Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By tanotnt
#11989
GIAN80 ha scritto:
Hannatar ha scritto:Mi sono incuriosito dopo il parere entusiasta che mi ha dato Tanotnt, in più dalle conclusioni che ho tratto, dimmi se sbaglio, funziona come un normale allenamento di forza.
Difatti vado a fare un circuito in cicli dove l'obbiettivo è andare giù pesante con i massimali, quindi credo che non dovrei aumentare molto di massa e poi continuando con la giusta alimentazione e a fare cardio (per lo più corsa) perdo il peso in più.
Poi sono aperto a qualsiasi consiglio, tu di sicuro sei più scafato di me nelle diverse routine, ma un ciclo di 8settimane di hst quest'anno desidererei farlo :)


Scusa ma... NON CI SIAMO. Leggengo questo topic vedo molta molta confusione. Provo a fare un elenco x portare un po' di chiarezza:


1) l'HST NON è UN PROTOCOLLO DI FORZA.
2) L'HST NON "TI FA ANDARE GIù PENSATI CON MASSIMALI": hai al max set a 5 ripetizioni che di certo non ti consentono di utilizzare carichi altissimi come delle doppie
3) Un protocollo è di massa se la dieta lo permette: certo ci sono alcuni punti fermi, ma è la dieta a fare la differenza.
4) con l'HST il tuo corpo si abitua ad alta frequenza, carico progressivo e acidosi calante: non ha senso eseguirlo senza un'alimentazione corretta x mettere su muscolo. Non è un ciclo metabolico.

Spero di essere stato un po' chiaro.


Credo che a questo punto spetta a me chiarire come stanno le cose e assumermi qualche responsabilità.
Io ho detto che l'anno scorso ho provato questo protocollo, che mi è piaciuto molto, che ho visto notevoli risultati in termini di aumento di massa e che negli ultimo due microcicli riuscivo ad usare carichi che non ero mai riuscito ad usare prima di allora.
Non credo di aver detto che questo sia un protocollo di forza, e se lo avessi detto, ne chiedo scusa.
In ogni caso, nell'articolo a cui tutti noi abbiamo fatto riferimento, quello il cui link è presente nel topic, si fa riferimento anche all'aumento della forza.
Cmq non credo proprio che Hannatar lo abbia inteso come un protocollo di pura forza.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11990 Non l'ho mai utilizzato (per me funziona meglio altra roba e non ho come fare tutti quegli esercizi d'isolamento), però è un programma ben strutturato e consiglierei a molti principianti di farlo. Ha dentro un po' di tutto e quindi se non hai mai provato un programma rigidamente sturtturato può essere molto produttivo.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#13318 ragazzi state dicendo delle inesattezze!

Il protocollo HST è la scheda che sto attualmente facendo e non si articola come dice Tano in:

Il succo del discorso è:
2 settimane 1x15
2 settimane 2x10
2 settimane 3x5
2 settimane 3x5, oppure serie in negativo, oppure stripping

Il protocollo è multifrequenza con VOLUME COSTANTE e progressione del carico di conseguenza
il volume non può aumentare dalla prima alla seconda settimana e poi diminuire alla terza!  :mod:

io ad esempio ho eseguito:

2 settimane 1x15 con 15@RM
2 settimane 1x10 + 1x5  con 10@rm
2 settimane 3x5  con 5@RM

inoltre vanno fatti dei calcoli sul peso TOTALE alzato per ogni esercizio e per ogni fase peso che deve essere SEMPRE crescente!

inoltre l'ultima settimana si riesegue il 3x5 con una serie negative o a scalare ma NON in stripping, ad esempio x la serie a scalare:

3x5 + 1x10@15RM    :none:

x Hannatar : E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE effettuare 10 giorni di assoluto riposo (decondizionamento strategico) prima di iniziare il protocollo: poi mi dirai se è facile la prima fase!

vi invito a leggere il topic aperto da SCURPIONE; entrambi abbiamo acquistato un libro eccellente sull'HST !
Ultima modifica di Anonymous il gio dic 17, 2009 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#13323 Bruto, :canna: ok, ho letto.. ma non ho capito perchè hai precisato ste cose. Ne avevamo già parlato nel topic aperto da me (anche Gian80 ha detto la sua) .. le discussioni su questo topic sono state precedenti all'apertura del mio.
Inoltre mi pareva che questo fosse rimasto in sospeso.. non è che dicevamo delle cose da una parte e poi il contrario da un'altra :canna: