Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By tanotnt
#13622 Non credo ci sia un tronco che rispecchia quelle caratteristiche, ma io vado in campagna per vedere quello che ha fatto l'operaio durante la settimana e nel frattempo gli do una mano. Faccio di tutto....dallo zappare al scavare fossi a trasportare trochi fuori dall'agrumeto per bruciarli. Kubic si allenava, io lavoro e cio che rende piu impegnativo tutto è che quando lavori non sono concesse continue pause, ma stringi i denti e fatichi! :canna:
Per esempio ieri mentre zappavo, la pausa la prendevo solo quando finiva il filare la lavorare, giusto il tempo di sputare sulle mani e poi si ripartiva. Ho la schiena ancora dolente!Non so se hai idea di quale è il movimento da compiere....ma ti assicuro che la schiena si rompe....!
By Scurpione
#13623 Avevo capito quello che dicevi, solo che il fatto della campagna aveva ispirato in me l'immagine dell'allenamento con oggetti pesanti :canna:
By tanotnt
#13697 Ciao.
Vi riassumo il programma, preparato dall'istruttore, che seguirò per circa un mese. Tale programma potrebbe subire delle modifiche nel corso della prima settimana. Tutto l'allenamento si svolge in circa 80 minuti senza nessuna pausa, per cui ieri ho consumato circa 1000 kcal :tire:.
Si svolge tutto il superserie, tre serie per ogni coppia di esercizi e tre minuti di tappeto o cyclette tra una coppia e la successiva. Ogni coppia interessa differenti gruppi muscolari e gli esercizi vengono scelti essenzialmente tra quelli che riesco ad eseguire immediatamente dopo la fine del primo, in modo tale che il recupero sia nullo.
Ieri ho eseguito tutto i gruppi muscolari, forse la sett prox eseguirò 2 esercizi per gruppo e frazionerò l'allenamento in due sedute. Alla fine di tutto 15 minuti di cardio. Risultato....?MASSACRANTE! :toothgrin:
Le serie sono da 20 rip! :toothgrin:
RIASSUNTO:

Corsa 10 minuti
Squat libero@45-45-45kg+panca piana@40-30-20kg 3x20
corsa 5 minuti
Lat machine@40-40-35kg+Leg curl orizzontale@20-15-15kg 3x20
cyclette 5 minuti

Push down ai cavi con corda@5kg+adduttori@40kg 3x20
Corsa 5 minuti
Concentrato al cavo basso@30-25-25kg+abduttori3x20
Cyclette 15 minuti

Il carico è quello che mi fa arrivare stremato alla fine di ogni ripetizione.
By tanotnt
#13710 Riassunto wo odierno

5 minuti corsa
30 rip sit up
5 minuti corsa
30 rip sit up
5 minuti corsa
30 rip sit up
5 minuti corsa
30 crunh inv
5 minuti corsa
30 rip crunch inv
5 minuti corsa
30 rip crunch inv
5 minuti corsa
50 RIP TWIST
5 minuti corsa
50 rip twist
15 minuti cyclette

tempo totale 70 minuti

Niente male ;D
By Hannatar
#13712 Un allenamento troppo lungo, ormai mi sono abituato a max 40minuti in stile Gironda.
Dopo un tuo allenamento la mia applicazione sui libri sarebbe pari a zero.  ;D
By gian80
#13728 Tanotnt il tuo protocollo è fortmente metabolico: stai dimagrendo? Miri a definirti? Occhio a tenerti pesato: rischi di perdere muscolo se nn mangi a suff.

Consiglio: butta via il SIT UP. Il SIT UP allena solo i muscoli flessori dell'anca (ileo psoas) e non coinvolge il retto dell'addome. Risultato: male alla bassa schiena e nulla sul six pack.
By tanotnt
#13730 Come ho gia detto il mio unico obiettivo è quello di dimasgrire e definirmi. Per il momento non considero l'eventuale perdita di massa. Tra qualche mese potro sempre aggiustare qualcosa. Adesso devo solo dimagrire. Appena perdo 7 kg vi farò sapere!
Per quanto riguarda il sit up grazie, adesso lo sostituisco con il solito crunh. Inoltre voglio aggiungere altre 3 serie da un minuto di plank intervallate ad altri minuti sul tappeto. DEVO VINCERE! :redeye:
By Scurpione
GIAN80 ha scritto:Tanotnt il tuo protocollo è fortmente metabolico: stai dimagrendo? Miri a definirti? Occhio a tenerti pesato: rischi di perdere muscolo se nn mangi a suff.

Consiglio: butta via il SIT UP. Il SIT UP allena solo i muscoli flessori dell'anca (ileo psoas) e non coinvolge il retto dell'addome. Risultato: male alla bassa schiena e nulla sul six pack.

