Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#13590 Di tanto in tanto voglio fare qualcosa che dia una bella spinta anabolica al mio corpo.. solo che intendo farlo "CON LE MANIERE FORTI" :canna: :canna: :canna: di tanto in tanto eh! specialmente ora che sono agli inizi..

PIANO PER DOMANI: ALLENAMENTO ALL'ARIA APERTA ;D (è anche domenica tra l'altro)

Sveglia alle 8.00, colazione abbondante (specialmente in frutta :asd e in caffè :ciglia: :ciglia:)
Mi preparo con calma e cerco di arrivare al bosco per le 10.00 - 10.30 in modo da digerire completamente
(intanto porto con me un bel paninetto con del tacchino arrosto da divorare dopo ;D)

Porto con me due manubri e vado di FARMER'S WALK! Solo questo!
Siccome non posso portare manubri pesantissimi (per via degli spostamenti in pullman cmq, e poi anche perchè mi conviene cominciare senza caricare eccessivamente) mi porto due manubri da 12 kg l'uno e mi metto a camminare, camminare e camminare... ;D ;D

Vediamo quanto riesco a percorrere!
By Scurpione
#13599 Missione annullata :tire: come cacchio li porto manubri e dischi?! :bah: fosse sotto casa mia, andrebbe bene..
Come non detto, domani allenamento di spinta.. ho un'idea assai migliore per la presa.. ;D
domani libero le mie idee e la mia creatività da folle :canna:
By Scurpione
#13620 WO DEL 3/1/2010

SQUAT 5x25kg, 5x30kg, 5x35kg, 5x40kg // rec 90''
OVERHEAD PRESS 5x15kg, 5x20kg, 5x25kg // rec 60''-75''
FLOOR PRESS 5x20kg, 5x25kg, 5x30kg, 5x35kg // rec 60''-75''
THUMB PINCH GRIP (presa a pinza con il pollice, utilizzo una molla che ho trovato in giro per casa :canna:) 3x30''
CALF UNILAT 2x15 @ 4kg // nessun rec
Stretching

Note:
Come è palese supporre, sto ancora apprendendo i movimenti. Specialmente di Squat e Press. La floor press però mi ha stupito, ho trovato il setup adatto e il modo giusto di eseguirla nei minimi particolari (presa, distanza del corpo dal bil, traiettoria del movimento, ecc..) per lo squat ho delle esitazioni perchè ancora non mi viene naturale.
Ho difficoltà a mettermi in testa che il movimento comincia DALLE ANCHE, poi DI CONSEGUENZA LE GINOCCHIA SI FLETTONO. Con la pratica andrò meglio! Nel caso aveste notato, ho aggiunto una serie in più su squat e floor press, è vero che sto studiando i movimenti, ma sti carichi NON LI SENTO PROPRIO! l'overhead press è un pò più tosto, per cui lo lascio così ad andarci con più calma..
per quanto riguarda la cosa del pollice che ho aggiunto :canna: minchia massacra i pollici a fine workout! :asd
Una mano è forte solo se il suo pollice è forte :asd :asd (parole di Kubik :asd)
Avevo provato un giorno e mi sono usciti 30 secondi senza neanche faticare.. ma dopo l'allenamento è un'altra cosa!!! :asd :asd
la prossima volta tento di aumentare il tempo sotto tensione..

PROSSIMO ALLENAMENTO: TRAZIONE
Ultima modifica di Scurpione il dom gen 03, 2010 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#13645 WO DEL 5/1/2010 (finalmente ho scritto 2010 senza sbagliare prima :canna: :canna:)

DEADLIFT 5x30kg, 5x30kg, 5x35kg, 5x40kg, 5x45kg // rec 90''
TRAZIONI PRESA PARALLELA 3xBW+1kg, 3xBW+2kg, 3xBW+3kg // rec 75''
REMATORE BIL 5x20kg, 5x25kg, 5x30kg // rec 75''
FARMER'S HOLD 2x60'' @ 24kg // rec 60''
BACK BRIDGE 1x25'' // rec 60''
FRONT BRIDGE 1x35''
Stretching

