questo è il mio primo messaggio, e lo utilizzo anche come presentazione! :D
Innanzitutto i complimenti: si respira davvero una bell'aria su questo forum, a differenza di altri forum sul BB, dove gli eccessi di testosterone spesso fanno si che gli utenti passino il loro tempo a scornarsi, invece di dedicarlo ad attività meglio produttive!
Qui invece si respira aria di casa, mi sembra un ambiente un po' più piccolo, ma al contempo più accogliente! In poche parole, mi piace! :D
Ho 25 anni, sono studente (spero ancora per poco!) di Economia, e vivo a Roma; sono un principiante della ghisa, e spero vivamente che mi potrete dare una mano in questo percorso che sto intraprendendo!
Sì che il mondo del Body Building mi pare davvero impervio, e m'è ancora oscuro sotto molti punti di vista!
Le mie caratteristiche quindi:
sono circa 1.70 cm, per circa 60 Kg. Ho fatto vari sport nel tempo, circa 4 anni di tennis, un po' di nuoto (con risultati scarsi in verità, non sono mai riuscito a farmelo piacere!), un anno di palestra intorno ai 18, un annetto di atletica leggera, un piccolo periodo di pre-pugilistica recentemente!
C'è anche da dire che dai 20 in poi non ho praticamente fatto più alcuna attività sportiva, riprendendo solo l'anno scorso a fare un po' di blanda corsa (2 o 3 volte a settimana) insieme ad un po' di esercizi a corpo libero, oltre, come dicevo, ad aver fatto un piccolo periodo di pre-pugilistica.
Sono un paio di mesi che bazzico con i pesi e, complice il fatto che l'istruttore che ho trovato nella palestra universitaria non mi è sembrato granchè in grado di darmi il supporto che cercavo, ho iniziato a girare sui forum di BB, a scaricarmi file e libri; dopo aver pensato di aver trovato il messia in Mcrobert (ho divorato il suo "Oltre Brown), la lettura attenta di altre cose, tra cui materiale su questo forum, mi ha fatto comprendere che, per quanto mcrobert non sia propriamente un fesso, è difficile oltre che presuntuoso sostenere che la verità stia solo dalla sua parte!
Allo stato dei fatti parto da un punto fermo: gli esercizi multiarticolari, soprattutto per un principiante, sono la base da cui partire per iniziare a costruire un fisico decente!
Da quanto ho capito bisognerebbe partire dai classic 4: Trazioni, Squat, Stacco, panca
Di questi per il momento toglierei squat e trazioni: il primo perchè non dispongo di power rack, le trazioni perchè sono una pippa in queste!
Ho fatto una lista di esercizi che pensavo di fare nel mio programma iniziale, ditemi che ne pensate:
1) Panca (neck press/bench press)
2)Lat Machine
3)Lento Avanti/Military Press
4)Stacco
5)Affondi (Laterali/Frontali)
6)Squat Bulgaro (Non so perchè, ma m'ispira quest'esercizio!)
7) Rematore (Non so se con bilanciere o manubri, per adesso ho fatto solo con i manubri)
8)Leg-Press
9)Curl Bilanciere
10) addominali: pensavo di fare i crunch e i side-bends (se ho scritto correttamente)
Non so se fare una scheda da 2 volte a settimana, o 3 volte a settimana, anche perchè non so la reggerei una split da 3 volte.
Mi piacerebbe inoltre inserire qualche seduta di aerobica (1 o 2 volte a settimana), corsa blanda pensavo, per aiutare a buttar giu' quel po' di pancetta addominale che mi si è accumulata in questi anni vissuti da sedentario bevitore di birre post lezione al bar dell'università! :shame:
Ok, come primo messaggio mi pare abbastanza!
Aspetto fiducioso le vostre dritte!
Grazie in anticipo!
Nad84