Azz Kubik dice che il SIT-UP COMPLETO è SUPERIORE AL CRUNCH! :toothgrin:
Però pensandoci, tempo fa disse che un medico gli aveva trovato i muscoli ILEO e PSOAS più grandi del normale, che gli portavano dolore alla bassa schiena (perchè portano ad iperlordosi, non vorrei sbagliare..) ed in seguito a questo, si dedicò per un periodo al solo allenamento a corpo libero, specifico per curare la zona..
ora la cosa mi fa riflettere: che ci sia una correlazione tra l'uso del SIT-UP da parte di Kubik e il problema che gli fu diagnosticato?
By gian80
#13735 Il sit up dal momento che si esegue facendo ruotare il busto intorno all'anca allena principalmente i muscoli flessori dell'anca. Questi hanno inserzione nella zona della bassa schiena. Vi siete mai chiesti perchè sentite male ai lombari dopo 3 set di sit up?
Io lo avevo sempre! Il retto dell'addome rimane sostanzialmente in cotrazione statica x tutto il movimento. Se ci pensate in un sit up non esiste contrazione del retto addominale... o meglio, appunto, rimane sostazialmente in cotrazione statica.

Facevo quintali di sit up. Non lo faccio + da + di 3 anni. Lo stesso per il leg raise. Se ho notato qualcosa è stato un miglioramento del 6 pack e... basta dolore alla bassa schiena post addominali!
By Scurpione
GIAN80 ha scritto:Il sit up dal momento che si esegue facendo ruotare il busto intorno all'anca allena principalmente i muscoli flessori dell'anca. Questi hanno inserzione nella zona della bassa schiena. Vi siete mai chiesti perchè sentite male ai lombari dopo 3 set di sit up?
Io lo avevo sempre! Il retto dell'addome rimane sostanzialmente in cotrazione statica x tutto il movimento. Se ci pensate in un sit up non esiste contrazione del retto addominale... o meglio, appunto, rimane sostazialmente in cotrazione statica.

Facevo quintali di sit up. Non lo faccio + da + di 3 anni. Lo stesso per il leg raise. Se ho notato qualcosa è stato un miglioramento del 6 pack e... basta dolore alla bassa schiena post addominali!

Io ho notato la stessa cosa ELIMINANDO COMPLETAMENTE CRUNCH SU RECLINATA (SOPRATTUTTO QUELLI INVERSI), LEG RAISE e company... che nelle palestre di oggi VEDI FATTI DA TUTTI!
Dunque da quando li ho eliminati, SIGNORI: OLTRE AD AVER ELIMINATO PIAN PIANO TUTTI GLI STRANI DOLORI CHE DI TANTO IN TANTO SI PRESENTAVANO, HO VISTO UN MIGLIORAMENTO ANCHE ESTETICO DELL'ADDOME (come ha ben detto anche Gian! Bene!) e INOLTRE L'ACCENTUATA FORMA DI LORDOSI CHE INEVITABILMENTE MI ERO CREATO! (e che stentavo ad ammettere...)
DA ALLORA FACCIO MOLTI ESERCIZI PER IL CORE (che si sà, distruggono anche l'addome :asd) ma di tanto in tanto, se voglio fare esercizi specifici, VADO DI CRUNCH A TERRA o di JACKNIFE (molto raramente).
Recentemente, avendo letto che Kubik desse importanza al SIT-UP COMPLETO, ho cercato un pò delle esecuzioni:
GIAN, PARLANDO DI SIT-UP, INTENDIAMO QUESTO?
http://www.youtube.com/watch?v=VndDWO5Zkas
By gian80
#13738 Appunto: sempre di sit up si tratta.
Se ci pensate si capisce bene: il busto x ruotare attorno all'anca non può che chiamare in causa in primis i muscoli che sono finalizzati a qst movimento, i flessori dell'anca appunto. Il retto dell'addome, invece, si contrae quando il busto si inflette verso l'anca: non quanto le ruota attorno.
By Scurpione
GIAN80 ha scritto:Appunto: sempre di sit up si tratta.
Se ci pensate si capisce bene: il busto x ruotare attorno all'anca non può che chiamare in causa in primis i muscoli che sono finalizzati a qst movimento, i flessori dell'anca appunto. Il retto dell'addome, invece, si contrae quando il busto si inflette verso l'anca: non quanto le ruota attorno.

Giusto. A morte anche il SIT-UP allora!!!! :canna:
By tanotnt
#13740 Potrei sostituire il sit up con un minuto di plank e risolverei il problema, oppure che ne pensate di qulla macchina in cui si eseguono gli addominali?(non ricordo il nome)