Note:
Allora, sto prendendo confidenza con lo stacco, molto bene! Oggi ho indossato il pantaloncino e le stesse scarpe basse che mettevo l'anno scorso per staccare, mi trovo decisamente bene. Inoltre è da notare il setup che sto acquisendo: piedi stretti, presa stretta con la parte interna che combacia esattamente alla parte esterna delle gambe. Tra l'altro, con questo assetto non tocco neanche minimamente le zigrinature del bilanciere.... è vero che io mi trovo con la presa più stretta, ma quelle sono troppo larghe.... come lo hanno fatto sto bilanciere?? :-X vabbè.. arrivato ad un certo livello mi comprerò del gesso :asd
Cmq, allenamento IN TOTO molto bello. Prevedo passi da gigante che si realizzeranno molto presto ;D
Ultima modifica di Scurpione il mar gen 05, 2010 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#13652 Ero curioso di vedere quale fosse il mio peso corporeo, anche se volevo aspettare un pò più di tempo. Beh, sono passati 12 giorni dall'ultima volta che mi sono pesato. Ero 65,8 kg. Ora sono 66,4 (nelle stesse condizioni eh).. quindi ho messo 600 grammi.
Risultato minimo minimo proprio (anche se in realtà sarebbe nella normalità se consideriamo una media di 300 g per ogni 6 giorni :canna:) staremo a vedere nelle prossime settimane, specialmente quando l'allenamento si intensificherà ;D

@ Peppe: grazie x l'offerta, mi fa piacere non essere l'unico pazzo a cui affascinano allenamenti all'aria aperta con oggetti pesanti (sempre se avevi capito che io avessi questa idea :canna:)

Per ora continuo l'allenamento nella home gym, poi vedremo più avanti..
magari farò un bel sandbag ;D
By the_pilonwolf
#13656 Per la bella stagione sto valutando una slitta, un fusto ad apertura totale ed una sessione strongman da farsi al parco...copioni! ;D
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:Per la bella stagione sto valutando una slitta, un fusto ad apertura totale ed una sessione strongman da farsi al parco...copioni! ;D
Azz dacci dentro!
Nessun copione, lo sai cosa porta l'ispirazione di Kubik no? ;D ;D
Io invece è da tempo che sto valutando l'idea di un bel FARMER'S WALK da inserire almeno una volta ogni 2-3 settimane...
se Peppe è d'accordo ci si fa una scampagnata insieme al bosco :asd (così mi aiuta a portare i manubri :canna: :canna:)
magari per l'estate o, volendo, la primavera, devo prima trarre beneficio dai miei allenamenti basilari da home gym 8)
(e poi dobbiamo aspettare che la PRESA di Peppe possa reggere all'urto :canna: :canna: :canna:)
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:DISPONIBILISSIMO!!!!   ;D

e allor aggiungi due esercizi per la presa ai tuoi allenamenti >:( ;D
By Ale
Scurpione ha scritto:con questo assetto non tocco neanche minimamente le zigrinature del bilanciere.... è vero che io mi trovo con la presa più stretta, ma quelle sono troppo larghe.... come lo hanno fatto sto bilanciere?? :-X

Non parli del bilanciere di Decathlon vero? Cmq, parlando di principi di Dinosaur Training... Kubik consiglia per la Bench Press l'utilizzo di un bilanciere spesso di almeno 3 cm. Il bilanciere di Decathlon è da 3 cm vero?  :blob3:

Scurpione ha scritto:magari farò un bel sandbag ;D

Quando cominci chiamami, avevo intenzione di farlo anch'io. Poi, sempre secondo principi da Dinosaur Training, volevo andare dal fabbro per farmi realizzare una fat bar da utilizzare in futuro.

PS: Sai se è aperto in giro un thread sul Dinosaur Training? Se non lo apro io. O tu se hai voglia.  ;D
By Scurpione
#13669 Azz vedo che la lettura procede bene :canna:
Dunque, non ci avevo ancora pensato. Un thread "in giro" intendi su questo forum? Se permetti preferisco fare io da capobranco visto che ho già letto tutto e ora di Kubik so tutto, compresi vita, morte e miracoli ;D ;D ;D
Su facebook ho trovato un gruppo, al quale ovviamente mi sono iscritto ;D ;D ;D ;D (noto che è iscritto anche Pilon :canna: Grande!)
Cosa sconvolgente, il fondatore del gruppo è un ragazzo italiano di nome Luca ;D Mostro! ;D
http://www.facebook.com/#/group.php?gid=85968831897

Ci sono anche delle discussioni dove chiunque può dire la sua, e raccontare le proprie esperienze.

