Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
Ale ha scritto:Ricorda di pesarti e misurarti sempre nelle stesse condizioni. Come ad esempio al mattino, prima di fare colazione, sempre lo stesso giorno di mese in mese. In questo modo standardizzi le misurazioni e le differenze sono più visibili.  :teach:

Certo. Lo faccio già. Tutto di sera :asd
By Scurpione
#13482 Se la stagione dello squat era iniziata benissimo, con lo stacco ho iniziato una vera schifezza :asd ho fatto delle cretinate..
prima di tutto, mi sono messo ad aumentare i carichi senza preoccuparmi di andare con calma :confused: non mi riconosco :ciglia:
poi, dovendo usare i dischi da 20 che sono regolari, mi sono accorto che il diametro (che avevo aggiustato con il cartone) in realtà era più grande, quindi i due dischi "traballavano" e non erano stabili. Inoltre, i dischi non arrivavano sulla gomma dove l'ho incollata.. per cui, visto che un pezzo di gomma si era staccato mentre l'altro era rimasto attaccato al legno dei blocchi, ho messo un pezzo più vicino, in modo da non dover far andare i dischi sul legno e fare un rumore pazzesco.
Risultato: il bilanciere era instabile e ci ho messo un'eternità ogni volta che dovevo cambiare il carico, proprio perchè i dischi non stavano fermi :tire: da questa prima giornata NO, deduco che:

1) adesso mi metto a ridurre ulteriormente il diametro dei dischi (voglio vedere se poi risulta ancora più grande di quello del bil!)
2) non devo andare di fretta coi carichi, anzi.. VERRANNO COL TEMPO

Cmq una ottima pensata è stata quella di mettere di mettere un disco da 0,5 kg subito prima del disco da 20.. in questo modo il dischetto faceva da "FERMO".

Ho perso così tanto di quel tempo che ho dovuto fare solo DEADLIFT, mi sono però "divertito" a sperimentare tra CONVENZIONALE e SUMO, mi trovo BENE CON ENTRAMBI! :toothgrin: Però adesso ho un dolore alla zona lombare... ROBè MA KE KAXXO FAI TI METTI AD ARRIVARE A 85 KG ALLA PRIMA SESSIONE?! SEI UN DEFICIENTE!!! ecco!

Dunque.. 27/12/2009

DEADLIFT 3x31 kg, 3x41 kg (i primi due set sono da 17 cm di altezza da terra, tutti i successivi sono da altezza regolare di 22,5 cm)
2x51 kg, 2x61 kg, 1x69 kg, 1x75 kg, 1x81 kg, 1x85 kg, 2x61 kg
Stretching

Forse è meglio partire con schemi molto semplici A CARICO FISSO, del tipo 2x3 - 3x2 - 6x1

Intanto credo che mi prenderò ALMENO 2 GIORNI DI RIPOSO...
By Scurpione
#13483 Mi sento molto stanco proprio a livello neurale.. povero SNC :asd
Cmq, rivedendo i video che ho fatto (non li metto su youtube stavolta, tra l'altro ero in boxer :canna:), deduco che il dolore alla zona lombare deve essere uscito IN PRIMIS perchè è un movimento adesso nuovo per il corpo e io deficiente che arrivo già a carichi alti :mod: IN SECUNDIS, in MOLTE ALZATE ho fatto un errore: LE BRACCIA NON SONO DIETRO LE GINOCCHIA, PER CUI HO SPOSTATO IN AVANTI IL BARICENTRO, AFFATICANDO LA BASSA SCHIENA :ciglia: ma che allenamento da deficiente oggi....... però in maniera sorprendente l'ultima alzata, sumo, è stata perfetta :asd
By Scurpione
#13490 Alla faccia dei DOMS........ :shock: LO STACCO è L'ESERCIZIO, assieme allo squat, non c'è niente da fare..
anche se ieri sono stato ingenuo :asd per fortuna sono ancora tutto intero, il dolore alla zona lombare è scomparso :matrix: ora è solo tipico da indolenzimento muscolare, assieme all'intera schiena..

