno penso sia difficoltoso!  :asd

Al limite provo con un peso basso! Vediamo come mi trovo!  :asd

oggi ho DOMS un pò dovunque ma sono molto felice di averli anche ai...dorsali!  :miarockt:

eh si.. l'avevo detto che sto facendo con lo stacco sumo un qualcosa di ibrido in modo da avvicinarlo al dead lift.. in pratica non tengo le gambe larghissime ma nemmeno troppo strette e mi trovo benissimo con l'esecuzione!  ;D

Mi trovo talmente bene che riesco a riposizionarmi (con la postura) tra una ripetizione e l'altra in un tempo brevissimo!  :ciglia:

questi sei mesi li voglio dedicare per bene al:

1. front squat
2. stacco
3. rematore bilanciere

cercando di incrementare i pesi il più possibile stando ovviamente attento soprattutto al front squat e al rematore che in pratica non ho mai fatto!  :asd

MI VEDO BENE! ;D

questo farà la gioia di SCURPIONE, però ricordo di aver letto (mi sembra vi faceva riferimento Tozzi) che ci sono periodi in cui il corpo fatica a crescere perchè il metabolismo rallenta.. penso che a me succede in concomitanza con le feste di natale mentre in primavera e soprattutto estate le cose migliorano parecchio!  :asd
By Scurpione
#13839 Bravo. Buon video :asd
Ma allora sarai contento, la prossima stagione che verrà sarà la primavera! :asd :canna: (anche se ormai con le stagioni non si capisce più niente.... :mod: :canna:)
By the_pilonwolf
#13843 E' Staley e la sua ultima fissa per gli OLs (il trainer cicciottello che vedete è arrivato a fare C&J col 130% circa del suo BW ). Occhio alla presa a braccia incoricate, alla lunga potrebbe darti problemi ai lunghissimi de dorso, devi fare l'equilibrista. Dalle paralleleprendi il bilanciere con presa prona, come se dovessi fare il lento e poi ci ficchi sotto i gomiti...provaci, ne vale la pena, aumenta la stabilità del tronco.
By Bruto Caterano
#13847 ok Pilon ci proverò!  :asd

si ho riconosciuto che era STALEY! L'ho visto molte volte nei suoi seminari sulla rivista Olympian's news!

nel frattempo stamattina mi sono guardato il libro di Marc Rippetoe e ne sono rimasto folgorato! Ho dato solo una occhiata ma mi è sembrato stupendo! Ha il modo di mostrare gli esercizi come piace a me e cioè con molte foto da diverse angolazioni e mi sembra anche molto esaustivo! Guardando l'esecuzione del back sqaut ho anche capito il mio principale errore di esecuzione:

IN PRATICA IO POGGIAVO IL BILANCIERE APPENA SULL'OSSO DEL COLLO!  :dumb:

facevo quindi di tutto x far gravare il peso lungo l'asse della colonna vertebrale con conseguenze, ovviamente , dolorose x la schiena x l'eccessiva pressione!  :asd

risultato: DALLA PROSSIMA SCHEDA FARO' ASSOLUTAMENTE IL BACK SQUAT!  ;D

x ora il front squat cmq mi sta servendo parecchio e lo terrò in enorme considerazione!  :asd

Mi dispiace di non aver seguito prima i consigli di SCURPIONE: mi ha sempre detto che potevo fare il back squat senza avere problemi alla schiena!  :asd

ad ogni modo mi è stato necessario anche una lunga fase di allenamento x riprendere una certa elasticità che è ancora in fase di crescita!  :asd se pensiamo che non riuscivo, alcuni mesi fa, ad avere la postura corretta x il dead lift o che , ad esempio, ho ancora qualche piccola difficoltà col rematore bilanciere a portare le spalle all'indietro questo da l'idea di quanto ho sopra scritto!  :asd

una ultima cosa: sarò ripetitivo ma x la scheda attuale SCURPIONE , prima di farla, ha tanto insistito x lo stacco sumo  :asd ebbene la cosa secondo me MOLTO POSITIVA è che con lo stacco sumo ho avuto modo di migliorare di molto la postura e il ROM e questo mi tornera' utile x il dead lift, ne sono sicuro! Se sara' così potrò anche migliorare il mio PR!  :ciglia:

ragazzi un'ultima cosa! Che ne pensate di questo video x il back squat:  http://www.youtube.com/watch?v=qRnGI3c5 ... re=related

mi serve capire una cosa: nel libro di Mark Rippatoe le ginocchia in fase di discesa superano tranquillamente le punte dei piedi mentre in molti video si evidenzia che le ginocchia non devono superare le punte dei piedi causa infortuni.. secondo voi come deve essere l'esecuzione?
Ultima modifica di Anonymous il dom gen 17, 2010 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#13848 I knew it! :canna: Lo sapevo che anche tu, PRIMA O POI, saresti giunto a questa idea: BACK SQUAT ;D
Perchè non potresti farlo a priori?!?! prima di dire NON POSSO FARE, BISOGNA PROVARE :asd e capire realmente ciò che si può fare o meno, MA NELLA REALTà. Ed ecco che qui è valida la frase di Tano: LA VOLONTà è L'UNICO VERO LIMITE :teach:
Quante volte sento qualcuno che dice NON POSSO FARE questo perchè bla bla bla... :canna:
è UNA TUA LIMITAZIONE. Non altro!

