OVVIAMENTE, l'idea mi piace parecchio. Vediamo come me la cavicchio
COMINCIAMO!
Prima di tutto, chiariamo che Dinosaur Training è un modo di allenarsi per persone [color=black]PURAMENTE ESTREMISTE
Con questo termine intendo soprattutto quelle persone che, durante il loro percorso nel mondo dell'allenamento, sono arrivate ad ODIARE:
1) qualsiasi tipo di business da parte del mondo dell'informazione associato al mondo dell'allenamento
2) qualsiasi "esperto del settore" che metta la teoria e la scienza al primo posto, che dia molta importanza al ruolo della genetica per il raggiungimento di risultati soddisfacenti e/o la necessità impellente di acquistare integratori, magari proponendo metodi di allenamento ripresi da quelli dei "campioni" (notare poi che gli stessi esperti che consigliano ciò, fanno parte del business nel mondo dell'informazione....)
Il Dinosaur Training propone IL LAVORO DURO al primo posto. Chi ama il lavoro duro fa esercizi fondamentali, non fa uso di integratori (se non di un multivitaminico/minerale volendo..), non lascia che siano dei cosidetti esperti a dirgli come allenarsi, sostiene una alimentazione RICCA di proteine e carboidrati semplici, composta da buon cibo fresco (<
(Tuttavia, c'è da dire che la quantità di proteine di cui abbiamo realmente bisogno è sì maggiore delle persone che non si allenano, ma non è neanche tanto alta come vogliono farci credere....)
Obiettivi dei "dinosauri" sono forza pura, freschezza fisica e mentale, e un fisico invidiabile
Coloro che realmente si riconoscono in tutte queste parole dette finora (e lo so... non sono in molti purtroppo...) alleneranno principalmente:
1) I FONDAMENTALI (le tre alzate del powerlifting, sollevamenti olimpici e multiarticolari con bilancieri e manubri)
2) IL CORE (addome, bassa schiena, glutei. Io aggiungerei anche il collo tra questi )
3) LA PRESA
Inoltre il Dinosaur Training valorizza l'allenamento con oggetti pesanti, rendendoli parte integrante dell'allenamento stesso (purtroppo però, questa è una parte che non solo "non è da tutti", è per avanzati, ma che tra l'altro, all 99% delle persone non interessa...)
Voglio sottolineare che queste parole nascono puramente dalla mia testa malata di allenamento che ha assimilato gli argomenti del nostro libro in questione, e ora elabora alla base di ciò
Non sono parole di Kubik, di Whelan, o di altri, quindi non sto facendo nessun copia e incolla
Non è questo lo scopo di questo thread Lo scopo è semplicemente quello di raccogliere informazioni per coloro che intendono voltare pagina all'allenamento "imposto in un certo qual senso dal mondo moderno" e provare qualcosa di impegnativo, di divertente, di "diverso" da tutto ciò che viene fatto nelle palestre di oggi. Senza nessuna paura di "uscire fuori dalla massa", anzi.
E cavolo, sono sicuro che ci sono molti altri maniaci di allenamento lì fuori... eccome se ci sono... è l'informazione giusta che manca!
Visto che è da un pò che si parla di allenamento per la presa in giro per il forum, lo prendo come primo argomento da trattare e ci spendo due parole.
La domanda di Bruto: "Potreste elencarmi gli esercizi più efficaci per la presa?"
Sono molti gli esercizi da elencare PER LA PRESA.
Primo punto da chiarire: non si tratta di allenare i flessori e gli estensori dell'avambraccio! Questa è una cosa a parte..
La presa la si allena trattenendo un carico o con le mani o semplicemente con le dita
Ci sono però esercizi non adatti ai principianti, non li menzioniamo per non dilungarci! (cito solo il FARMER'S WALK, che fatto con pesi estremamente elevati è un esercizio molto efficace ma, appunto, estremamente stressante e quindi, avanzato da provare dopo una già buona base con esercizi più basilari)
Quelli che ho inserito nel mio arsenale sono:
_PINCH GRIP CON UN DISCO
_THUMB PINCH GRIP (del pollice) CON UNA MOLLA
_TRATTENUTE CON BILANCIERE
_TRATTENUTE CON MANUBRIO/I
Ci sono poi altri esercizi che si propongono di allenare la PRESA in un modo differente dal trattenere carichi o chiudere molle:
ESERCIZI CON L'INSERIMENTO DI UNA BARRA SPESSA (FAT BAR) OPPURE DI SUPERFICI DIFFICILMENTE MANEGGIABILI. Per esempio, FARE UN CURL CON UN LIBRO GROSSO (o peggio ancora con uno zaino pesante) ALLUNGA LE LEVE E IMPONE MAGGIORE "STRESS" SULL'AREA DEGLI AVAMBRACCI E DELLE DITA.
Non dimentichiamoci che se scegliamo di allenare duramente la presa, non facciamo che ci mettiamo ad utilizzare i guantini oppure le cinghie per la presa :tire: siamo coerenti eh mi raccomando
Concludo con una frase (questa si, è una citazione di un certo Alfred North Whitehead ed è tratta dal libro Dinosaur Training)
"IT REQUIRES A VERY UNUSUAL MIND TO MAKE AN ANALYSIS OF THE OBVIOUS"
Se c'è qualcuno che è arrivato a leggere fin qui (speriamo almeno ALE e BRUTO), vi informo che la prossima volta che avrò tempo da dedicare alla mia bella prolissi, aggiorneremo questo bel topic e parleremo di un altro argomento
Ciao![/color]
Joseph Curtis Hise