Mi è servito da lezione, da adesso faccio le cose x bene :canna: Robè te lo prometto :canna: (credo che tornerò alle 3 serie da 5 con carico progressivo, con pazienza lo aumentiamo piano piano..e quando diventa più pesante aggiungo una serie di riscaldamento in più, bella pensata :asd)

INTANTO ORA MI GODO LA VISIONE DI "POWER RACK TRAINING", il Volume Terzo del DVD di Kubik ;D ;D ;D ;D ;D
By the_pilonwolf
#13495 Il feedback dei DOMS è solo parziale...se sei come me che ha parecchie innervature nei dorsali soffri quando fai le trazioni, mentre non senti nulla dopo lo stacco...ho spostato il thread, con un po' di ritardo, ma ci sono riuscito. Dimmi se manca qualcosa, cosa che non credo perchè ho preso e spostato tutto.
By Scurpione
#13496 AH FINALMENTE ;D GRAZIE! ;D
Si cmq infatti lo stacco non mi dà più DOMS delle trazioni, però il fatto che al primo allenamento mi sia messo a caricare come un idiota, conta :ciglia: più che altro I FEMORALI mi danno tantissimo dolore ogni volta che faccio uno stacco, che sia classico o rumeno (col rumeno di più ovviamente :asd)

Cmq ho deciso finalmente cosa fare. Resettiamo tutto e partiamo dal principio, DA QUELLO CHE DEVE ESSERE IL PUNTO DI PARTENZA.

A
Squat 5x20 kg, 5x25kg, 5x30 kg
Press 5x10 kg, 5x15 kg, 5x20 kg
Floor Press 5x15 kg, 5x20 kg, 5x25 kg

B
Deadlift 5x30 kg, 5x35kg, 5x40 kg
Trazioni 3xBW, 3xBW+1kg, 3xBW+2kg
Rematore Bil 5x15kg, 5x20 kg, 5x25 kg

Questi sono i punti di partenza. SU QUESTI CARICHI devo fare ESPERIENZA. Per quanto i carichi siano bassi, SI PARTE DA QUA, non devo accelerare i tempi caricando di più. All'inizio sembrerà una cretinata, magari tengo recuperi più corti, ma andando avanti mettendo 5 kg per ogni sessione, prima o poi arriverò al punto in cui i carichi diventeranno pesanti e sarò naturalmente condizionato per adoperarli :asd
By Bruto Caterano
#13503 beh SCURPIONE non mi viene di criticarti x i carichi pesanti.

Io penso che il periodo prolungato di inattività ti abbia messo un pò di "voglia di recuperare il tempo perso"  :asd

vacci cmq piano che prima o poi arriverai di nuovo al top della forma e potrai far tremare il pavimento!  ;D
By the_pilonwolf
#13511 Appena riprendi il pattern motorio (4-6 settimane dipende dal tuo SNC malato ;D) vedrai dove schizzano i carichi...

Anche a me succedeva la stessa cosa quando ricominciavo, partivo in quarta e quasi subito prendevo di quelle mazzate da far paura. E' il carattere di un persona che ti fa fare queste cose...
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:Appena riprendi il pattern motorio (4-6 settimane dipende dal tuo SNC malato ;D) vedrai dove schizzano i carichi...

Anche a me succedeva la stessa cosa quando ricominciavo, partivo in quarta e quasi subito prendevo di quelle mazzate da far paura. E' il carattere di un persona che ti fa fare queste cose...
;D ;D speriamo! ho grandi obiettivi..
By Scurpione
#13525 Oggi sessione di stretching in vista di domani. Mi sento molto bene :asd
By Scurpione
#13560 Stamattina mi ha preso un leggero fastidio appena sotto l'anca destra mhm.. cmq non ha per niente interfierito.. forse lo stretching di ieri è stato un pò troppo intenso per questa zona, devo stare più attento :asd

WO DEL 30/12/2009 - tutti i recuperi compresi tra 60'' e 75''

