Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#12948
Scurpione ha scritto:Ciube, ha detto che vuole fare 2 multiarticolari con 8x8, e un complementare a 3x12, ma x i dorsali non aveva idee.
Quindi gli stacchi rumeni erano come consiglio per lo schema del complementare


OK così è un pò meno peggio, ma devi comunque considerare il volume generale del wo e dopo un rematore o un pulley basso in 8x8, i lombari sono già abbastanza cotti, quindi, meglio un esercizio di isolamento come le iperestesioni.

Inoltre 12 ripetizioni di stacchi rumeni non sono l'ideale anche in routine non Gironda.

Gli stacchi rumeni sono più adatti a volumi di allenamento più bassi (4x8, 5x5, 6x6) e comunque non ho mai visto gli stacchi (in qualsiasi variante) in una scheda proposta da Gironda.
Avatar utente
By Scurpione
#12949
ciubecca ha scritto:
Scurpione ha scritto:Ciube, ha detto che vuole fare 2 multiarticolari con 8x8, e un complementare a 3x12, ma x i dorsali non aveva idee.
Quindi gli stacchi rumeni erano come consiglio per lo schema del complementare


OK così è un pò meno peggio, ma devi comunque considerare il volume generale del wo e dopo un rematore o un pulley basso in 8x8, i lombari sono già abbastanza cotti, quindi, meglio un esercizio di isolamento come le iperestesioni.

Inoltre 12 ripetizioni di stacchi rumeni non sono l'ideale anche in routine non Gironda.

Gli stacchi rumeni sono più adatti a volumi di allenamento più bassi (4x8, 5x5, 6x6) e comunque non ho mai visto gli stacchi (in qualsiasi variante) in una scheda proposta da Gironda.

Giusto :asd
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12959 Lo stacco lascialo perdere, nella prossima scheda ti suggerisco qualcosa di denso, ma più "intenso"...
Avatar utente
By Arnoldiano
#12970 secondo me hai ancora troppa carne al fuoco, troppi esercizi.
per esperienza mia, non sono un arnold  ;D, ma comunqure mi alleno, anche se discontinuamente da 5 anni,  ho provato l'8x8 con 3 esercizi per i gruppi grandi e 2 per i piccoli...dopo la prima seduta ho avuto doms fortissimi per 4 giorni e più e ho dovuto aspettare una settimana per riallenarmi...se dovessi fare la scheda che gira su internet penso che ora come ora rimarrei paralizzato.... ;D
come consiglia lo stesso gironda, dovresti arrivare per gradi al' 8x8, passando prima per il 3x12 e 6x6...e non farei più di 2 esercizi per gruppo muscolare...uno base e uno di isolamento...anche per non rendere l'allenamento infinito e noioso..
Ultima modifica di Arnoldiano il mar nov 24, 2009 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12971 Allora se vogliamo un approccio regolato all'8x8, ti consiglierei di fare un esercizio per i piccoli ed uno per i grandi così:

A
Neck press
Pectoral machine
Pulley a 45°  o rematore ai cavi alti
Spinte in basso a braccia tese

B
Squat frontale
Power leg extension
Iperext
Power leg curl

C
Scott Press
alzate laterali swing o rematore verticale
Scott Curl
Kickback

Così hai quattro esercizi e hai tutto a posto.

Se vuoi invece fare qualcosa di denso ed "intenso" per cambiare l'allenamento ti propongo una mi vecchia scheda in 6x3.

A
Panca piana o parallele 6x3 rec 90 sec
Lento presa hammer 3-4x6 rec 60 sec
Croci ai cavi 1x8+8+8 (stripping)
French press o spinte ai cavi tricipiti 2x8 rec 90 sec
Addominali

B
Stacco romeno 6x3 rec 90 sec
Trazioni 4x6 rec 60 sec
Rematore al cavo alto o Pulley 1x8+8+8 (stripping)
Scott Curl 2x12 rec 45 sec
Iperestensioni 2x20 rec 45 sec

C
Squat Frontale 6x3 rest 90 sec
Leg Press 2x20 rest 60 sec
Good Monring 3x6-8 rest 60 sec
Polpacci (donkey calf 3x20 rec 45 sec)
richiamo eventuale addome

Tutti i recuperi sono da seguire a cronometro...devono essere rispettati. I pesi sono intesi come 3@6RM, 6@10RM, 8@12RM.
Il carico ha un'importanza secondaria, ma comunque la scheda deve impegnarti, non dev'essere una cosa leggera, anzi.
Avatar utente
By fabio.black
#12975 Grazie.
Preferisco provare così:
-muscoli grandi: 2esercizi in 8x8 + 1in 3x12
-muscoli piccoli: 1esercizio in 8x8 + 1in 3x12

Tornando al dorso, come esercizio da 3x12 avevo pensato a qualcosa del genere ai cavi  :ciglia: ---> lifestyle.tuttouomini.it/.../dorsali-ai-cavi-body-building-ita-bodybuilding-cianti-105.jpg

Opinioni? :)
Avatar utente
By Scurpione
#12976
fabio.black ha scritto:Grazie.
Preferisco provare così:
-muscoli grandi: 2esercizi in 8x8 + 1in 3x12
-muscoli piccoli: 1esercizio in 8x8 + 1in 3x12

Tornando al dorso, come esercizio da 3x12 avevo pensato a qualcosa del genere ai cavi  :ciglia: ---> lifestyle.tuttouomini.it/.../dorsali-ai-cavi-body-building-ita-bodybuilding-cianti-105.jpg

Opinioni? :)

Il link che hai postato non è corretto. Cmq conosco Cianti :canna:
Avatar utente
By Arnoldiano
#12977 in 3x12 vedo bene  delle aperture a 90° ( volendo anche ai cavi bassi) come esercizio complementare per l' upper back....
Avatar utente
By Scurpione
#12979
Arnoldiano ha scritto:in 3x12 vedo bene  delle aperture a 90° ( volendo anche ai cavi bassi) come esercizio complementare per l' upper back....
Quoto. Ma preferirei dei manubri molto leggeri, piuttosto che i cavi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12981 E' un movimento bello, ma ho paura per la cuffia, provalo, se senti fastidio smetti. Comunque non pensare che un movimento ai cavi costruisca, al massimo rifinisce.
Avatar utente
By fabio.black
#12991 Questo lo tengo bene a mente. Mi piaceva l'esercizio per provare un complementare nuovo.  :ciglia:
Posto la scheda definitiva:

ALLENAMENTO A

Pettorali
- Neck press 8x8
- Distensioni con manubri panca inclinata (palmi all'interno) 8x8
- Croci su panca inclinata 3x12

Bicipiti
- Body drag curl 8x8
- Curl alternato con manubri su inclinata 3x12

ALLENAMENTO B

Quadricipiti fem.
- Front squat 8x8
- Hack squat 8x8
- Leg extension 3x12

Bicipiti fem.
- Leg curl 8x8

Polpacci
- Calf raise seduto (con sovraccarico su ginocchia) 8x20

ALLENAMENTO C

Dorso
- Lat machine con presa larghissima 8x8
- Pulley 8x8
- Dorsali ai cavi

Addominali
- Crunch con sovraccarico 8x8
- Crunch inverso 8x8
- Doppio crunch 3x12

ALLENAMENTO D

Spalle
- Alzate laterali "swing" 8x8
- Alzate a 90° 3x12

Tricipiti
- Estensioni ai cavi con corda (in ginocchio) 8x8
- Doppio kick back 3x12

L'ho divisa in 4 giorni con una pausa nel mezzo.  :lift: