Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Scurpione
#13700 Ce ne siamo accorti da un bel pò di tempo: la mia ossessione per l'allenamento mi ha portato a venire a conoscenza di un uomo, Brooks D. Kubik, autore del libro, appunto, Dinosaur Training, che mi ha letteralmente affascinato. Da lì, sono andato a caccia di altri suoi scritti, dei suoi DVD, del suo sito internet, di altri suoi eventuali articoli, e di altre persone che sostenessero questo tipo di allenamento. Ho visto di aver suscitato un pò di interesse con un misto di ispirazione, specialmente da parte di ALE, che mi ha dato l'idea di aprire un thread da dedicare interamente a questo argomento.

OVVIAMENTE, l'idea mi piace parecchio. Vediamo come me la cavicchio :canna:
COMINCIAMO! ;D

Prima di tutto, chiariamo che Dinosaur Training è un modo di allenarsi per persone [color=black]PURAMENTE ESTREMISTE
:asd
Con questo termine intendo soprattutto quelle persone che, durante il loro percorso nel mondo dell'allenamento, sono arrivate ad ODIARE:

1) qualsiasi tipo di business da parte del mondo dell'informazione associato al mondo dell'allenamento
2) qualsiasi "esperto del settore" che metta la teoria e la scienza al primo posto, che dia molta importanza al ruolo della genetica per il raggiungimento di risultati soddisfacenti e/o la necessità impellente di acquistare integratori, magari proponendo metodi di allenamento ripresi da quelli dei "campioni" (notare poi che gli stessi esperti che consigliano ciò, fanno parte del business nel mondo dell'informazione....)

Il Dinosaur Training propone IL LAVORO DURO al primo posto. Chi ama il lavoro duro fa esercizi fondamentali, non fa uso di integratori (se non di un multivitaminico/minerale volendo..), non lascia che siano dei cosidetti esperti a dirgli come allenarsi, sostiene una alimentazione RICCA di proteine e carboidrati semplici, composta da buon cibo fresco (<>)
(Tuttavia, c'è da dire che la quantità di proteine di cui abbiamo realmente bisogno è sì maggiore delle persone che non si allenano, ma non è neanche tanto alta come vogliono farci credere....)

Obiettivi dei "dinosauri" sono forza pura, freschezza fisica e mentale, e un fisico invidiabile :asd

Coloro che realmente si riconoscono in tutte queste parole dette finora (e lo so... non sono in molti purtroppo...) alleneranno principalmente:

1) I FONDAMENTALI (le tre alzate del powerlifting, sollevamenti olimpici e multiarticolari con bilancieri e manubri)
2) IL CORE (addome, bassa schiena, glutei. Io aggiungerei anche il collo tra questi :asd)
3) LA PRESA

Inoltre il Dinosaur Training valorizza l'allenamento con oggetti pesanti, rendendoli parte integrante dell'allenamento stesso (purtroppo però, questa è una parte che non solo "non è da tutti", è per avanzati, ma che tra l'altro, all 99% delle persone non interessa...)

Voglio sottolineare che queste parole nascono puramente dalla mia testa malata di allenamento ;D che ha assimilato gli argomenti del nostro libro in questione, e ora elabora alla base di ciò :asd
Non sono parole di Kubik, di Whelan, o di altri, quindi non sto facendo nessun copia e incolla :asd
Non è questo lo scopo di questo thread :asd Lo scopo è semplicemente quello di raccogliere informazioni per coloro che intendono voltare pagina all'allenamento "imposto in un certo qual senso dal mondo moderno" e provare qualcosa di impegnativo, di divertente, di "diverso" da tutto ciò che viene fatto nelle palestre di oggi. Senza nessuna paura di "uscire fuori dalla massa", anzi.
E cavolo, sono sicuro che ci sono molti altri maniaci di allenamento lì fuori... eccome se ci sono... è l'informazione giusta che manca!

Visto che è da un pò che si parla di allenamento per la presa in giro per il forum, lo prendo come primo argomento da trattare e ci spendo due parole.

La domanda di Bruto: "Potreste elencarmi gli esercizi più efficaci per la presa?"

Sono molti gli esercizi da elencare PER LA PRESA.