La mia maleducazione mi porta a introdurmi in diari altrui esclamando a gran voce la mia euforia :canna: poi dopo posso rispondere alle domande :canna:

La questione delle ginocchia che non devono superare la punta dei piedi.... Cavolo, è vero, ma è soggettivo. Dipende dalla conformazione corporea. Se le tue ginocchia superano le punte MA NON STAI ANDANDO INDIETRO CON LE ANCHE, DEVI ANDARE INDIETRO CON QUESTE! :canna: fatto questo, ti trovi ancora le ginocchia avanti? Se no, bene.
Se si, ma stai andando dietro con le anche come si deve, qual è il problema? Hai fastidi? No! E allora?

L'importante è che la forma sia CORRETTA.
Poi ci sono tante altre cose che sono SOGGETTIVE: mi dicono: " le gambe poco più della larghezza delle spalle".
Certo, ma questo mica esclude che si possa squattare a piedi larghi? Perciò, tutto è soggettivo. Inizia però a sperimentare con le cose basilari: parti con piedi poco più della larghezza delle spalle, stessa cosa per la presa, fai milioni di prove per imparare a incastrarti sotto il bilanciere, prova mille volte diverse paia di scarpe per valutare quelle più "comode" fino a scendere sotto al parallelo, ecc...
questo, richiede dedizione (e forse sto esagerando :canna: ma io queste cose le ho fatte... :ciglia:)

TI HO INVIATO IL LINK PER SCARICARE LA PREVIEW DEL LIBRO DI IRONPAOLO TEMPO FA, SE FAI QUESTE DOMANDE SIGNIFICA CHE NON L'HAI LETTA!!!! >:( ;D

Prima si fanno i compiti, poi si gioca! :canna:
By Bruto Caterano
Scurpione ha scritto:
Perchè non potresti farlo a priori?!?!

cioe?

p.s. un'altra cosa:  ti svelo un mio problema (uno dei tanti!  ;D ) non riesco a leggere un documento pdf al monitor xrchè... mi viene la nausea!  :miarockt:

non mi chiedere il xrchè però praticamente una volta che voglio leggere un pdf me lo devo stampare su carta (capito xrchè ho la casa piena di libri stampati?  ;D )

l'anteprima di Paolino è ancora su pdf xrchè sto aspettando le cartucce!  :asd

eh.. quanto sono complicato!  ;D ;D
Ultima modifica di Anonymous il dom gen 17, 2010 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#13866 Allenamento di oggi:

Stacco Sumo 6x6@72kg
bench press 6x2@51kg

MALE! >:(

in pratica da stamattina ho dei dolori (crampi) all'intestino ma senza diarrea! :redeye:

questo mi ha condizionato parecchio in palestra infatti già lo stacco sumo l'ho fatto anche se bene , con MOLTA fatica!  :redeye:

il problema l'ho avuto col bench press: in pratica ho fatto le prime due serie con 6 reps!  >:D :redeye:

fortunatamente me ne sono accorto, ho pensato quindi di aggiungere una serie ulteriore da 2 reps x mantenere quantomeno il volume come doveva essere ma per farlo NON DOVEVO AGGIUNGERE QUEST'ULTIMA! :redeye:

beh che dire... spero che non capiti più..
By Bruto Caterano
#13880 la sparo grossa: 

ho provato il movimento del back squat in casa e penso di riuscire a farlo bene in palestra.. è consigliabile secondo voi cambiare il front squat col back "in corsa" oppure no?  Attualmente col front non ho caricato molto giusto x capire il movimento..  Personalmente vedo che col back mi trovo molto meglio sento la postura + naturale..

che ne pensate?  :bah:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:la sparo grossa: 

ho provato il movimento del back squat in casa e penso di riuscire a farlo bene in palestra.. è consigliabile secondo voi cambiare il front squat col back "in corsa" oppure no?  Attualmente col front non ho caricato molto giusto x capire il movimento..  Personalmente vedo che col back mi trovo molto meglio sento la postura + naturale..

che ne pensate?  :bah:

e chi può dirlo! :canna: PROVA! :asd
occhio che non puoi cambiare così di punto in bianco eh... ritorna a pesi più bassi e studia la tecnica :ciglia:
By Bruto Caterano
#13883 si SCURPIONE l'avevo pensato anch'io però sinceramente non è che il peso attuale del front sia così elevato da non permettermi di provare direttamente.. piuttosto domani in palestra vedrò di dedicare del tempo iniziale allo specchio (soprattutto di profilo) e con un peso leggero (28kg magari) così come ho fatto stamattina in casa simulando il movimento con un manico di scopa ed equipaggiato con le scarpe con tacco alto!  :ciglia:

Devo dire la verità mi sono sorpreso da quanto mi riusciva naturale il movimento: anche che vanno all'indietro in modo naturale, gomiti spostati all'indietro tranquillamente e bilanciere posizionato dove doveva essere!  :asd

