Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By fabio.black
#13270 Salve a tutti,
volevo aprire una discussione sulle distensioni con bilanciere su panca declinata (nel caso specifico alla smith machine o multipower).
http://www.exrx.net/AnimatedEx/Pecto...BenchPress.gif
Precisamente chiedo ai più esperti quanto questa variante della panca piana possa essere utile ad un più armonico sviluppo del pettorale.
Grazie dell'attenzione  :D
Avatar utente
By Scurpione
#13271 Ma che razza di immagine hai postato.....
Avatar utente
By Scurpione
#13290 Se vuoi sentire il mio parere, ci metto pochissimo ;D In qualità di purista, nonchè estremista verso la mia concezione dell'allenamento, ma cmq aperto ad ogni tipo di confronto, ti chiedo in primis perchè usare il multipower :ciglia:

Va benissimo la panca declinata in sè. Ricorda però che la panca declinata è DECLINATA nel vero senso della parola, cioè non metterti a declinarla di 10° perchè proprio la vedo una cosa esagerata con poco senso..

VA BENE PER VARIARE. Nella mia concezione, mi concentro su esercizi fondamentali, che hanno priorità su tutti, e ogni tanto apporto uno stimolo "differente" con degli esercizi meno prioritari. Uno di questi potrebbe essere proprio la distensione su declinata con bilanciere, perchè no.

Nella mia visione, però, non dovresti utilizzare nello stesso allenamento PANCA PIANA, INCLINATA E DECLINATA, con l'idea che alleni zone diverse. Per me, vanno alternate le cose, ricordando comunque le giuste priorità.
Avatar utente
By tanotnt
#13291 Giusto il ragonamento di Scurpione, consiglio di usare la panca declinata in almeno un protocollo durante una intera stagione. Sfurtunatamente la Techonogym non la produce più ed è diventata una impresa pressoche impossibile travarna una e si è costretti a ricorrere ad ogni varianter possibile ed immaginabile. Io " anni fa avevo trovato una buona soluzione nell'eseguire le spinte e le croci nella panca in cui eseguo il crunch.Altri posizionano una semplicwe panca alla smit machine e vi posizionano sotto uno step :toothgrin:. La possibilità sono molte...
Usando la panca declinata il petto viene stimolato in modo completamente diverso, ne consiglio l'uso, ma l'abuso potrebbe portare a dei risultati poco gradevoli da un punto di vista estetico.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#13345 A livello miografico è ottima sul pettorale (crea maggiori sapccature), ti consiglio d'iniziare con i manubri più che il multi...un po' di peso per 2-3 serie
Avatar utente
By Scurpione
#13350
The_Pilonwolf ha scritto:A livello miografico è ottima sul pettorale (crea maggiori sapccature), ti consiglio d'iniziare con i manubri più che il multi...un po' di peso per 2-3 serie

Anche io l'ho letta questa cosa, mi era sfuggita. La lessi su un libro, ne sono rimasto molto sorpreso.
Quoto per i manubri :asd
Avatar utente
By the_pilonwolf
#13354 Lo stiramento è intensissimo, ottimo per la crescita. Bisogna poi programmare bene tutto il resto. Ad esempio: se fai un esercizio di panca declinata, io ti consiglierei di tenere le parallele come primo esercizio e la pectoral machine come terzo. Oppure ne fai due e vai a fare parecchio volume su quei due esercizi.
Avatar utente
By ciube
#13357 Se non eseguo dip, inserisco sempre una variante declinata: panca, smith, spinte con i manubri o croci.

Nelle mie routine cerco sempre di alternare esercizi per il petto su panca inclinata con quelli su panca reclinata (adoro l'accoppiata neckpress+croci reclinate).

Come ha anticipato Pilon lo stiramento è molto intenso e anche la fase di contrazione è particolarmente efficace in questa posizione.
Avatar utente
By gian80
#13416 Arrivo tardi e dico 1 cosa che ha già introdotto Ciube... cioè i DIP a mio avviso svolgono un movimento che tende ad essere molto simile ad una spinta con manubri su panca declinata.

Personalmente saranno anni che non esguo qst movimento: sinceramente credo + produttive le DIP.
In ogni caso quoto Scurpione: potrebbe dare qlc beneficio introdurla in qlc routine (nella quale nn farei le DIP pero').