Primo punto da chiarire: non si tratta di allenare i flessori e gli estensori dell'avambraccio! Questa è una cosa a parte..
La presa la si allena trattenendo un carico o con le mani o semplicemente con le dita :asd

Ci sono però esercizi non adatti ai principianti, non li menzioniamo per non dilungarci! (cito solo il FARMER'S WALK, che fatto con pesi estremamente elevati è un esercizio molto efficace ma, appunto, estremamente stressante e quindi, avanzato :asd da provare dopo una già buona base con esercizi più basilari)

Quelli che ho inserito nel mio arsenale ;D sono:

_PINCH GRIP CON UN DISCO
_THUMB PINCH GRIP (del pollice) CON UNA MOLLA
_TRATTENUTE CON BILANCIERE
_TRATTENUTE CON MANUBRIO/I

Ci sono poi altri esercizi che si propongono di allenare la PRESA in un modo differente dal trattenere carichi o chiudere molle:
ESERCIZI CON L'INSERIMENTO DI UNA BARRA SPESSA (FAT BAR) OPPURE DI SUPERFICI DIFFICILMENTE MANEGGIABILI. Per esempio, FARE UN CURL CON UN LIBRO GROSSO (o peggio ancora con uno zaino pesante) ALLUNGA LE LEVE E IMPONE MAGGIORE "STRESS" SULL'AREA DEGLI AVAMBRACCI E DELLE DITA.

Non dimentichiamoci che se scegliamo di allenare duramente la presa, non facciamo che ci mettiamo ad utilizzare i guantini oppure le cinghie per la presa :tire: siamo coerenti eh mi raccomando :canna:

Concludo con una frase (questa si, è una citazione di un certo Alfred North Whitehead ed è tratta dal libro Dinosaur Training)
"IT REQUIRES A VERY UNUSUAL MIND TO MAKE AN ANALYSIS OF THE OBVIOUS"

Se c'è qualcuno che è arrivato a leggere fin qui (speriamo almeno ALE e BRUTO), vi informo che la prossima volta che avrò tempo da dedicare alla mia bella prolissi, aggiorneremo questo bel topic e parleremo di un altro argomento :)

Ciao![/color]
Ultima modifica di Scurpione il ven gen 08, 2010 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Ale
#13702 Bravissimo, meglio di così non potevi iniziare. Ottimo!  :thumbsup:
Qui sarai il profeta della Dinosaur Training e io ti aiuterò, per quanto può il mio inglese.  :ciglia:
____________________________________________________________________________________


Quindi, torniamo a noi. Siamo professionali.  ;D
Per quanto riguarda gli esercizi per la presa che può fare un principiante vorrei suggerirne ancora uno:
_Trattenute alla sbarra (per Trazioni si intende  :ciglia:)

Esercizio molto libero. Effettui la presa che preferisci scegliendo se lavorare a due o a una mano e ti regoli anche con la dispopsizione delle dita n base a che parte vuoi rafforzare.
Avatar utente
By Scurpione
#13703 Bravissimo, hai completato il quadro degli esercizi :asd
(ora non ci sono più scuse per non allenare la presa :canna:)

Per aggiornare un pò la situazione, mettiamo delle foto per far vedere chi è l'autore di Dinosaur Training ;D
Ecco chi è il nostro eroe! ;D (ed ecco un allenamento da dinosauro cosa può fare ad un uomo che "in principio" pesava meno di 80 kg per un metro e 75 cm :asd)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[img width=336 height=500]https://www.mcssl.com/content/70588/grayhair_blackiron.gif[/img]
Avatar utente
By Scurpione
By nad84
#13711 Tutto molto interessante! Apprezzo molto la tua iniziativa, ed il tuo esser fuori dal coro!

Mi è piaciuto molto quando descrivi la tua filosofia d'allenamento, che include, oltre ad una non disprezzabile attenzione alle conseguenza estetiche dell'allenamento, la parte in cui dici

"forza pura, freschezza fisica e mentale"

C'è qui implicito un richiamo al "mens sana in corpore sano", che spesse volte non vale per i culturisti classici, o perlomeno per lo stereotipo di culturista che molti hanno in mente!

