Scurpione ha scritto:In fondo all'articolo che ho letto dice anche questo:
"I calli colpiscono frequentemente gli sportivi. Trai calli più "tipici" ci sono quelli della mano nei giocatori di tennis o degli appassionati di tavola a vela. Non vanno, però, rimossi perché servono a difendere la pelle della mano dall' abrasione dovuta all'uso quotidiano dell'attrezzo sportivo"
è quindi la risposta definitiva a quello che cercavo? non vanno rimossi e non si deve fare nulla?
In sostanza sì. I calli non sono una patologia, ma un meccanismo di difesa e di adattamento del corpo. Come i muscoli e le ossa che si irrobustiscono in seguito a microtraumi, lo fa anche la pelle. Se maneggi oggetti duri, spigolosi o pesanti la pelle ne risente (anche minimamente) e per difendersi diventa più resistente tramite queste placchette dure che si formano laddove il contatto è più frequente.
IMHO il fastidio più grande c'è quando i calli sono secchi. La pelle delle mani è spessa, per cui nella zona del callo essa si gonfia ed è più soggetta a disidratarsi. Ciò contribuisce all'indurimento alla base del meccanismo di difesa stesso. E allora sì che danno fastidio a noi e a chi, magari, accarezziamo.
Io li ho sempre trattati come alleati. Tramite una corretta idratazione ora ho sì dei calli alla base delle dita, ma non mi danno più fastidio di quanto non me lo dia un muscolo tonico e gonfio.