Poi, la questione bilanciere:

1) io ho il bilanciere da 2 m di Decathlon. Ebbene si, le zigrinature sono TROPPO LARGHE! >:( :asd
Esso è compatibile con dischi da 28 mm (che è lo "standard" di Decathlon) e la parte interna è 30 mm. Per cui, nè troppo secco, nè troppo chiatto :canna:

2) Riguardo quello che dice Kubik, non hai capito niente! (sorry :canna:)
Lui si riferisce a bilancieri da 3'' (three inches diameter)  è DIVERSO!! in questo caso 3'' rappresentano i bilancieri, ebbene si, DA 76 MM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I bil da 2'' (two inches) corrispondono ai 50 mm
I bil "standard" da 25 corrispondono a 1'' (one inch), quelli da 30 mm (come il mio) sono 1,18 inches

Kubik RACCOMANDA l'uso di FAT BARS (che lui chiama THICK HANDLE) ma intende anche per i manubri, se possibile.
Un THICK HANDLE DUMBBELL è di 2 inches, per cui 50 mm, che però anche lui usa soltanto in occasioni eccezionali, in quanto molto difficili da maneggiare con carichi grandi :ciglia:

Infine, la FAT BAR viene anch'essa raccomandata, ma non se ne impone l'uso :asd il tutto dipende sempre dalle tue possibilità.
Abituato ad utilizzare un bilanciere più spesso, diventano più forti le tue dita e la resistenza della tua presa, ovvio :asd :ciglia:

IN CONCLUSIONE, però, non è un male se utilizzi un bilanciere di diametro inferiore (magari non usare proprio il 25 mm che è il più piccolo!! :canna:)
è però sicuramente un bene se potessi usufruire anche di una barra più spessa :asd Specialmente in determinati contesti!
(me la farò costruire anche io in futuro :asd)

Pensa se, allenandoti regolarmente con il 30mm, arrivassi a 100 kg di bench.
Poi ti metti ad utilizzare per un pò di mesi SOLO la FAT BAR, magari in un contesto di allenamento avanzato al power rack (tra degli anni ci penserò ;D) ... tornando al bilanciere 30 mm dopo questo bel pò di lavoro, ti aspetteresti di spostare più ferro di prima? ;D
Ultima modifica di Scurpione il gio gen 07, 2010 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#13674 WO DEL 7/1/2010 - recuperi 60''-90''

SQUAT 5x25kg, 5x25kg, 5x35kg, 5x35kg, 5x45kg
OVERHEAD PRESS 5x10kg, 5x20kg, 5x30kg
FLOOR PRESS 5x20kg, 5x30kg, 5x40kg
THUMB PINCH GRIP 3x40'' // rec 80'' // rec 20'' tra una mano e l'altra
SIT-UPS BRACCIA DAVANTI AL BUSTO 2x10

Note:
SQUAT: tutte serie molto leggere, solo l'ultima si è sentita :asd sto apprendendo bene il movimento. Ottimo
PRESS: l'ultima serie si è rivelata pesantina (cmq fattibile), la prossima volta incrementerò poco.
FLOOR PRESS: bene
THUMB PINCH GRIP: caxxo quanto ho faticato con questo! :canna: era mia intenzione faticarci così, ma è stato molto appagante :asd ho visto i miei pollici saturarsi di sangue in un modo allucinante ;D
la prossima volta incremento il recupero e il tempo sotto tensione :asd

Per il resto, continuiamo ad incrementare gradualmente e a sperimentare le tecniche.

PS: l'allenamento, per me, è una cosa fantastica. Niente al mondo potrebbe rendermi così energico come mi rende l'allenamento. Posso anche dormire e caxxeggiare tutta la giornata, ma quando arriva il momento di allenarmi, sale l'adrenalina, il cuore batte forte, il metallo rimbomba ovunque, mi entra nelle vene, e io sono concentrato.
Finito l'allenamento, scopro che sono sempre più in forma :asd che passione...
By Bruto Caterano
#13680 personalmente sono felice x te!  :asd

mi stizziva un pò l'idea che tu non stessi facendo palestra, voglio dire , abbiamo condiviso una passione e sembrava che ti fossi allontanato dal mondo dei pesi invece.. :asd

ah a proposito ultima notizia!  ;D

mi sono fatto fare la scheda dall'istruttrice intendo strtching x la cuffia dei rotatori e x la schiena, mi ha mostrato due esercizi (GRANDIOSI) rematore bilanciere e front squat e poi.... gli ho dato il ben servito! NON MI SERVI PIù!!! ;D ;D ;D

uà e come ha accusato.. della serie usa e getta!!!  ;D ;D

certo che mi rendo conto che sono LEGGERMENTE volubile!! ;D (aggiungerei anche squilibrato!!  ;D ;D )