Chissà che tra un po' di tempo (da quanto ho capito bisogna esser non proprio principianti per dedicarsi a questo tipo di allenamento) non inizi ad includere alcune cose nel mio training!

Nel frattempo, sono diventato anche io fan di Kubik su facebook!  ;D

Nad84
Avatar utente
By Arnoldiano
#13713
Scurpione ha scritto:[color=navy](Tuttavia, c'è da dire che la quantità di proteine di cui abbiamo realmente bisogno è sì maggiore delle persone che non si allenano, ma non è neanche tanto alta come vogliono farci credere....)


quoto. penso anche io che gli integratori proteici siano un business. Come affermava Mike Metezner sul suo libro, una persona normale non può realisticamente aumentare più di 10kg di massa pura in un anno, che divisi per 365 giorni farebbero 20 grammi al giorno, e di conseguenza avrebbe bisogno di una quantità irrisora di proteine in più rispetto a una persona che non si allena....cioè che verrebbe ingerito in più da un atleta natural è trasformato in grasso dato che l'organismo non accumula le proteine..diverso è caso di atleti dopati, li gli anabolizzanti costringono il corpo ad utilizzare il surplus di proteine per costruire massa muscolare.  Ma mi sa che sono un pò off topic.. :toothgrin: però scurpio il latopositivo è che oltre ale e bruto l'ho letto tutto anche io... ;D ;D
Ultima modifica di Arnoldiano il sab gen 09, 2010 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#13721 Grazie ragazzi! Concordo appieno con ciò che avete detto!

@ Nad84: Mi fa piacere che ti sei iscritto al gruppo di Kubik!
"Mens sana in corpore sano", quanto erano saggi gli antichi! :asd dovrebbe essere l'obiettivo principale di qualsiasi individuo.. e invece.. pensiamo a pompare i bicipiti e vogliamo subito arrivare al nocciolo.. non dovrebbe funzionare così, valori come la pazienza e la determinazione costante nel tempo, sono ormai andati perduti e pochissimi individui li fanno propri..
..e perdiamo un sacco di tempo con le sciocchezze..

@Arnoldiano: La differenza tra ciò di cui hanno bisogno un culturista professionista (allenato da anni e ovviamente "supportato") e un principiante è troppo spesso causa di errate interpretazioni su quello che andrebbe fatto e non fatto per sè stessi.
Si dovrebbe fare un pò di chiarezza, ma vista la qualità del sistema predominante e ciò che ci fanno vedere..... beh!!
Avatar utente
By Ale
#13789 Le informazioni per un sollevatore sono importanti quanto il ferro (quello decente), eppure il più delle volte scarseggiano entrambe le cose...  :rolleyes:

Ecco un riepilogo sugli esercizi del dinosauro (che Kubik elenca nell'apposito capitolo):  :ciglia:

Squat, Standing Presses, Power Cleans, Power Snatches, High Pulls, Dumbbell Cleans, Standing Dumbbell Presses, Push Presses, Jerks, One Arm Cleans, One Arm Snatches, Barbell Bent-Over Rowing, Bent-Legged Deadlifts, Bench Presses in the Power Rack (starting at the bottom, with the bar resting on pins so it brushes your chest in the starting position), Barbell Curls, Shrugs, Bent-Legged Situps, Leg Raises, Neck Work, Side Bends, Calf Raises, Grip Work, Neck Work, Forearm Work, Wrist Work.

Alcuni di questi esercizi possono essere eseguiti utilizzando (come già anticipato da Scurpione) sia barili, sandbag o simili, sia le comuni sbarre. Altri esercizi non citati prevedono esclusivamente l'uso di questi strumenti, come il Sandbag Bearhug.
Avatar utente
By Scurpione
#13802 Ottimo Ale ;)
A volte si crede che utilizzare esercizi multiarticolari sia come una restrizione, come per dire "non hai molta varietà se non aggiungi anche monoarticolari!"
e invece... guarda quanti esercizi elenca Kubik! ;D

Inoltre, mettiamo che oltre ai "classici" per la forza, fai anche dei sollevamenti olimpici.
Dopo del tempo.. sarai più forte, più veloce, più esplosivo.... più tutto! :ciglia:
Avatar utente
By Ale
#13807 Esattamente  :thumbsup:

Come dice Kubik, grazie alle leve differenti e al maggior numero di muscoli che si utilizzano, negli esercizi base (multiarticolari) è possibile sollevare mooolto più peso che non negli esercizi di isolamento. Questo maggior carico stimola più intensamente i muscoli che vengono sollecitati nell'esercizio in questione portandoli, secondo complessi processi fisiologici, all'ipertrofia e al miglioramento della conduzione nervosa. Questa è in poche parole la spiegazione dell'aumento di massa e forza che gli esercizi base ci permettono di raggiungere. Perchè è necessario lavorare duro, sollevare carichi talmente pesanti da portare l'organismo ad aumentare le sue capacità di sopravvivenza. Perchè è questo lo scopo. Questo è l'unico modo per diventare più forti: dare messaggi al corpo per farlo reagire in un certo modo. E come lo fa? Aumentando la forza dei nostri movimenti. Permettendoci di spostare più peso possibile e di resistere nell'ambiente esterno. Gli esercizi base lo permettono più velocemente e più efficacemente degli esercizi di isolamento.

Ecco perchè i dinosauri li eseguono.  :ciglia:

"Heck, if playing the harmonica while standing on your head in a bucket of jello would build muscle, dinosaurs would do it."
Brooks D. Kubik
Avatar utente
By Scurpione
#13815 Bravissimo! Azz quest'è perchè avresti potuto avere problemi nel leggere l'inglese! :ciglia: :ciglia:
questo dimostra che quando c'è la volontà, c'è tutto ;D (magari questo libro ti ha fatto migliorare anche nelle capacità linguistiche? :canna:)
Avatar utente
By Ale
#13858
Scurpione ha scritto:questo dimostra che quando c'è la volontà, c'è tutto ;D (magari questo libro ti ha fatto migliorare anche nelle capacità linguistiche? :canna:)


Guarda secondo me ho imparato più inglese adesso che a scuola. Il desiderio di leggere qualcosa che mi interessava mi ha fatto migliorare...  :ciglia: :ciglia:
Avatar utente
By Scurpione
#13861
Ale ha scritto:
Scurpione ha scritto:questo dimostra che quando c'è la volontà, c'è tutto ;D (magari questo libro ti ha fatto migliorare anche nelle capacità linguistiche? :canna:)


Guarda secondo me ho imparato più inglese adesso che a scuola. Il desiderio di leggere qualcosa che mi interessava mi ha fatto migliorare...  :ciglia: :ciglia:

Figurati me che leggo e ascolto musica in inglese da quando ero bambino ;D
Avatar utente
By Scurpione
#14032 Ho iniziato la lettura di DINOSAUR BODYWEIGHT TRAINING..
Per ora ho letto solo il primo capitolo.. che è una vera e propria incitazione all'allenamento, rendendoti consapevole del fatto che SOLO TU puoi cambiare la realtà grazie al tuo allenamento, ti fa un pò sognare nel puntare certi obiettivi "a lunghissimo termine" :canna: ma ti dà altrettanta forza per realizzarla.. il primo esercizio che propone è per il subconscio... io l'ho fatto.. mitico ;D

Però ha iniziato raccontando la storia di un ragazzino:
racconta che questo ragazzino soffriva di un tipo di asma che tutti i medici dicevano sarebbe stato inutile cercare di guarire.. e raccomandavano di non fargli fare nessun tipo di esercizio fisico :toothgrin: e questo quando aveva 9 anni.
Poi, di nascosto dai genitori, iniziò a correre. All'inizio gli prendeva un'asma atroce e gli veniva impossibile fare più di un certo tratto di strada. Poi, dopo mesi, accadde una cosa che sconvolse i medici: l'asma stava pian piano sparendo :ciglia:
e lui riusciva a correre tratti di strada sempre più lunghi.. aveva iniziato a correre in un parco, poi era arrivato fino alla chiesa, poi fino alla scuola, poi riusciva a fare tutto il tratto per 2 o 3 volte.. e correva sempre, anche se c'era la pioggia..

Poi alla fine dice: "That little boy was me"
:toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: ;D

UN BUSTO D'ORO PER KUBIK ;D