Squat 5x20 kg, 5x25 kg, 5x30 kg
Press 5x10 kg, 5x15 kg, 5x20 kg
Floor Press 5x15 kg, 5x20 kg, 5x25 kg
Plate Pinch Grip 2x20'' @ 2 kg
Calf unilat 3x12 @ 4 kg / nessun recupero
Stretching

BUONA SESSIONE, DEVO CERCARE DI RIENTRARE MEGLIO NEL RECUPERO, CHE INIZIALMENTE ERA PROGRAMMATO PER 60''. CMQ NIENTE MALE, STAVOLTA HO INIZIATO DAVVERO DA DOVE DOVEVO INZIARE.
LA SESSIONE PER NIENTE DIFFICILE DOVREBBE ANCHE AIUTARMI A SUPERCOMPENSARE, TRA L'ALTRO STO MANGIANDO ANCHE DI PIù :asd SPERIAMO!
AH, CREDO CHE IL FLOOR PRESS SIA MEGLIO ESEGUIRLO SENZA PIEDI A TERRA. HO FATTO UNA PROVA E MI TROVO MEGLIO. HO ANCHE CORRETTO UN ERRORE CHE FACEVO CON LA TRAIETTORIA DEL BILANCIERE!
IN PRATICA MUOVEVO I POLSI INDIETRO INVECE DI TENERLI FISSI, E ANDAVO TROPPO GIù CON I GOMITI! è UN ERRORE CHE HA MOSTRATO ANCHE UN CERTO DAVE TATE SU YOUTUBE, PER CUI L'HO RICONOSCIUTO SUBITO :asd
DALLA PROX SESSIONE FARò MEGLIO :asd
By Scurpione
#13568 Nessuno scrive niente? State ancora con la testa al veglione? :canna: IO NO ;D
Primo giorno del 2010, primo allenamento del 2010 ;D

WO DEL 1/1/2010

DEADLIFT 5x30kg, 5x35kg, 5x40kg
TRAZIONI SUPINE 3xBW, 3xBW+1kg, 3xBW+2kg
REMATORE BIL 5x15kg, 5x20kg, 5x25kg
BACK BRIDGE 1x20'', 1x25''
CRUNCH A TERRA 1x10 @ 1kg, 1x10 @ 2kg
Stretching

Note:
Dunque.. PER LO STACCO SONO ANDATO DI STILE CONVENZIONALE, MEGLIO PERCHè ERA QUELLO CHE UTILIZZAVO L'ANNO SCORSO, QUINDI SI TRATTA DI RI-APPRENDERE IL VECCHIO SCHEMA MOTORIO.
HO UTILIZZATO DISCHI DA 10 KG MA HO MESSO DEI BLOCCHI IN MODO CHE ARRIVASSI ALL'ALTEZZA REGOLARE DI 22,5 CM.
HO QUALCHE DIFFICOLTà COL PASSAGGIO AL GINOCCHIO, CREDO CHE MIGLIORERò CON LA PRATICA :asd
BUONE LE TRAZIONI, LE SUPINE SONO + TOSTE DELLE PARALLELE, LE HO UTILIZZATE PER CAMBIARE :asd
BENE TUTTO IL RESTO. I RECUPERI SONO STATI TUTTI DI 60'' (stavolta ce l'ho fatta :canna:) TRANNE PER LO STACCO DOVE HO RECUPERATO 90''.

ANDIAMO AVANTI!
By Ale
#13576 Dierei che si nota il taglio dinosauriano che stai dando ai tuoi wo...  :canna: :canna:
Complimenti, da te c'è da imparare.  :thumbsup:
By Scurpione
Ale ha scritto:Dierei che si nota il taglio dinosauriano che stai dando ai tuoi wo...  :canna: :canna:
Complimenti, da te c'è da imparare.  :thumbsup:

Non hai visto ancora niente amico ;D stai a vedere quello che aggiungerò per la presa nelle successive sessioni.... ;D