Il busto non va oltre le ginocchia la schiena è dritta senza incurvarsi quindi.. ho seguito passo passo stamattina in casa le indicazioni del libro di Mar Rippetoe,  i video me li sono visti compreso il tuo.. direi di provarci!  :asd

ho controllato anche l'accosciata e devo dire che arrivo parallelo alle ginocchia e che sento un po tirare i muscoli interni delle gambe ma questo è più che normale visto il movimento nuovo..  :asd

piuttosto lo stacco sumo mi ha aiutato anche x il back squat in termini di flessibilità..

infine se devo dirla tutta il front squat mi crea qualche problemino in più alla parte bassa della schiena.. sarà xrchè non ho addominali forti quindi non riesco a tenere in tensione come si deve ma, ripeto, ho la netta sensazione che il back sia x me un esercizio più "naturale" un pò come lo stacco sumo rispetto al dead lift.. :asd

vediamo se ci ho capito qualcosa:

1) http://www.youtube.com/watch?v=HdDm7MBkfLQ

non mi piace! i gomiti non li tiene indietro quindi il bilanciere può scivolare poi  le punte dei piedi sono quasi dritte e il bilanciere è troppo alto ciò lo costringe, come si vede, a chiudere le scapole in modo anomale questo x fare in modo che i muscoli facciano da cuscinetto immagino (cosa presente anche in uno dei commenti ma giuro che ho letto dopo!  :asd)

2) http://www.youtube.com/watch?v=wg4z-lK7g8o (yashiro!)

ottimo! tutto! mi ha solo "spaventato" la fase di salita che è cmq corretta visto che la schiena non si piega di un millimetro.. ..nel video non riesco a vedere i piedi..

unica nota negativa: NON è PORTATO X IL BALLO! ;D

beh fatemi sapere un vs parere.. :mod:
Ultima modifica di Anonymous il mar gen 19, 2010 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#13884 Per il back squat ho avuto un paio d'anni fa la rivelazione: prendi un seggiolino in legno per i bambini, piazzatelo vicino e sieditici in cima, è il medesimo movimento (solo con il peso sulle spalle). Per il front, non ti so dare troppe raccomandazioni, solo dirti che la schiena non si muove e che i gomiti vanno tenuti alti...a me viene istintivo, molto di più del back squat (infatti avevo un rapporto molto alto, quasi 1 tra back e front). Due video di squat esplicativi:

- Un maestro tra i pesisti, Houssein Reza Zadeh 1x2 @ 305 Kg:

[yt=425,350]NHMkz0jf6dU[/yt]

- Qui la schiena nel front, equilibra il peso e mette a posto il baricentro, noti come una volta partito col setup la schiena non si muova rispetto al back squat? Il segreto è questo, mettere a posto il baricentro e squattare...

[yt=425,350]hkSN3f-a3Ok[/yt]
By Scurpione
#13887 Ottimi i consigli di Pilon (come al solito :canna:) ma facciamo più chiarezza, nel dettaglio:

YASHIRO è UNA BESTIA, MA è IL SUO SETUP!
ognuno ha delle particolarità, ognuno personalizza qualcosa, nessuno rispecchia ciò che tutti dovrebbero fare. Come principiante bisognerebbe cominciare con le linee guida generali, per poi provare, una volta acquisita una certa esperienza, a fare diversamente (ad esempio, provare diversi stili)

Infatti, lui mette il bilanciere PIù IN ALTO rispetto a dove lo incastra un powerlifter! Semplicemente perchè gli risulta difficile posizionarlo più in basso :asd

Ancora, I GOMITI NON DEVONO ANDARE INDIETRO COME DICI, PEPPE! (anche questo punto è chiarito per bene nella prieview di IronPaolo :surrender:)

Riguardo il primo video che hai postato, appunto, NON è CHE IL BILANCIERE PUò CADERE PERCHè I GOMITI SONO IN BASSO. Guarda i miei video più attentamente, è più difficile capire perchè non sono di profilo, però penso si noti che i gomiti non sono affatto all'indietro :asd
Se impari ad incastrare come si deve, il bilanciere NON CADRà MAI! :asd

Infine, è ovvio che più in basso posizioni il bilanciere e più la tua schiena sarà "inarcata".
Ecco perchè il tizio è in quella posizione, perchè il bilanciere è "in alto", anche se non direttamente sul trapezio superiore, ma direi che grossomodo rispecchia anche a dove lo piazza yashi... guarda bene :asd
e l'esecuzione di quest'ultimo non è migliore perchè i gomiti sono indietro eh........ :ciglia:
By Bruto Caterano
#13889 SCURPIONE non dicevo di gomiti + bassi ma solo che li tiene troppo spostati vicino/allineati al busto.. poi sinceramente Ironpaolo come fa lo squat non mi piace! Anche se so che ti incavolerai di brutto! ;D poi vedi bene nel tuo video xrchè i gomiti sono + indietro del busto! :asd

PILON: grazie x i consigli ma.. chi è quell'atleta? UN MOSTRO! :toothgrin:

uà fa il back squat con una semplicità e fluidità inaudita!!! :toothgrin: